Migliorare foto sfocate online, i migliori siti

By | Agosto 11, 2020
Migliorare foto sfocate online

Migliorare foto sfocate online se non si ha una conoscenza preliminare della modifica delle immagini a volte può essere un’impresa. A questo va aggiunto che non esistono applicazioni gratuite per correggere foto sfocate, motivo per cui dobbiamo ricorrere a strumenti specializzati.

Photoshop è uno dei più conosciuti. Tuttavia, ci sono molti editor di foto gratuiti, sia per desktop che online. In questo articolo, ti insegneremo come modificare foto sfocate online senza programmi e ovviamente, gratuitamente.

Qualcosa che dovrebbe essere chiarito prima di iniziare ad aggiustare foto sfocate è che i risultati ottenuti dipenderanno dal livello di “sfocatura” dell’immagine in questione. Dopotutto, nessun software è in grado di rappresentare pixel di cui non dispone di alcun tipo di informazione.

Migliora foto sfocate online con Pixlr, il miglior programma per foto sfocate

Pixlr è uno dei migliori strumenti per modificare foto sfocate online. Nonostante abbia una versione desktop, quella online è quella che ci interessa. Ovviamente per usufruirne dobbiamo attivare Flash, poiché si basa su questa tecnologia.

Una volta entrati nel programma online, carichiamo la fotografia o l’immagine in questione cliccando su File nella barra in alto e cliccando sull’opzione Apri immagine.

L’abbiamo già caricata? Quindi possiamo iniziare a migliorare l’immagine sfocata. Prima di procedere, dobbiamo distinguere tra due tipi di “sfocature”: la sfocatura totale o la sfocatura di un corpo. In entrambi i casi dobbiamo agire in modo diverso per ottenere risultati relativamente validi.

La prima ipotesi è che abbiamo un’immagine totalmente sfocata. In questo caso, il modo di procedere è molto semplice.

Con l’immagine aperta, quello che dovremo fare è cliccare su Filtro nella barra in alto di Pixlr. Subito dopo appariranno una moltitudine di opzioni, tuttavia quella che ci interessa è il Focus. Una volta cliccato su di esso, l’immagine verrà messa a fuoco automaticamente.

Se per caso vuoi adottare un approccio più aggressivo, dovrai solo ripetere lo stesso procedimento. Dobbiamo tenere presente che maggiore è il filtro di messa a fuoco applicato, maggiore sarà la quantità di rumore che otterremo, quindi è consigliabile fare attenzione.

Un trucco che possiamo usare per migliorare foto sfocate online e ridurre il rumore della fotografia è attivare l’opzione Riduzione rumore all’interno della stessa sezione Filtro.

La seconda ipotesi è quando abbiamo un corpo fuori fuoco. In questo caso, il modo di procedere sarà leggermente diverso dal precedente.

Il primo passo sarà, come potresti aver immaginato, selezionare il corpo nella foto sfocata su cui vogliamo concentrarci. Possiamo farlo in diversi modi: bacchetta magica, lazo, cornice … Il nostro consiglio è di utilizzare la bacchetta magica mentre premi il pulsante Shift per selezionare le zone su cui vogliamo concentrarci. Se vuoi una maggiore precisione, puoi usare il loop.

Quando abbiamo finito di selezionare il corpo, dobbiamo tornare al pulsante Filtro, ma questa volta all’opzione Maschera di contrasto.

Per regolare il grado di messa a fuoco, dobbiamo aumentare gradualmente i livelli di Quantità, Raggio e Soglia fino a ottenere il risultato ideale. Come nel caso precedente, più alti sono questi livelli, maggiore sarà il rumore.

Una volta terminato di migliorare foto sfocate online, possiamo salvare la foto ed esportarla nell’opzione Salva nella sezione File.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.