Come migliorare la sicurezza Android?

By | Maggio 25, 2022
sicurezza Android

I dispositivi Android sono popolari tra gli utenti in quanto generalmente offrono maggiore flessibilità rispetto a iOS di Apple. Sia gli utenti che i produttori possono armeggiare con Android e smanettare con le tantissime impostazioni del telefono. Tuttavia, le libertà di cui godono gli utenti Android hanno un prezzo in quanto questi dispositivi a volte sono più vulnerabili agli attacchi e ai problemi relativi alla sicurezza Android. A differenza dell’open source iOS rigorosamente custodito e chiuso di Apple, la politica del codice rilasciata da Android ha consentito a chiunque di sfruttare potenziali scappatoie. I dispositivi Android sono di gran lunga più numerosi di iOS di Apple, quindi è sicuro affermare che hacker e intercettatori di ogni tipo generalmente prendono di mira gli utenti Android più spesso. Tuttavia, alcuni metodi consentono agli utenti di migliorare la privacy e la sicurezza Android e menzioneremo in questo tutorial la maggior quelli più importanti.

Le migliori app per la sicurezza Android?

Leggi anche: Qualche consiglio sulla sicurezza di Whatsapp

1. Avast Antivirus & Security è un’ottima app per fornire al tuo telefono Android protezione contro i virus insieme a molte altre minacce. Avast è uno degli antivirus gratuiti per Android più affidabili al mondo, che ti avvisa quando spyware e adware vengono installati e violano la tua privacy. Il tasso di rilevamento dell’ultimo malware Android è di circa il 99,9% ed è di circa il 100% del malware rilevato nelle ultime quattro settimane. Se il malware e la navigazione sicura sono la tua preoccupazione principale, questa app è adatta a te.

2. Proteggi i tuoi dispositivi Android da ransomware, malware e altre minacce utilizzando la protezione avanzata di Malwarebytes. Può rilevare in modo efficiente le minacce pericolose e rimuoverle prima che il tuo dispositivo venga compromesso. Malwarebytes offre protezioni e scansioni in tempo reale anche per gli URL di phishing sofisticati mentre utilizzi il browser Chrome. Ti avvisa anche nel caso in cui rilevi qualcosa di sospetto per garantire un’esperienza di navigazione sicura.  L’applicazione effettua controlli periodici sulla sicurezza Android identificando i permessi di accesso delle tue app installate sul tuo telefono o tablet. Puoi tenere traccia di quelle app che monitorano la tua posizione, costandoti commissioni nascoste o monitorando le tue chiamate. Malwarebytes può cercare rapidamente tutti i tuoi file alla ricerca di malware e programmi potenzialmente dannosi, inclusi adware, screen locker, ecc. Supporta le versioni Android 6.0 o successive e lingue come inglese, francese, italiano, spagnolo, russo, olandese, tedesco, indonesiano, polacco e portoghese.

3. Una delle app di sicurezza popolari, VIPRE Android Securityè un’ottima alternativa. Mette la sicurezza telefono Android al primo posto proteggendolo da oltre 20.000 malware e virus noti per Android. Questa app per la sicurezza smartphone Android è ricca di potenti funzionalità come Malware Scanner aggiornato con le informazioni più recenti su diversi virus. Scansiona automaticamente tutte le tue app dopo averle installate. La sua protezione Web è in grado di rilevare elementi dannosi mentre sei impegnato a esplorare il Web. La funzione Antifurto può geo-localizzare, bloccare, attivare allarmi e cancellare il telefono o il tablet da altri dispositivi connessi a Internet. Il nuovissimo Autopilot funge da consulente per la sicurezza del telefono Android, fornendo informazioni approfondite sullo stato di sicurezza del dispositivo. VIPRE Android Security offre la privacy totale dell’account consentendoti di eseguire un controllo per determinare se le tue credenziali sono sicure o meno.

4. L’app per la sicurezza smartphone Android all-in-one, Nox Security  ti aiuta a proteggere il tuo dispositivo da malware e varie altre minacce. È come avere un’unica arma in grado di affrontare tutti i brutti problemi di sicurezza. Questa app, tiene il telefono lontano da virus e malware, protegge e blocca le tue app per prevenire violazioni della privacy Android, impedisce ad altri di visualizzare il menu delle notifiche, blocca spam e chiamate sospette. Oltre a queste funzionalità di sicurezza, Nox Security ti aiuta anche a pulire i file spazzatura, a bloccare le app che consumano batteria e persino a proteggere il tuo telefono dagli attacchi alla rete WiFi.

Leggi anche: Cos’è l’ingegneria sociale?

