Le 6 migliori applicazioni gratuite per eliminare malware del 2019

By | Ottobre 21, 2019
migliori applicazioni gratuite per eliminare malware

Goditi la massima protezione da malware senza aprire il tuo portafoglio per Pc, Android e iOS. Il malware è diventato un problema comune, dal momento che è più facile che mai beccarsi un malware, anche quando pensi che il tuo comportamento su Internet non sia rischioso. Ecco perché esistono applicazioni gratuite per eliminare malware. I migliori strumenti per la rimozione di malware eccelleranno nella rimozione dei virus e nella gestione degli spyware. Abbiamo esaminato numerose applicazioni gratuite per eliminare malware per elaborare questo elenco delle migliori applicazioni gratuite per eliminare malware per computer Windows e Mac.


Le 6 migliori applicazioni gratuite per eliminare malware del 2019

Migliore in assoluto: Malwarebytes

Cosa ci piace

  • Ottimi punteggi dei test indipendenti.
  • Facile da usare.
  • Disponibile per Windows, macOS, iOS e Android.

Cosa non ci piace

  • Manca la scansione in tempo reale.
  • Include alcune funzionalità extra.

Malwarebytes è la nostra scelta migliore come migliore applicazione gratuita per eliminare malware complessivo grazie alla sua reputazione, agli aggiornamenti frequenti e alla facilità d’uso. La versione gratuita di Malwarebytes Anti-Malware include anche una versione di prova gratuita di 14 giorni della versione premium, che ti protegge con la scansione in tempo reale e misure aggiuntive per contrastare il ransomware.

Malwarebytes è uno strumento di sicurezza completo progettato per sostenere il tuo programma antivirus tradizionale. Riceve aggiornamenti giornalieri per aiutarti a rimanere aggiornato sul malware più recente e utilizza anche una serie di tecniche che possono aiutarti a identificare malware nuovissimi sul tuo sistema che non sono mai stati visti prima. Una volta identificato un problema, Malwarebytes è in grado di ripulire e rimuovere il codice dannoso.

Questo fantastico strumento di rimozione malware è disponibile per Windows, macOS, iOS, Android e persino Chromebook. La versione gratuita ti consente di cercare malware e rimuoverlo quando vuoi, ma manca della scansione in tempo reale e della protezione che ottieni dalla versione premium.

Miglior antivirus con rimozione malware: Bitdefender Antivirus Free Edition

Cosa ci piace

  • Include protezione anti-malware.
  • Disponibile per Windows, macOS e Android.
  • Ottimi punteggi dei test indipendenti.

Cosa non ci piace

  • Versione iOS disponibile solo con versioni premium.
  • Nessun aggiornamento automatico (software), ma le definizioni dei virus vengono aggiornate automaticamente.

Puoi usare tutte le migliori applicazioni gratuite per eliminare malware con il programma antivirus di tua scelta, ma Bitdefender è la nostra scelta come miglior antivirus che include la protezione antimalware integrata. Ciò significa che puoi usarlo come principale difesa contro virus, worm, trojan, exploit zero-day, rootkit e ogni sorta di malware.

La versione gratuita di Bitdefender è un programma antivirus leggero disponibile per Windows, Android e macOS. Bitdefender Antivirus Plus e Bitdefender Total security, che sono entrambe versioni a pagamento del software, aggiungono protezione anche per iOS.

Mentre la versione gratuita manca di alcune delle funzionalità avanzate che ottieni con le versioni premium di Bitdefender, come gli aggiornamenti automatici, è dotata delle funzionalità di base necessarie per proteggere il tuo computer con rilevamento delle minacce in tempo reale, scansione dei virus e rimozione di malware.

Oltre al rilevamento delle minacce in tempo reale, Bitdefender ha anche una pratica opzione che ti consente di trascinare e rilasciare file o cartelle sospetti nella schermata principale dell’app. Questo è un modo estremamente semplice per scansionare rapidamente tutti i file che sospetti possano essere infetti.

Ideale per la protezione dai malware all’avanguardia: Adaware Antivirus Free

Cosa ci piace

  • Scansioni veloci e accurate.
  • Scansione download automatica.
  • Monitoraggio euristico incluso.

Cosa non ci piace

  • Disponibile solo per Windows.

Se stai cercando uno strumento per la rimozione di malware in grado di stare al passo con i tempi, devi provare Adaware Antivirus Free. Questa è la versione gratuita del fantastico toolkit anti-malware di Adaware ed è in grado di identificare ed eliminare i nuovissimi malware nel momento in cui si presentano.

Adaware mantiene un database di minacce note e riceve aggiornamenti regolari, come altri software antivirus e strumenti di rimozione malware. Quando una scansione rileva qualcosa che corrisponde al database delle minacce, l’app è in grado di individuare ed eliminare il problema. Può anche scansionare automaticamente i tuoi download, aiutandoti ad eliminare quell’attacco.

