Emulatore PS1 per il tuo computer

By | Agosto 4, 2020
I migliori emulatori PS1 per il tuo computer

Quindi stai cercando i migliori emulatori PS1 per il tuo computer? Non vediamo l’ora di giocare di nuovo con i nostri classici preferiti, ma come regola generale è quasi impossibile o molto costoso riuscire ad avere un vecchio gioco tra le mani e divertirci di nuovo. Un buon emulatore è la soluzione alle esigenze nostalgiche dei giocatori.

Mentre Sony ha rilasciato la Playstation Classic, questa nuova mini console include solo 20 giochi preinstallati. E se quello che vuoi non è lì? Bene, avrai bisogno di emulatori PS1 per il tuo computer.

Emulatore PS1 per il tuo computer

Sempre più opzioni stanno emergendo per i giocatori che vogliono emulare i giochi. E questa volta, parleremo degli emulatori PS1 per PC che ti offrono tutto il necessario per accedere ai migliori giochi su questa console.

Per scaricare un emulatore per Playstation 1, ti offriamo i nostri migliori consigli in modo che tu possa scegliere quello più adatto alle caratteristiche del tuo computer e giocare senza problemi.

Leggi anche: Come utilizzare un controller PlayStation 4 su Android

Emulatore PS1 PC

Un emulatore PSX o PS1 per PC, normalmente, è compatibile con i giochi di PlayStation 1 (a volte anche da altre console) e trasforma la tua tastiera in un’intera console per videogiochi. Di seguito, presentiamo quelli che funzionano meglio e quali sono le loro caratteristiche principali.

ePSXe

EPSXE è un emulatore PSX compatibile con Windows, Linux, Mac e Android, la cui versione più recente fornisce nuove modalità thread al plug-in Pete OpenGL2 e include due modalità aggiuntive per aggiungere effetti software e hardware.

Con EPSXE puoi usare il tuo gamepad in modalità digitale e il joystick sinistro come dpad . Ha anche il supporto cheat per eseguire i giochi in modalità interprete e supporta i codici di versione ePSXe senza problemi.

Pro

  • La versione aggiornata di questo emulatore PSX ti consente di eseguire giochi di grandi dimensioni senza tagliare l’immagine.
  • Le modalità effetti in software e hardware migliorano la qualità dell’immagine in alcuni giochi.
  • Consente di utilizzare lo stesso raccoglitore su tutti i sistemi operativi.

Contro

  • Potresti avere un problema di velocità mentre giochi.
  • Se hai intenzione di utilizzare EPSXE su dispositivi Android, dovresti sapere che è ancora in una fase sperimentale, quindi è meglio installarlo sul tuo PC.

Per scaricare questo emulatore per PlayStation 1, devi andare alla pagina di download e selezionare la versione compatibile con il tuo sistema operativo. Ricorda di leggere bene le specifiche tecniche di installazione per migliorare il gameplay sul tuo computer.

Mednafen

Se stai cercando di scaricare un emulatore PS1 molto potente, prova Mednafenaccedi ai tuoi giochi preferiti dal PC. Questo programma è multi-sistema ed è alimentato da OpenGL e SDL.

Alcune delle sue caratteristiche sono la riassegnazione delle funzioni di accesso rapido sulla tastiera o il joystick, il salvataggio degli stati dei giochi, il riavvolgimento dei giochi in tempo reale e le istantanee delle schermate per salvarle in formato PNG.

Pro

  • Se installi questo emulatore PSX con diversi codec compatibili, puoi persino registrare filmati audiovisivi in formato file Quick Time.
  • Supporta tastiera e joystick per il gioco.
  • È multi-sistemi.

Contro

  • In alcuni giochi d’azione e di combattimento potresti avere problemi di visibilità, specialmente nelle caselle adiacenti.
  • È necessario installare troppi plug- in per ottenere più funzioni oltre alla riproduzione sul PC.

Mednafen può essere scaricato gratuitamente e, essendo open source, è possibile modificarlo per integrare funzioni personalizzate o creare un nuovo software da esso. Per ulteriori informazioni, visitare il forum disponibile sul sito ufficiale.

PCSXR

I migliori emulatori PS1 per il tuo computer

L’ultima versione di PCSXR fornisce supporto per i sistemi operativi Windows, Mac OS X e GNU / Linux, oltre a miglioramenti integrativi che non si vedono nell’emulatore PSX originale noto come Progetto PCSXR-df.

Attualmente è disponibile PCSX-Reloaded, la cui creazione si basa sul codice PCSX-df 1.9. Tuttavia, il progetto derivato dalla versione originale non ha alcuna affiliazione, quindi funziona in modo indipendente.

