Le 6 migliori applicazioni gratuite per eliminare virus del 2019

By | Ottobre 21, 2019
Le 6 migliori applicazioni gratuite per eliminare virus del 2019

Trova e rimuovi le minacce sul tuo computer, Android e iOS. Le applicazioni gratuite per eliminare virus sono talvolta scanner autonomi che eseguono una rapida scansione del sistema e rimuovono qualsiasi software dannoso rilevato. Queste applicazioni sono ottime perché funzionano in combinazione con le applicazioni antivirus esistenti.


Tuttavia, non tutte le applicazioni antivirus sono autonome. Alcune sono incluse nelle applicazioni antivirus. In entrambi i casi, eseguono la stessa attività: scansiona un sistema alla ricerca di file dannosi e rimozione di tali file.

Abbiamo esaminato le 6 migliori applicazioni gratuite per eliminare virus e strumenti di rimozione virus che fanno parte delle applicazioni antivirus. Queste sono le migliori applicazioni gratuite per eliminare virus che abbiamo trovato.

Le 6 migliori applicazioni gratuite per eliminare virus del 2019

Ideale per facilità d’uso: Bitdefender

Cosa ci piace

  • Facile da usare.
  • Download e installazione rapidi.
  • Facile su risorse di sistema.

Cosa non ci piace

  • La rimozione di malware di base è gratuita, ma le infezioni persistenti possono richiedere un abbonamento costoso.

Bitdefender è uno dei nomi più conosciuti e più votati nella protezione antivirus. Le suite antivirus Bitdefender sono tutte ben sviluppate, facili da usare ed efficaci per bloccare virus e altri tipi di malware. Quindi, non è una sorpresa che Bitdefender sia in cima alla lista per avere alcuni una delle migliori applicazioni gratuite per eliminare virus del 2019 integrati nel software. Una volta che Bitdefender ha rilevato un virus, viene messo in quarantena e rimosso senza troppi problemi.

A meno che non si tratti di un’infezione da virus persistente (ovvero ricorrente). Allora, dovrai abbonarti al servizio di rimozione di virus e spyware di Bitdefender, che costa circa $ 100 per ogni sessione richiesta. Non lasciarti spaventare da questo, però. Bitdefender offre tonnellate di strumenti di rimozione virus gratuiti e, nella maggior parte dei casi, il software Bitdefender (inclusa la versione gratuita) rimuoverà qualsiasi virus o malware trovato.

Ideale per la scansione senza software antivirus: Kaspersky

Cosa ci piace

  • Nessun antivirus richiesto.
  • Completamente gratuito, nessuna registrazione necessaria.
  • Cerca e rimuove rapidamente i virus.

Cosa non ci piace

  • Ombre proiettate su Kaspersky riguardo alle connessioni russe.

Kaspersky antivirus è anche un’ottima applicazione antivirus. Anche la versione gratuita del software ottiene costantemente ottimi voti nei test di laboratorio indipendenti per l’arresto e il rilevamento di malware. E il fatto che Kaspersky abbia uno strumento di rimozione virus autonomo e gratuito è un altro vantaggio.

Lo strumento funziona rapidamente, mette in quarantena e rimuove qualsiasi software dannoso trovato sul sistema e consente anche un certo controllo su quali oggetti vengono scansionati sul computer. L’unico contro che possiamo trovare è una vecchia accusa secondo cui Kaspersky ha legami con il governo russo; un’accusa che getta ancora ombre sull’affidabilità del software dell’azienda. Tuttavia, se hai un virus che deve essere rimosso, l’applicazione antivirus Kaspersky può probabilmente rimuoverlo.

Ideale con Windows Defender: strumento di rimozione malware per Microsoft

Cosa ci piace

  • Funziona con Windows 7-10 su sistemi a 32 e 64 bit.
  • Completamente gratis; non richiede registrazione.
  • La versione integrata viene eseguita automaticamente con gli aggiornamenti di Windows.

Cosa non ci piace

  • Si rivolge solo a “famiglie di malware prevalenti”.
  • Non appare nel menu Start di Windows o come icona sul desktop.

Un altro strumento di rimozione dei virus che molti utenti di Windows Defender troveranno utile è lo strumento di rimozione del software dannoso Microsoft (MSRT). Questo strumento è scaricabile gratuitamente dal sito Web di Microsoft e consente di eseguire rapidamente la scansione del sistema e di mettere in quarantena o rimuovere eventuali software dannosi rilevati.

