Migliori app per allenamenti, sport e fitness

By | Febbraio 24, 2020
Migliori app per allenamenti, sport e fitness

Stare in forma può risultare difficile in alcuni casi. In particolare quando non si trova lo sprint giusto e la motivazione tale da perseguire i propri obiettivi facilmente ci si arrende. Invece, facendo affidamento sulla tecnologia e sulle numerose applicazioni disponibili sullo store per allenarsi, fare sport e fitness, l’impresa sembrerà molto meno ardua di quanto realmente sia.

Con la consulenza degli amici di tavolesportive.com, esperti del settore, vediamo quindi quali sono le migliori applicazioni sport e fitness, quelle più scaricate al mondo, sia su dispositivi Android, che dispositivi Apple.

Il suo funzionamento si concentra sul GPS. L’app infatti segue i percorsi e conta i chilometri fatti ed il tempo di percorrenza. La sua versatilità permette agli utenti di servirsene anche per gli allenamenti, il fitness e il tapis roulant in palestra.

1. RunKeeper

La prima applicazione in esame è Run Keeper. Si tratta di un software che utilizza il GPS per creare un database informativo sulla corsa quotidiana che l’utente svolge.

Al contempo mette a disposizione un allenatore virtuale che suggerisce e consiglia il diretto interessato su come migliorare le proprie prestazioni. Può essere creato un programma d’allenamento ad hoc, che invia messaggi incoraggianti per permettere all’utente di non arrendersi.

Pur essendo nata per i corridori, l’app va bene per chiunque intenda fare attività fisica all’aria aperta, come passeggiate, contare i passi, fare gite in bicicletta, fare canottaggio, sciare e altro ancora.

2. Strava

Si tratta di un programma sociale che calcola distanza e tempi durante una corsa o una pedalata. Disponibile su tutti i device viene considerata un’app social, anche grazie alla sua grafica all’avanguardia interattiva.

Grazie allo scambio tra utenti è possibile confrontare i dati personali con quelli altrui, sfidando se stessi e le persone che sono iscritte alla piattaforma entrandovi in contatto. L’applicazione propone anche i percorsi migliori da fare, di corsa o in bicicletta.

3. Endomondo

Endomondo è tra le applicazioni più famose nel settore allenamento. Funziona in collegamento con Facebook, e viene utilizzata in particolare per attività di movimento all’aperto come corsa, bicicletta, trekking.

Il suo funzionamento si concentra sul GPS. L’app infatti segue i percorsi e conta i chilometri fatti ed il tempo di percorrenza. La sua versatilità permette agli utenti di servirsene anche per gli allenamenti, il fitness e il tapis roulant in palestra.

4. Zombies, Run

Nonostante non sia gratuita, Zombies Run è tra le applicazioni più scaricate del momento. È un programma interattivo che catapulta l’utente in una sorta di gioco in cui si deve correre per non essere acchiappati dagli zombie.

Mentre la si tiene accesa bisogna correre, cercare il kit di sopravvivenza, scampare al pericolo zombie e superare le varie missioni proposte.

5. Keep allenamenti a casa

Keep, allenamenti a casa è un’applicazione disponibile sia per Android sia per iPhone. Con questo software è possibile esercitarsi a casa proprio come si stesse in palestra. L’app propone migliaia di esercizi a corpo libero che non richiedono l’utilizzo di attrezzi.

Va bene dunque per coloro che non hanno tempo e denaro da spendere in una struttura preposta al fitness, ma ci tengono ugualmente a rimanere in forma. Nell’archivio dell’applicazione ci sono video, piani di allenamento personalizzati e schede di centinaia di esercizi per allenare ogni parte del corpo.

6. Pocket Yoga

Pocket Yoga è un altro programma scaricabile su tutti i dispositivi mobili. Pur non essendo disponibile la versione gratuita, gli utenti considerano l’app fantastica. Praticamente rappresenta un corso di yoga virtuale in cui vengono mostrati tutti i trucchi e le mosse per assumere la giusta posizione. La grafica dell’app è sensazionale.

Addirittura è previsto un dizionario in cui sono descritte tutte le posizioni in modo dettagliato per i principianti. Così come vengono proposte tante posizioni avanzate per gli esperti.

7. Instant Heart

Instant Heart Rate è un’applicazione che misura la frequenza cardiaca (su Android è gratuita, su Apple costa 1 euro). Grazie a questo programma possiamo monitorare il battito del cuore durante l’esercizio, grazie ad una semplice foto del dito scattata con la fotocamera.

Bisogna cioè appoggiare il dito sulla lente della fotocamera e l’app rileverà il battito cardiaco, scrivendo una lettura PPG di ogni singolo battito. I dati scritti (ci voglio appena 30 secondi per tutto il processo) vengono accumulati in un registro dettagliato di ogni prova della frequenza cardiaca così da metterli a confronto con il passare del tempo.

8. Max Capacity Training

L’applicazione in questione, scaricabile su ogni dispositivo oggi in commercio, mette a disposizione dell’utente una scheda d’allenamento della durata di dodici settimane. È perfetta per chi ha poco tempo di andare in palestra o a correre. Per ogni tot di settimana l’utente dovrà svolgere quattro esercizi che si ripetono quattro o otto volte per un totale di 16 minuti al giorno.

Tra le funzioni dell’app c’è anche la modalità Time Attack da applicare ogni tre settimane. Si tratta della sfida di effettuare una certa quantità di ripetizioni nel minor tempo possibile, in base alla precedente prestazione fisica. Tutti gli esercizi si fanno a corpo libero senza attrezzi.

9. Fit Radio

Infine abbiamo Fit Radio che motiva e incoraggia chi già fa sport o allenamento. Tale motivazione arriva attraverso la musica. Più nello specifico è una stazione streaming radio che nasce per gli sportivi e che dunque contiene nel suo database solo musica ritmica, che dà adrenalina, come musica da ballo o energy rock.

Quelle playlist proposte sono nate proprio per tenere in equilibrio e non affaticare la frequenza cardiaca.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.