Ciò che distingue Adaware dalla maggior parte della concorrenza è la tecnica di analisi euristica che utilizza per identificare nuovi malware. Impostando programmi sospetti in un ambiente virtuale protetto, Adaware può cercare comportamenti e segnali che il programma è in realtà un malware e quindi adottare le misure appropriate. La versione gratuita di Adaware è disponibile solo per Windows, ma supporta Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

Ideale per spyware e malware: SUPERAntiSpyware

Cosa ci piace

  • Molte opzioni di scansione.
  • Scansioni veloci e facili.
  • Troverà spyware esistenti sul tuo sistema.

Cosa non ci piace

  • Non si aggiorna automaticamente.
  • Nessuna capacità di pianificazione.

La nostra migliore scelta come migliore applicazione gratuita per eliminare malware in grado di affrontare spyware è SUPERAntiSpyware. Questo strumento di rimozione malware è specializzato in spyware, ma può anche gestire una varietà di altre minacce tra cui rootkit e ransomware.

SUPERAntiSpyware è progettato per funzionare in sinergia con il tuo antivirus, specificatamente indirizzato a spyware, adware, keylogger e altre minacce ai tuoi dati personali. È anche in grado di proteggere i tuoi file dal ransomware, progettato per dirottare i tuoi dati a meno che tu non paghi per riaverli.

La versione gratuita di SUPERAntiSpyware include gli stessi aggiornamenti giornalieri della versione a pagamento, assicurando che tu sia sempre protetto dalle minacce più recenti. L’unico problema è che devi controllare automaticamente gli aggiornamenti.

SUPERAntiSpyware è disponibile solo per Windows, ma è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo risalenti a Windows XP. Ciò significa che SUPERAntiSpyware è un ottimo modo per proteggere il tuo computer Se stai ancora utilizzando una versione obsoleta di Windows come Windows XP o Windows Vista.

Ideale per Windows: strumento di rimozione malware per Microsoft

Cosa ci piace

  • Progettato per Microsoft Windows.
  • Non richiede registrazione.
  • Funziona automaticamente con gli aggiornamenti di Windows.

Cosa non ci piace

  • Targeting per malware limitato.
  • Programma monouso.

Esistono molti ottimi strumenti per la rimozione di malware per Windows, ma quello di cui non puoi davvero fare a meno è lo strumento di rimozione del software dannoso di Microsoft. Questo indispensabile strumento per la rimozione di malware potrebbe persino essere già sul tuo computer grazie a Windows Update. Se non lo possiedi già, puoi scaricarlo gratuitamente da Microsoft.

Microsoft aggiorna regolarmente lo strumento di rimozione di software dannoso e una nuova versione, progettata per rimuovere nuove minacce malware, è solitamente disponibile una volta al mese. Non viene aggiornato spesso come alcuni altri strumenti, ma è indirizzato alle minacce malware più diffuse, quindi dovrebbe essere la tua prima linea di difesa come utente Windows.

Lo strumento di rimozione di software dannoso non è progettato per sostituire il tuo software antivirus e funziona meglio se utilizzato in combinazione con un buon antivirus e altre app anti-malware. È disponibile da Windows XP, ma Microsoft fornisce supporto e aggiornamenti solo per le versioni di Windows 7, Windows 8 e Windows 10 poiché le versioni precedenti non ricevono più aggiornamenti di sicurezza.

Ideale per Mac: Avast Free Mac Security

Cosa ci piace

  • Include protezione antivirus e malware.
  • Protegge la posta elettronica e rafforza la rete Wi-Fi.
  • Ottimi punteggi dei test indipendenti.

Cosa non ci piace

  • Nessuna protezione ransomware.
  • Nessuna protezione dalle intrusioni Wi-Fi in tempo reale.

Avast Free Mac Security è la scelta migliore come migliore applicazione gratuita per eliminare malware per Mac grazie alla sua fantastica esperienza nel rilevare ed eliminare vari tipi di malware. Nei test indipendenti, è stato in grado di eliminare il 99,9 percento del malware macOS, offrendo un discreto vantaggio ad altre opzioni gratuite.

MacOS ha la reputazione di non essere vulnerabile a virus e malware come Windows, ma è comunque importante proteggere i tuoi dati da uno scenario peggiore. Avast Free Mac Security è la migliore opzione gratuita disponibile, che combina un’eccellente piattaforma antivirus con il rilevamento di malware di alto livello e la protezione dalle infezioni da e-mail e Web. Può persino rafforzare la tua rete Wi-Fi contro le intrusioni.

La versione gratuita di Avast per macOS offre la maggior parte dei vantaggi della versione a pagamento, ma non è in grado di proteggere i dati dai ransomware o identificare le intrusioni Wi-Fi in tempo reale. Se desideri queste funzionalità, avrai bisogno della versione a pagamento.

Le 6 migliori applicazioni gratuite per eliminare virus del 2019

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.