Home  »  Guide PC   »   Il miglior antivirus gratuito per Windows 10 del 2019

Il miglior antivirus gratuito per Windows 10 del 2019

By | Febbraio 24, 2019

Stai cercando un programma antivirus per il tuo PC? Se la risposta è affermativa e ciò di cui hai bisogno è un’alternativa gratuita, prendi nota del miglior antivirus gratuito per Windows 10 del 2019.

La sicurezza non è qualcosa con cui si può scherzare. A differenza di quanto accadeva anni fa, quello che c’è in gioco adesso non è che il computer smette di funzionare o che perdiamo alcune foto. Attualmente il tuo computer memorizza, in un modo o nell’altro, l’accesso ai dati della tua banca, la tua email, i tuoi social network e più informazioni di quante tu possa immaginare. Qui vi mostriamo alcuni dei miglior antivirus per Windows 10 del 2019.

In effetti, l’obiettivo principale di virus e malware non è quello di infastidire l’utente o distruggere il sistema operativo come in passato. Ora, l’obiettivo principale è passare inosservati per rubare il numero massimo di dati, indirizzi e-mail e password per venderle al mercato nero, per farci dei soldi.



Per questo motivo, nessuno dubita dell’importanza di avere un sistema antivirus efficace in grado di rilevare e bloccare tutto il malware che minaccia anche gli utenti più cauti ed esperti.

Fortunatamente per gli utenti non c’è più bisogno di spendere una fortuna per un sistema antivirus che vi protegga da queste minacce, oggi è possibile optare per l’installazione di un antivirus gratuito che vi offre una protezione di base necessaria per mantenere il tuo computer al sicuro da virus e malware.

Il miglior antivirus gratuito per Windows 10 del 2019

Questi programmi antivirus gratuiti devono evolvere ogni anno per far fronte alle nuove e creative tecniche di infezione da parte di nuove minacce al vostro computer, quindi vi consigliamo alcuni dei miglior antivirus gratuito per Windows 10, 2019.

L’antivirus gratuito per Windows che raccomandiamo ha gli stessi motori di rilevamento delle minacce delle versioni a pagamento, ma le sue funzioni sono state ridotte offrendo la sicurezza minima necessaria per godersi il computer in tutta sicurezza.

Windows Defender

Se si utilizza Windows 10, in realtà si dispone già di un sistema antivirus in esecuzione sul computer poiché Windows Defender viene installato insieme al sistema operativo.



Windows Defender è stato scritto da zero prima del rilascio di Windows 10, quindi ha poco in comune con il suo predecessore per Windows 8 o sistemi precedenti. La cosa migliore è che, versione dopo versione, questo software antivirus migliora le sue prestazioni essendo sempre più efficiente.

Essendo integrato nel nucleo del sistema, l’impatto sulle prestazioni dell’apparecchiatura è molto bassa e passa inosservata all’utente. Il suo sistema di aggiornamento è integrato negli aggiornamenti automatici di Windows, in modo che il suo database sia sempre aggiornato alla sua ultima versione.

Windows Defender: offre una protezione sufficiente?

Anche istituzioni indipendenti come AV-Test, che analizzano le prestazioni degli antivirus, hanno evidenziato lo spettacolare miglioramento di Windows Defender nel rilevamento di malware e minacce per la sicurezza degli utenti.

Windows Defender proteggerà il tuo computer da malware e persino da ransomware, offrendo un livello base di sicurezza che ti consentirà di utilizzare il tuo computer in sicurezza anche quando non hai installato alcun antivirus di terze parti.

Windows 10: eseguire una scansione antivirus con Windows Defender Security Center

Avira Antivirus (2019)

Se parliamo di soluzioni antivirus gratuite di terze parti, una delle prime opzioni che raccomandiamo è Avira Antivirus nella sua edizione 2019.

Questo famoso antivirus gratuito ha subito alcune modifiche importanti rispetto alla versione dell’anno precedente in quanto utilizza un sistema di rilevamento delle minacce ibrido in cui database tradizionali e nuovi sistemi di analisi antivirus vengono utilizzati nel cloud. In questo modo, quando il sistema tradizionale rileva un comportamento sospetto di un file o processo, invia la sua firma digitale al sistema di rilevamento nel cloud che lo verifica e decide se si tratta di un file legittimo o meno.

Che cos’è il phishing?

Questa operazione ibrida riduce il carico sul computer, cosa che ha penalizzato parecchio la versione dell’anno scorso di questo antivirus gratuito per Windows . Il suo raggio di protezione non si limita solo ai virus, ma blocca anche le infezioni da malware, trojan e ransomware, oltre alla protezione completa contro il phishing e il furto di dati privati.