Pro

  • È un emulatore PlayStation 1 multipiattaforma e multi-sistema.
  • È open source per programmatori.
  • Fornisce supporto per Windows e Linux.

Contro

  • Potrebbero verificarsi problemi durante il tentativo di connettere due controller.
  • Alcuni giochi per PS1 non si avviano su questo emulatore.

Per ottenere l’ultima versione di PCSXR, è necessario andare al file CodePlex open source, fare clic sul pulsante “Scarica file” e selezionare la cartella di destinazione per avviare il download.

PXFINN (emulatore PSX)

Un altro buon emulatore di Playstation One è PXFINN (noto anche come emulatore PSX), che può essere scaricato in formato RAR portatile per eseguirlo da qualsiasi computer e archiviarlo su un pendrive.

A differenza degli altri emulatori PS1 nell’elenco, l’emulatore PSX non è basato su plug-in . Supporta anche l’inserimento di cheat caricando CD e supporta formati di immagine ISO compressi in CDZ.

Pro

  • È compatibile con le versioni precedenti di Windows da Vista.
  • Può essere riprodotto dal disco di gioco originale per utilizzare CEP.
  • La nuova versione è compatibile con Linux, quindi è possibile utilizzare l’emulatore PSX all’interno del sistema operativo.

Contro

  • Al momento, l’emulatore PSX non è open source, anche se gli sviluppatori sono disposti a condividere il codice sorgente con coloro che lo richiedono.
  • Il supporto per zinco ROM non è supportato.
  • Alcuni giochi potrebbero non funzionare correttamente.

Per saperne di più su questo emulatore PSX e per conoscere le ultime notizie sulla correzione degli errori e sui miglioramenti del sistema, visita il forum ufficiale dell’emulatore PSX e registrati per fare le tue domande.

Retroarch

I migliori emulatori PS1 per il tuo computer

Retroarch è un emulatore di PlayStation che ti consente di eseguire giochi classici da qualsiasi computer e console . Supporta anche i dischi di gioco originali e presenta funzionalità avanzate come riavvolgimento, traduzione automatica e shader.

Questo emulatore per PS1 supporta Windows, Mac Os X e Linux, sebbene possa essere eseguito anche su altri sistemi operativi senza problemi . E se vuoi giocare ai giochi PlayStation 1 da un dispositivo mobile, puoi installare Retroarch su iOS e Android.

Pro

  • Oltre ad essere un emulatore per PC, puoi anche usarlo per giocare a giochi PSX su console PS2, PS3, Wii, Switch e molto altro.
  • Puoi provare Retroarch dal tuo browser web e poi scaricarlo sul tuo computer.
  • Supporta qualsiasi core o Core per emulare i tuoi giochi su PC.

Contro

  • A seconda delle caratteristiche dell’immagine, l’emulatore potrebbe non supportare determinati giochi.
  • A volte un nuovo aggiornamento o kernel non può essere scaricato perché è disabilitato.

Per giocare ai tuoi giochi PlayStation 1 con Retroarch, visita la home page dell’emulatore PSX e fai clic sul pulsante di download o di accesso online se desideri testarne la funzionalità dal browser.

OpenEmu, in esclusiva per Mac

Se hai un computer Mac e stai cercando un emulatore PS1che funzioni perfettamente nell’interfaccia del sistema operativo, ora puoi utilizzare OpenEmu e goderti un’ampia varietà di giochi Play Station come Super Mario 3, Castlevania, tra gli altri.

OpenEmu ha una libreria di giochi, dove è possibile organizzarli ed effettuare copie di backup di ogni gioco. Puoi anche creare raccolte e combinarle con diverse console senza problemi.

Pro

  • È compatibile con qualsiasi controller di gioco USB e Bluetooth generico.
  • Alcuni dispositivi riconoscibili dall’emulatore PSX consentono di assegnare i controlli automaticamente.
  • Ti consente di emulare una vasta gamma di core e sistemi rispetto agli altri emulatori PS1 compatibili con Mac menzionati in questo elenco.

Contro

  • Il tuo computer Mac potrebbe non riconoscere OpenEmu a causa del suo sistema di restrizioni a sviluppatori non identificati.
  • Esiste una versione “sperimentale”, ma questo è incompatibile con i sistemi Arcade.

Puoi scaricare gratis OpenEmu dal suo sito ufficiale. Basta fare clic sul pulsante di download per ottenere l’ultima versione dell’emulatore. E se vuoi supportare il progetto, fai una donazione con i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma.

BizHawk

BizHawk è un altro emulatore PS1 multipiattaforma che offre supporto completo per la registrazione e lo script Lua. Si concentra anche sulla precisione centrale e include strumenti avanzati per tutti i tipi di giocatori.

