I 9 migliori software antivirus per Windows 10 nel 2019

By | Ottobre 21, 2019
migliori software antivirus per Windows 10

Se hai recentemente aggiornato il tuo Pc a Windows 7 o Windows 8 oppure Windows 10, potresti aver pensato di installare un antivirus su di esso. Anche se Windows 10 ha preinstallato Windows Defender, che è in grado di fornire protezione contro i virus, molti utenti preferiscono utilizzare un software antivirus di terze parti come me.


Quali sono i migliori software antivirus per Windows adesso? Beh, quando diciamo migliori, significa compatibili, dotati della migliore protezione e con le migliori recensioni da parte degli utenti, ecc. Secondo la nostra ricerca e la nostra esperienza, questi qui sotto sono i migliori antivirus per Windows 10.

I 9 migliori software antivirus per Windows 10 nel 2019

Bitdefender Antivirus Plus 2020 è un’applicazione antivirus per Windows pluripremiata che funziona molto bene con i computer Windows 10. Utilizza pochissime risorse, quindi anche quando è in corso una scansione antivirus è appena percettibile. 

Bitdefender Plus protegge il tuo computer in vari modi. Le definizioni dei virus vengono aggiornate regolarmente, quindi, come ci si aspetterebbe, si è protetti anche dalle più recenti minacce malware. Ma Bitdefender include anche una protezione ransomware multi-strato e include una VPN personale che ti consente di navigare sul Web in modo anonimo, senza essere monitorato. 

Un gestore di password, la protezione dei pagamenti online, la protezione dei social network e la modalità di salvataggio completano un set ben scelto di molti strumenti di sicurezza. 

Bitdefender Antivirus Plus 2020 è disponibile per Windows 10, 8.1, 8 e Windows 7 (SP1). Non supporta macOS, Android o iOS, ma sono disponibili altre versioni del prodotto Bitdefender per supportare i dispositivi che eseguono tali piattaforme.

Kaspersky è uno dei nomi più noti nella sicurezza di Internet per una serie di ragioni, ma il migliore è per il numero di premi che Kaspersky ha vinto per il suo prodotto di sicurezza Internet Total Security. Come ci si aspetterebbe, Kaspersky Total Security fa molto bene l’antivirus e anti malware, e include anche molte funzionalità di sicurezza aggiuntive.

Un bel vantaggio di Kaspersky Total Protection che potresti non trovare con alcune delle altre applicazioni antivirus in questo elenco è il firewall a due vie incluso nel pacchetto Total Protection. Ciò garantisce che il perimetro del sistema sia completamente protetto sia per il traffico in entrata che per quello in uscita. 

Inoltre, Kaspersky Total Security offre protezione della webcam, una VPN, prevenzione degli exploit, protezione della password, un file shredder e molte altre funzionalità che potresti non aspettarti di trovare su un prodotto antivirus di fascia media.

Microsoft Windows Defender Security Center viene preinstallato su Windows 8.1 e Windows 10, ma è molto migliorato rispetto alle versioni precedenti di Windows Defender. Offre un’ottima protezione antivirus e antimalware, include anche un firewall, una funzione di avvio sicuro e un monitoraggio euristico che prende atto quando qualcosa sembra fuori dal comune sul tuo computer. 

Ovviamente, Windows Defender offre una protezione antivirus in tempo reale basata su definizioni per virus, malware, trojan, ransomware e altre minacce. Sono inoltre disponibili il controllo genitori e la scansione di unità USB, dischi rigidi esterni e unità disco

Anche l’usabilità di Windows Defender è notevolmente migliorata, con un’interfaccia utente grafica che è facile da navigare e include spiegazioni per gli utenti alle prime armi e quelli che non hanno familiarità con ciò che dovrebbe essere protetto o perché. 

Gli utenti esperti possono modificare le funzionalità per la scansione antivirus e il firewall e persino apportare modifiche a livello di registro per ottenere un maggiore controllo del proprio PC Windows. 

Windows Defender è noto per catturare frequentemente JavaScript e altri codici di programmazione come falsi positivi per le minacce alla sicurezza. Ma a parte questo, Windows Defender Security System è un’ottimo software antivirus per Windows 10 che altrimenti potrebbe rimanere non protetto. 

Trend Micro è un nome che è più spesso associato a antivirus aziendali e prodotti di sicurezza, ma l’azienda offre anche una serie di applicazioni antivirus personali. Trend Micro Maximum Security è una delle offerte top di gamma progettate per proteggere il tuo computer da virus e minacce di ogni genere.

E’ molto facile da navigare e offre la scansione antivirus che ti aspetteresti, così come molte altre funzionalità come la scansione della posta elettronica. Protezione con password, protezione da ransomware e controllo genitori. 

Le funzionalità più interessanti offerte da Maximum Security, tuttavia, sono la scansione della protezione del cloud, che esegue la scansione dei documenti Microsoft e PDF negli account di archiviazione cloud e i controlli sulla privacy dei social media. Sfortunatamente, non otterrai un firewall con questa suite di sicurezza. 

La suite di sicurezza funziona su Microsoft Windows 10, 8.1 e 7 (SP1 o versione successiva), nonché per Mac da 10.12 a 10.14 o versione successiva, Android4.1 o versione successiva e iOS 9 o versione successiva. 

Avast Free Antivirus è un antivirus a servizio completo che protegge gli utenti da virus, malware, trojan e altri tipi di attacchi. Ha vinto il premio Prodotto dell’anno 2018 da AV-Comparatives e si trova costantemente posizionato nella categoria dei migliori software antivirus AVTest per utenti domestici di Windows.