5. Come suggerisce il nome, Lookout è letteralmente sempre “alla ricerca” di attività e minacce sospette. Ad esempio, ti avvisa quando il Wifi a cui stai per accedere è pericoloso o sotto attacco. Inoltre, ti dice quali delle tue app installate stanno accedendo alla tua posizione, ai contatti, ai messaggi e ad altri dati. Oltre a ciò, abilita la modalità di navigazione sicura, ti avvisa delle ultime violazioni, ti aiuta a trovare il tuo telefono rubato e persino a bloccarlo in modo che nessuno acceda alle tue informazioni. Ci sono così tante altre funzioni di protezione da furto, furto di identità e sicurezza che ti semplificheranno la vita mettendo sempre al primo posto la sicurezza telefono Android.

6. Un’altra app simile che ha quasi tutto il necessario per la sicurezza cellulare Android contro i virus, Safe Security, ti aiuta anche a pulire e velocizzare il tuo dispositivo. Oltre alla protezione dalle minacce che già offre, questa app ha anche un sacco di altre interessanti funzionalità che ti piacerebbe usare. Ecco qui, scatto selfie istantaneo della persona che tenta di utilizzare il telefono senza consenso, nasconde notifiche inutili per rimanere produttivo, protegge con password alcune app da te scelte e offre la scansione manuale di app e file installati per cercare le vulnerabilità. Safe Security è considerata un’app per la sicurezza Android affidabile da oltre 200 milioni di utenti in tutto il mondo e ha un sacco di recensioni entusiastiche.


7. Ci sono alcune app che utilizziamo solo un paio di volte o per un solo scopo e poi le abbandoniamo, in questi casi non ha molto senso mantenere intatte le autorizzazioni. Tuttavia, in genere, non c’è alcuna opzione per rimuovere le autorizzazioni, ma per fortuna c’è un’app per questo. Bouncer ti consente di mantenere o rimuovere le autorizzazioni su richiesta e persino di impedire determinate azioni dell’app che potrebbero sembrarti inappropriate. Ti informa anche di eventuali app sul tuo dispositivo che scaricano rapidamente la batteria e di quelle che sembrano vendere le tue informazioni a terzi.

8. Sophos è una delle migliori app antivirus Android gratis. La sua interfaccia utente potrebbe non impressionarti molto. Tuttavia, le sue caratteristiche si. Scansione antivirus di app installate, app esistenti e supporti di archiviazione. Protezione da smarrimento e furto con il supporto dell’accesso remoto che consente all’utente di cancellare, bloccare, far squillare e localizzare il proprio dispositivo. Filtraggio web. Blocco dello spam. Sophos vanta l’ultimo tasso di rilevamento del malware del 100%, che lo aiuta a distinguersi dagli altri.

Leggi anche: Come rubare password WiFi e navigare gratis

Come migliorare sicurezza cellulare Android?

Trova il mio dispositivo è un migliorato Gestione dispositivi Android che ti consente di far squillare, trovare e bloccare il tuo dispositivo Android da remoto. Ti consente anche di cancellare tutti i dati del dispositivo se, per caso, è fuori dalla tua portata. Molte altre app offrono questo servizio con i suoi altri servizi di punta. Tuttavia, Google è di gran lunga il più semplice da configurare e ti consente di accedere tramite qualcun altro Gestione dispositivi Android e cancellare i dati dal tuo dispositivo in movimento.

Molte app sul tuo dispositivo Android potrebbero utilizzare e consumare i tuoi dati mobili inutilmente. NoRoot Firewall ti offre il controllo dell’accesso a Internet senza eseguire il root del tuo dispositivo. Ci consente di scegliere se una particolare app può accedere a Internet solo tramite WiFi o solo tramite dati mobili o nessuno dei due o entrambi.


Orbot è un’applicazione Android, parte del progetto Tor, che ti consente di instradare tutto il tuo traffico attraverso la rete Tor. La VPN utilizza un unico server, mentre Tor instrada il tuo traffico attraverso vari nodi assicurandosi che non vengano lasciate tracce. Orbot crea una connessione dati mobile davvero privata. I dati vengono crittografati e nuovamente crittografati. I dati vengono crittografati e crittografati nuovamente più volte fino a raggiungere l’ultima rete in cui vengono decrittografati, impedendo così di tracciare il mittente.

Ricordare le password in questi giorni è piuttosto complicato, con gli utenti che hanno più account online e ogni account ha una password diversa. LastPass è uno dei migliori gestori di password disponibili sul mercato, che ti consente di archiviare le password dei tuoi numerosi account con livelli di sicurezza aggiuntivi. Puoi accedere facilmente a tutti i tuoi dati riservati da qualsiasi computer o dispositivo mobile. Crittografato da una password principale segreta, tutto ciò che devi ricordare è la password LastPass per accedere a tutte le tue password.

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.