Opzionalmente, il miglior antivirus gratuito di Avira offre un’estensione del browser denominata Navigazione sicura con cui è possibile navigare in sicurezza bloccando il tracciamento della navigazione, aumentando la protezione da siti potenzialmente dannosi e pericolosi o navigando in sicurezza attraverso una VPN.

Maggiori informazioni su Avira Antivirus (2019) sul suo sito ufficiale.

Panda Free Antivirus

Panda Free Antivirus è stato aggiornato con nuove funzionalità, incluso il nuovo sistema di rilevamento delle minacce dal cloud. Questa nuova funzione elimina la necessità di aggiornare costantemente il database antivirus poiché si ha sempre l’ultima versione sui server di Panda.

Questo nuovo sistema di analisi e protezione in tempo reale contro malware e spyware basati sul cloud riduce anche l’impatto dell’antivirus sulle prestazioni del computer, rendendolo uno degli antivirus gratuiti più leggeri ed efficaci.

Sei protetto durante le tue operazioni bancarie online?

Nonostante sia un sistema antivirus basato sul cloud, l’antivirus gratuito di Panda consente di programmare analisi automatiche o analizzare determinati file su richiesta in qualsiasi momento. Quindi sarai sempre protetto, anche quando non hai una connessione Internet.

Nonostante sia il miglior antivirus gratuito, Panda Free Antivirus ha alcune funzionalità avanzate tra cui il Panda Rescue Kit che offre un ambiente di recupero gratuito per avviare un PC infetto e rimuovere qualsiasi traccia di virus o malware dal tuo sistema.

Un’altra delle notevoli caratteristiche di questa soluzione di sicurezza si trova nella modalità Multimedia / Gioco con cui vengono modificate le impostazioni di sicurezza dell’antivirus per allocare il maggior numero di risorse possibile all’esecuzione dei giochi. La versione gratuita incorpora anche una VPN con utilizzo limitato a 150 MB al mese con cui è possibile navigare in modo anonimo.

Maggiori informazioni su Panda Free Antivirus sul suo sito ufficiale.

Bitdefender Antivirus Free Edition

Bitdefender è una delle aziende leader nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica. Il suo sistema antivirus gratuito vanta il prestigio di Bitdefender che offre una protezione austera con funzioni aggiuntive, ma molto efficace nell’essenziale: la protezione del tuo computer.

La versione gratuita di Bitdefender ha ottenuto 6 punti su 6 possibili nei test nel rilevamento delle minacce da AV-Test, lo stesso punteggio ottenuto dalla versione a pagamento. Ciò indica che entrambi utilizzano lo stesso motore di rilevamento delle minacce che offre un’eccellente protezione da virus e malware.

La famosa modalità AutoPilot di Bitdefender, con la quale le attività di protezione antivirus, rilevamento e aggiornamento sono completamente automatizzate, è disponibile anche in Bitdefender Antivirus Free Edition.

Qual è la differenza tra malware, virus, worm, spyware, trojan, ransomware, ecc.?

L’antivirus di Bitdefender ti proteggerà anche durante la navigazione grazie al suo sistema anti-phishing che blocca collegamenti e URL dannosi che possono portare a furti di identità o dati bancari.

Anche se è vero che non ha alcune funzioni come un gestore di password, fa bene il suo lavoro come protezione antivirus che il tuo computer deve avere, e ha anche la garanzia di essere uno dei miglior antivirus gratuiti per Windows 10 per il 2019.

Maggiori informazioni su BitDefender Antivirus Free Edition  sul suo sito ufficiale.

Kaspersky gratuito

Kaspersky è una delle aziende di riferimento in termini di soluzioni di sicurezza. Fino a poco tempo fa, l’unico modo per beneficiare della protezione delle tecnologie Kaspersky era pagare una licenza per utilizzare i loro prodotti. Ora, l’azienda russa ha lanciato un antivirus gratuito con cui proteggere il computer da virus e malware.

L’antivirus gratuito di Kaspersky offre la protezione di base necessaria al tuo computer per evitare di essere vulnerabile a virus, spyware e phishing. Questo strumento di sicurezza blocca automaticamente file, applicazioni e download potenzialmente pericolosi, nonché siti Web dannosi.