Oltre ad essere molto facile da utilizzare, un aspetto di Avast Free Antivirus che ci è piaciuto molto durante i test è la possibilità di scaricare, installare e utilizzare l’applicazione senza dover fornire alcun tipo di informazione di identificazione personale, incluso un indirizzo e-mail. 

Anche la sicurezza fornita dall’applicazione è di prim’ordine considerando che si tratta di un prodotto gratuito. 

Avast offre scansioni basate su definizioni, nonché monitoraggio euristico, rilevamento di ransomware e una modalità di gioco per giochi e streaming senza distrazioni. Avast Free Antivirus include anche alcune funzionalità di livello premium come uno scanner Wi-Fi e un vault password. 

Avast è disponibile per Windows 10, 8.1, 8, 7 (SP1 o versione successiva) Vista e XP (SP3 o versione successiva); macOS 10.10 (Yosemite) o versioni successive e Android 4.1 (Jelly Bean, API 16) o versioni successive. 

F-Secure SAFE potrebbe non essere un prodotto antivirus che conosci, ma non lasciarti ingannare. L’applicazione preforma costantemente la migliore della categoria su tutte le categorie di AV-Test. È facile da usare, offre un’ottima protezione da virus, malware e altre minacce Internet e consuma poche risorse di sistema, anche durante le scansioni complete.

F-Secure SAFE; fa un buon lavoro con la protezione antivirus, proteggendoti mentre navighi o fai shopping online e fornisce protezione ransomware e controllo parentale. Non c’è molto altro. Dove F-Secure vince, tuttavia, è nella sua capacità di funzionare quasi senza problemi su computer Windows meno recenti. 

Funziona magnificamente su computer Windows 10, non consumando molte risorse di sistema, quindi anche gli utenti che eseguono computer Windows 7 (SP1) meno recenti non incontreranno molte difficoltà con conflitti e altri problemi di sistema quando è installato F-Secure SAFE.

F-Secure SAFE è anche un’applicazione antivirus molto conveniente. Per circa $ 40 al mese, gli utenti possono installare F-Secure SAFE su un massimo di tre dispositivi, ma ci sono anche piani per cinque o sette dispositivi se è necessario aggiungere più computer. 

E le piattaforme aggiuntive supportate includono macOS 10.12 (Sierra) o successive, iOS 11 o successive e Android 5.0 o successive. Sfortunatamente, i tablet basati su ARM non sono supportati.

I prodotti Norton di Symantec sono quasi sinonimo di protezione antivirus; la compagnia è in circolazione da molto tempo. Pertanto, non sorprende che quando si tratta della protezione completa e più profonda che alcuni utenti di Internet desiderano, Norton ha una risposta con Norton 360 con il prodotto LifeLock Select

Questo prodotto è tutto ciò di cui hai bisogno per proteggere computer e dispositivi da virus, malware e minacce Internet, incluso il furto di identità.

Oltre alla normale protezione antivirus, ci si aspetterebbe da qualsiasi prodotto Norton, Norton 360 con LifeLock Select offre VPN sicure, monitoraggio del credito e funzionalità di backup su cloud da 100 GB. 360 con LifeLock Select fornisce anche Dark Web Monitoring, sicurezza della webcam, numero di previdenza sociale e avvisi di credito e una serie di funzionalità aggiuntive. 

Per gli utenti che vogliono sapere che non solo sono protetti da virus e malware, ma anche da altre minacce che potrebbero incontrare, questo è un pacchetto a servizio completo che offre quasi tutto ciò di cui potreste mai aver bisogno.

Naturalmente, con questo tipo di protezione arriva un prezzo molto più alto rispetto ad alcuni degli altri prodotti in questo elenco. Gli utenti possono pagare mensilmente, $ 10 al mese o un abbonamento annuale costa circa $ 100 al mese e l’abbonamento comprende fino a cinque dispositivi, inclusi computer Windows, Mac, smartphone e tablet. 

In passato, McAfee aveva la reputazione di essere un’opzione non eccezionale per la protezione antivirus per computer Windows. Questo perché McAfee è costantemente in conflitto con vari aspetti del sistema operativo. Quei tempi sono andati. Dal 2016, McAfee è in costante miglioramento e ora funziona perfettamente con Windows 10 e altre versioni di Windows.

È fantastico, perché McAfee Total Protection offre un’eccellente suite di prodotti di protezione che includono antivirus, protezione ransomware, un file shredder, un firewall, il monitoraggio della rete e un gestore di password. Aggiungi la protezione dai furti di identità e il controllo parentale e hai un’applicazione antivirus completa progettata per proteggerti da qualsiasi minaccia che potresti incontrare online o tramite e-mail. 

AVG Internet Security è l’applicazione antivirus di primo livello fornita da AVG. Un gradino sopra l’applicazione gratuita di AVG Antivirus, AVG Internet Security offre un’ottima protezione da virus, malware, trojan e altre minacce alla sicurezza di Internet

Oltre alle consuete funzionalità di scansione rapida e scansione completa disponibili con la maggior parte delle applicazioni antivirus, AVG Internet Security offre anche scansioni di facile utilizzo per unità USB e DVD, singoli file e cartelle, messaggi e file di posta elettronica allegati. 

Naturalmente, troverai anche le solite funzionalità di protezione ransomware e privacy, ma AVG Internet Security include anche un firewall avanzato e una protezione webcam. 

L’unico inconveniente nell’uso di AVG Internet Security è rappresentato dai tentativi costanti e persistenti di passare all’offerta AVG più elevata, AVG Ultimate. 

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.