Naturalmente, non è necessario utilizzare Microsoft Windows Defender per utilizzare MSRT, ma se sei un utente di Windows Defender, questo è uno strumento aggiuntivo (e gratuito) utile che ti aiuterà a scoprire che qualcosa di malvagio sfugge alle difese.

Microsoft ha anche uno scanner di sicurezza che funziona in modo simile allo strumento di rimozione malware per Microsoft. Se sospetti un’infezione, è consigliabile eseguire entrambi gli strumenti, ma dovrai eseguirne uno non appena il download è completo perché non li troverai nel menu Start o nei programmi una volta installati.

Ideale per scansioni in modalità provvisoria: Norton Power Eraser

Cosa ci piace

  • Scansioni e rimozioni veloci.
  • Cerca virus e programmi potenzialmente indesiderati (PUPS).
  • Possibilità di annullare le rimozioni passate.

Cosa non ci piace

  • Può trovare falsi positivi.
  • Nessuna opzione per macOS.

Norton è un nome noto nelle applicazioni antivirus, quindi non sorprende che Norton offra uno strumento di rimozione dei virus di dimensioni ridotte che eseguirà la scansione del sistema e rimuoverà eventuali minacce. Tuttavia, è una piacevole sorpresa che Norton Power Eraser ti consenta di personalizzare le aree del tuo computer che desideri scannerizzare e include uno strumento che ti consente di annullare le precedenti rimozioni di virus, nel caso in cui qualcosa che hai rimosso (con Norton) in passato era un falso positivo.

È preoccupante che i falsi positivi possano essere catturati da Norton Power Eraser, ma non è poi così insolito. Basta prestare attenzione quando si accettano le raccomandazioni di Norton per rimuovere i programmi. In caso di dubbi, fare qualche ricerca per scoprire se l’applicazione che è contrassegnata è davvero una minaccia. In caso contrario, puoi provare a lasciarlo sul tuo sistema. Puoi sempre tornare indietro e rimuoverlo in seguito.

Ideale per la rimozione di virus Android: Avast

Cosa ci piace

  • Ottimi punteggi dei test AV.
  • Valutazioni elevate con utenti Android.
  • Facile da usare ed efficace.

Cosa non ci piace

  • Annunci supportati.
  • Non ha il miglior servizio clienti.
  • Funzionalità’ fuorvianti che sono in realtà annunci per l’acquisto della versione pro …

Avast è un’applicazione antivirus top di gamma dotato di app per Android e altri dispositivi. È un’applicazione antivirus completa, ma come parte di tale applicazione ha funzionalità di rimozione dei virus. E funziona molto bene, come dimostrato da test di laboratorio indipendenti attraverso AV Test e altri. Avast si comporta bene in tutti i test, con tutti i laboratori; di solito segna come perfetto o quasi perfetto, indipendentemente da ciò che viene lanciato.

Tuttavia, questa è un’applicazione antivirus completa, quindi dovrai installarla sul tuo dispositivo. Una volta installato, tuttavia, è possibile impostare lo scanner per scansioni manuali o automatizzate e, una volta rilevato, il malware di tutti i tipi può essere rimosso utilizzando gli strumenti di rimozione dei virus integrati.

Miglior strumento di rimozione virus per utenti Mac: Sophos Home Free

Cosa ci piace

  • Disponibili versioni per Mac o Windows.
  • Antivirus basato su cloud.
  • Quarantena automatica e rimozione di malware.

Cosa non ci piace

  • Nessun risultato di test indipendente recente.
  • Falsi positivi occasionali.

I computer Mac sono meno inclini a contrarre virus rispetto ai computer Windows, ma ciò non significa che siano completamente immuni. È ancora possibile beccare un virus o altro malware su un Mac, soprattutto se si partecipa a comportamenti rischiosi come la condivisione di file P2P o la navigazione di siti Web potenzialmente infetti.

La cosa bella di Sophos Home Free è che funziona molto bene su computer Mac. E poiché si basa su applicazioni antivirus aziendali, è principalmente efficace per trovare e rimuovere virus e altri malware. Detto questo, per Sophos Home Free non è insolito nell’avvisare di falsi positivi e occasionalmente non ha fermato alcune minacce legittime che avrebbe dovuto contrastare.

Nonostante ciò, Sophos è un’applicazione antivirus per lo più buona daotata anche uno strumento di rimozione virus che puoi usare se qualcosa è contrassegnato dall’applicazione antivirus.

I migliori Antivirus per Android [2019]

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.