Rimuovere spyware, adware e malware dal tuo PC

Inoltre, Kaspersky Free protegge la privacy dei dati personali dell’utente attraverso la protezione all’apertura dell’email e attraverso il sistema anti-phishing che blocca automaticamente i siti Web dannosi il cui unico scopo è il furto d’identità dell’utente.

Per la protezione in tempo reale, la versione gratuita di Kaspersky opta per il motore di rilevamento basato su cloud, che consente di offrire un monitoraggio costante delle apparecchiature, senza penalizzare le prestazioni.

Maggiori informazioni su Kaspersky Free sul suo sito ufficiale.

AVG Antivirus Free

Si è quasi impossibile parlare di un antivirus gratuito e non parlare di AVG Antivirus Free, molto probabilmente uno dei miglior antivirus più popolari per Windows.

AVG antivirus gratuito fornisce una semplice interfaccia e menu strutturati, cosi anche gli utenti più inesperti possono proteggere il computer dalle minacce che si annidano sul internet.

Una delle caratteristiche principali di AVG Antivirus Free è il nuovo motore di rilevamento che permette in tempo reale proteggere il computer da attacchi e infezioni da un sistema euristico che blocca comportamenti sospetti.

Come bloccare siti per adulti su Android, iPhone e Pc

Un’altra caratteristica che rende l’antivirus gratuito AVG uno dei migliori antivirus per Windows 10 è la sua operatività, come le analisi periodiche delle apparecchiature, come ad esempio i database dei virus, sono aggiornati completamente in automatico.

Questa soluzione di sicurezza gratuita ti protegge anche durante la navigazione e l’analisi di tutti i download che si fanno su Internet così come i collegamenti sospetti e insicuri. L’email non costituirà un problema per questo antivirus che monitorerà tutti gli allegati per evitare il rischio di infezione.

Maggiori informazioni su AVG Antivirus Free  sul suo sito ufficiale.

Avast Free Antivirus

Avast Free Antivirus è uno dei più popolari antivirus gratuiti. Secondo i test effettuati nel laboratorio AV-Test, il motore di rilevamento delle minacce incluso in Avast Free Antivirus supera sotto alcuni aspetti anche alcuni dei migliori antivirus a pagamento.

Con un’interfaccia facile da usare e un funzionamento semplice, Avast è un modo eccellente per proteggere il computer senza dover spendere un solo euro.

Il fatto di essere un software di sicurezza gratuito non lo rende meno efficace delle applicazioni a pagamento, ma non ha le funzionalità avanzate che è possibile trovare nella versione a pagamento.

Che cos’è il ransomware e come funziona il dirottamento dei dati?

Tuttavia, la versione gratuita di questo antivirus per Windows e Mac include funzionalità come la modalità gioco, che silenzia e disabilita le funzioni che non sono strettamente necessarie per dedicare tutte le risorse del software all’esecuzione del gioco.

Le tecniche di infezione di oggi si sono evolute per ingannare gli antivirus, quindi il motore di rilevamento intelligente del miglior antivirus gratuito di Avast monitora il comportamento dei processi e delle applicazioni in esecuzione sul computer per rilevare malware e ransomware ancor prima che venga attivato. Questo lo rende uno dei migliori antivirus gratuiti per Windows 10 del 2019.

Maggiori informazioni su Avast Free Antivirus sul suo sito ufficiale.

Sophos Home Free

Sophos Home Free è un altro dei miglior antivirus per Windows 10 del 2019. È un programma facile da configurare e utilizzare, che si distingue per avere un basso impatto sul computer.

L’antivirus gratuito di Sophos ha diverse funzionalità interessanti per tenere a bada il malware. Offre protezione in tempo reale contro virus, malware, trojan, worm, bot, applicazioni indesiderate, ransomware e altri, dispone di un ampio database per proteggerti da siti Web noti e malintenzionati, dispone di un sistema di filtro Web per i genitori e ha anche l’amministrazione remota in modo da poter proteggere fino a tre computer in qualsiasi luogo tramite un’interfaccia web semplice e facile da usare.

Sicurezza dei bambini su Internet, guida all’uso sicuro dei dispositivi

Inoltre, l’installazione di Sophos Home Free include una versione Premium da provare per 30 giorni dove è possibile beneficiare di funzionalità di protezione più sofisticate, come ad esempio il rilevamento del malware con predittivo AI, protezione avanzata contro ransomware, web e in tempo reale o protezioni aggiuntive per operazioni bancarie, privacy o identità.

Sophos Home Free è compatibile con Windows e Mac PC, include protezione per tre computer e può essere scaricato gratuitamente sul sito web ufficiale.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.