Alcune delle sue funzionalità sono la configurazione del gioco a schermo intero, la mappatura del controller e la scorciatoia da tastiera. Offre anche il supporto di Joypad per i controller e può registrare giochi.

Pro

  • Include contatori di frame, delay e riscrittura.
  • Ha strumenti di osservazione e spinta del pistone.
  • I giochi possono essere riavvolti.

Contro

  • Potrebbe mostrare un errore di compatibilità tra i file.
  • Ha problemi di esecuzione veloce in alcuni giochi.

Puoi scaricare BizHawk gratuitamente sul sito Web Tas Videos, dove puoi anche partecipare a un forum di assistenza e rispondere a domande riguardanti il ​​funzionamento dell’emulatore PSX.

SSSPSX

Infine, c’è SSSPSX, un emulatore PS1 solo per Windows che ti consente di giocare senza problemi con giochi compatibili con la console di Play Station 1 . Sebbene sia gratuito da scaricare, non è open source, quindi non sarai in grado di scrivergli.

Insieme a SSSPSX, è possibile scaricare altri plugin per integrare più funzionalità. È anche possibile emulare i giochi da altre console Play Station e configurare l’interfaccia per migliorare il gameplay dallo schermo.

Pro

  • Emula perfettamente i giochi per PS1.
  • Il tuo download è sicuro.
  • Supporta diversi plugin.

Contro

  • È un emulatore PS1 abbastanza obsoleto.
  • Offre solo supporto in inglese.
  • È necessario disporre di Microsoft DirectX installato o aggiornato per utilizzare l’emulatore.

SSSPSX è disponibile sul sito Web dell’emulatore Zone. Devi solo andare alla pagina di download, fare clic sul nome dell’emulatore e salvarlo nella cartella di destinazione di Windows. Ricorda di lasciare la tua valutazione per valutare la funzionalità del file sul computer.

Articolo correlato: Citra: Nintendo 3DS Emulator diventa ufficiale su Android gratuitamente

Perché scaricare un emulatore PlayStation 1 per PC?

Ci sono momenti in cui non è possibile accedere a una vecchia console, quindi la soluzione migliore è scaricare un emulatore PlayStation 1 per installarlo sul PC e divertirsi con i giochi classici di Sony, Sega e altre società.

Inoltre, le opzioni menzionate in questo elenco sono tutte gratuite da scaricare e la maggior parte di esse offre supporto per piattaforme diverse, risparmiando un sacco di soldi per ottenere un vecchio dispositivo.

I più mitici giochi PS1 da giocare di nuovo sul tuo PC

I migliori emulatori PS1 per il tuo computer

È molto probabile che ci siano giochi PS1 che vuoi ricordare sul tuo PC. Per questo, è necessario scaricare uno degli emulatori PS1 e trasformare la tastiera in una console. Ma quali sono i migliori giochi? Vi lasciamo con il nostro particolare TOP 30, per darvi alcune idee:

  • Metal Gear Solid
  • Final Fantasy VII
  • Silent Hill
  • Resident Evil 2
  • Tekken 3
  • Gran Turismo 1 y 2
  • Crash Team Racing
  • One
  • Soul Reaver
  • Dino Crisis
  • Crash Bandicoot 3: Warped
  • FIFA 98
  • Driver 2
  • Spyro The Dragon
  • Doom
  • Medal of Honor
  • MediEvil
  • Tomb Raider II
  • Parasite Eve
  • Broken Sword II: Las fuerzas del mal
  • Tenchu: Stealth Assassins
  • Syphon Filter 2
  • Final Fantasy IX
  • Suidoken 2
  • Grandia
  • ISS Pro Evolution 2
  • Tony Hawk’s Pro Skater 2
  • Xenogears
  • Toca World Touring Cars
  • Street Fighter Alpha 3

Dove scaricare le ROM ISOS e PSX: le migliori pagine

Se si desidera scaricare i giochi Play 1 con emulatore, è necessario ottenere le ROM ISOS e PSX per una migliore compatibilità.

Da qui non raccomandiamo il download illegale di nulla, quindi non menzioneremo alcun sito Web specifico. Quello che puoi fare è una rapida ricerca su Google e nei primi risultati troverai tutto facilmente.

Per fare ciò, devi solo inserire nel motore di ricerca “ISO PS1” o “ISO PSX”, o “ROMS per PS1” o “ROMS PSX”. Una volta scaricato il file, tutto ciò che devi fare è caricarlo nell’emulatore.

E tutto è pronto per goderti la nostalgia della tua prima Playstation! Potrebbe interessarti: I migliori emulatori Android per PC Windows

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento