Come migliorare la qualità audio di Android | Root & No root

By | Febbraio 24, 2018

Non tutti gli smartphone hanno una buona qualità degli altoparlanti o di ottimi livelli di volume. Questi due problemi, insieme alla scomoda collocazione degli altoparlanti, possono intralciare il tuo modo di goderti il ​​suono. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a migliorare la qualità del suono e aumentare il volume su Android.

Il sistema operativo Android, oggi gira sulla maggior parte degli smartphone e tablet. La ragione principale di questo boom, è la sua personalizzazione. Agli utenti piace smanettare e personalizzare per intero il proprio dispositivo.

Nella scelta di uno smartphone, incide anche la qualità dell’audio, insieme a quella della fotocamera. Molti utenti usano i propri smartphone per ascoltare la musica. E per chi non si è potuto permettere di acquistare un device, con una buona uscita audio, in questo momento stanno cercando il modo per migliorare la qualità dell’audio su proprio Android.

Migliorare la qualità audio di un dispositivo Android no root

Controlla le tue impostazioni

Potresti ottimizzare l’esperienza audio di Android attraverso le impostazioni. Tuttavia, non tutte le interfacce utente Android dispongono di questa funzione, pertanto non funzionerà per tutti. Se il tuo dispositivo ce l’ha, la procedura è semplice. Una volta che lo hai fatto, potrai migliorare rapidamente le tue impostazioni audio in futuro.

Per i dispositivi Samsung è necessario collegare qualsiasi dispositivo audio che si desidera utilizzare e procedere come segue:

  • Entra in Impostazioni e tocca Suoni e vibrazione.
  • Dovresti vedere una serie di opzioni per migliorare la tua esperienza audio.

MIUI di Xiaomi ha un potenziatore per le cuffie. Basta accenderlo e scegliere il tipo di cuffie che stai utilizzando. Dovresti scegliere tra cuffie in-ear e normali.

Xperia UI ti consente di utilizzare l’impostazione ClearAudio e ha un equalizzatore. Puoi farlo attraverso le impostazioni.

Con l’interfaccia utente Sense di HTC puoi attivare BoomSound ma non c’è davvero alcun motivo per disattivarlo, in quanto l’audio è terribile senza avere attivato questa opzione. Non è possibile ottimizzare le impostazioni audio di Oxygen, LG UI o Stock Android.

Scarica una nuova app per ascoltare musica

Hai la possibilità di sostituire l’app di musica con una che include più controlli audio. Raccomandiamo Poweramp o PlayerPro. Entrambe sono ricchi di opzioni audio, preset, bass boost e altro ancora. Assicurati che le tue cartelle musicali siano selezionate nelle impostazioni della app.

Poweramp offre un equalizzatore a 10 bande per una sintonizzazione seria. Dovrai pagare un paio di euro per accedere a tutte le migliori funzionalità, ma una volta fatto non tornerai più indietro.

Scarica un EQ

I controlli audio predefiniti sulla maggior parte dei telefoni non sono completi. Alcuni includono un EQ di base, ma spesso funziona solo all’interno dell’app musica predefinita e non fornisce alcun controllo sull’audio non riprodotto attraverso il lettore musicale.

È importante notare che nessuna app funziona miracolosamente quando l’hardware non funziona correttamente, ma con un paio di semplici regolazioni la qualità del suono può essere migliorata in modo significativo. Quindi vai sul Play Store e procurati un EQ decente. Possiamo consigliare sia Music Volume EQ che Bass Booster.

Conosci il posizionamento dei tuoi altoparlanti

Può sembrare sciocco, ma la prima cosa che devi sapere è dove il suono proviene dal tuo smartphone. Vedi da dove proviene il suono coprendo i vari fori del telefono fino a quando non sai esattamente da dove proviene l’audio.

Una volta che sai se i diffusori sono rivolti in avanti, sul fondo o sul retro, puoi prendere decisioni più intelligenti su come posizionare il tuo smartphone per dare agli altoparlanti le migliori possibilità di brillare.

Non bloccare gli altoparlanti quando si tiene il telefono (un errore comune quando si gioca con altoparlanti montati sul fondo) e puntare gli altoparlanti verso di te, non lontano da te.

Controlla se la tua cover sta bloccando un altoparlante

Se il tuo telefono ha una custodia protettiva o una cover, influirà sulla qualità del suono che ricevi dagli altoparlanti. Tutte le vibrazioni provenienti dal tuo telefono saranno smorzate dallo strato aggiuntivo di plastica o gomma che il produttore non avrà tenuto in considerazione durante la progettazione del suo sistema di altoparlanti.

Non tutti i case maker comprendono le sottigliezze del tuo dispositivo. Alcuni bloccano parti essenziali del telefono come jack audio, microfono o altoparlante. Prima di acquistare una custodia, assicurati di controllare che non blocchi nulla.

Migliorare la qualità audio di un dispositivo Android root

Tieni presente, che per portare a termine questo tutorial, devi avere i permessi di root e avere installata una recovery personalizzata. Il metodo è abbastanza semplice, devi solo seguire la guida che segue.

Ti consigliamo la lettura di: Come installare Android4Viper Audio Mod su Android 7.0 Nougat

Per migliorare l’uscita audio sul tuo telefono Android dovremo installare una mod chiamata Ainur NERO mod. Questo è il più avanzato metodo di miglioramento dell’audio su un dispositivo Android, sviluppato dal team di sviluppatori UltraM8s.

A differenza di altre mod o app, Ainur NERO mod rimuove completamente le API audio dal sistema Android, cioè l’unità di elaborazione audio proprietaria. Dopo aver rimosso le API, le sostituisce con delle API personalizzate, migliorando l’uscita audio a rilasciando un’audio ad altissima qualità.

Per iniziare, scarica la mod, e copiala sul telefono, in una cartella che ricorderai facilmente, tipo la cartella download. Adesso riavvia il telefono tramite la recovery personalizzata, noi per l’esercitazione abbiamo usato la recovery personalizzata TWRP.

Una volta riavviato tramite la recovery, andate su Install, cerca il file della mod appena scaricata, poi sotto fai uno Swipe per installare la modifica audio sul telefono Android. Ti ripetiamo che questa mod migliora significativamente l’audio di Android.

Se hai problemi durante l’installazione di questa mod, fammelo sapere nel box dei commenti.

Come si migliora la qualità del suono sul telefono? Hai provato qualche app per l’aumento del volume affidabile? Fateci sapere nei commenti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.