I migliori programmi per ottimizzare PC (Windows e Mac)

By | Agosto 4, 2020
migliori programmi per ottimizzare il tuo computer

Qui trovi un’ampia lista con i migliori programmi per ottimizzare PC Windows e Mac. Il computer potrebbe rallentare e trovare difficoltà nel completare anche le attività più elementari. Ora è il momento di ottimizzare il tuo PC in modo che guadagni velocità e funzioni normalmente.

Ecco i 10 programmi gratuiti per velocizzare PC in modo rapido e semplice.

Con il passare del tempo, in molte occasioni installiamo applicazioni che non useremo in seguito e che continuano a occupare spazio sul PC, il che influisce in modo significativo sulla velocità di caricamento e sull’ottimizzazione sistema.

È consigliabile eseguire le pulizie del computer per mantenere tutti i processi ottimizzati e raggiungere la massima velocità, senza influire sulle prestazioni delle nostre apparecchiature.

Per questo, è necessario utilizzare programmi che ci consentano di avere prestazioni efficaci e costanti, eliminando tutti i programmi e i file di cui non abbiamo bisogno, per questo abbiamo scritto in questo articolo dei migliori programmi per ottimizzare il tuo computer.

Come ottimizzare rapidamente il PC?

Per mantenere il nostro computer in perfette condizioni, possiamo applicare diverse semplici azioni che daranno ottimi risultati in termini di velocità di caricamento e ottimizzazione. Ecco alcuni trucchi che puoi già utilizzare per l’ottimizzazione Windows 10.

  • Liberare spazio sul disco rigido:
    • Vai su Start – Pannello di controllo – Sistemi e sicurezza – Libera spazio su disco. Quindi non ci resta che selezionare “Pulisci file di sistema” e attendere che venga eseguita questa azione.
  • Pulisci il browser:
    • Per questo possiamo usare diversi programmi, anche se può essere fatto dallo stesso browser.
    • Vai su Impostazioni – Impostazioni avanzate – Privacy e sicurezza. Quindi dovremo fare clic su “Cancella dati di navigazione” e selezionare le caselle che vogliamo. Con questo saremo in grado di cancellare tutti i dati che vogliamo, guadagnando in spazio e velocità.
  • Deframmenta il disco rigido:
    • Possiamo usare il programma Defrag per deframmentare il disco rigido. Il programma è in grado di organizzare tutte le informazioni sul disco al fine di migliorare le prestazioni del PC.
    • Ricorda che il processo può richiedere diverse ore, quindi si consiglia di eseguire questa attività di notte o durante le ore in cui non sarà necessario il computer.
  • Disabilita i processi eseguiti all’avvio di Windows:
    • Premi i tasti Ctrl + Alt + Canc per accedere al task manager. Una volta dentro, fai clic sulla scheda “Start” e disattiva i programmi che si avviano all’avvio del PC e che non sono necessari per te.
    • Possiamo anche chiudere i programmi che non ci servono e che potrebbero essere in esecuzione in background. Questo viene fatto dalla scheda “Processi”.
  • Eseguire la scansione del PC alla ricerca di malware:
    • Apri Windows Defender ed esegui una scansione per rilevare ed eliminare qualsiasi tipo di virus che potrebbe avere il computer.

I migliori programmi per ottimizzare PC gratis

Esistono numerosi programmi che possiamo utilizzare per ottimizzare il nostro computer nel modo più rapido ed efficace possibile. Ecco i primi 12.

1. Wise Disk Cleaner

Questo programma gratuito ha una serie di funzionalità che lo rendono uno dei migliori programmi per ottimizzare il tuo computer.

Ha le funzionalità di PC Cleaner con cui saremo in grado di cancellare i file inutili. È anche in grado di proteggere la nostra privacy, la pulizia della cronologia del browser, nonché i cookie o i file di cache.

Ciò migliora le prestazioni e la migliore accelerazione ed efficienza del computer. In pochi secondi avremo il nostro PC pronto e ottimizzato.

2. AVG TuneUP

Programma ben noto (AVG TuneUP) e uno dei più popolari per ottimizzare Windows 10Ha un’interfaccia molto facile da usare ed è una delle migliori applicazioni, poiché con pochi clic avremo il computer completamente ottimizzato.

Ha una versione di prova in cui hai tutto sbloccato, alla fine le funzionalità che possiamo trovare nella versione pro scompariranno.

3. CCleaner

Questo è considerato da molti il ​​miglior programma gratuito per velocizzare e pulire un PC Windows. È senza dubbio uno dei più conosciuti e utilizzati da molti utenti.

Con un solo clic sarai in grado di velocizzare il tuo PC, eliminare i file non necessari e molto altro. Ha una modalità di navigazione sicura, pulisce gli errori dal registro di Windows e ottimizza tutte le attività sul PC nel modo più efficiente possibile.

In questo modo, CCleaner è in grado di aumentare e ottimizzare considerevolmente la velocità. Ha anche una configurazione molto completa, essendo in grado di scegliere cosa pulire in ogni momento.

4. Glary Utilities

Il programma è all-in-one per ottimizzare il computer in modo efficace. Non è uno dei più conosciuti, ma è sicuramente uno dei migliori.

È in grado di velocizzare il PC, correggere errori ed è molto facile e veloce da usare.

5. Clean Master

Questo software Clean Master ha principalmente due funzioni necessarie per mantenere il PC in perfette condizioni: ottimizzazione e pulizia del computer. Con loro sarai in grado di ottenere una grande fluidità ed evitare problemi di incompatibilità.

6. BleachBit

Originariamente disponibile per Linux, questo programma ha già fatto il salto in Windows. È un ottimo velocizzatore PC, in poche parole velocizza il sistema operativo gratuito. 

Ha un’interfaccia molto semplice in cui con pochi clic sarai in grado di accedere e configurare la sua vasta gamma di opzioni.

È un programma molto leggero e non occupa molto spazio su disco, aumentando l’efficienza in ogni momento.

7. Win Utilities

È un prodotto all-in-one per la pulizia del computer, con un acceleratore di processo e in grado di eliminare gli errori nel modo più efficace. Ha funzionalità per proteggere la privacy in ogni momento e ha più di 20 strumenti che migliorano le prestazioni di Windows.

8. SlimCleaner

Programma per velocizzare p c in tempi record, oltre a migliorare notevolmente i tempi e i carichi di risposta. È anche in grado di occupare più spazio e rimuovere facilmente i programmi indesiderati.

9. Duplicate Cleaner

Questo programma disponibile per Windows svolge la funzione di trovare qualsiasi tipo di file duplicato ed eliminarlo nel modo più efficiente.

In questo modo sarai in grado di sbarazzarti di tutti i file duplicati in modo rapido e semplice, guadagnando in velocità di caricamento e spazio sul disco rigido.

10. PC Booster

Lo strumento gratuito PC Booster ci dà la possibilità di migliorare le prestazioni complessive del sistema in generale. Con il suo utilizzo non solo avrai un computer più veloce, ma aiuta anche a ottimizzare i programmi che usi regolarmente in modo che si carichino a una velocità maggiore.

Ha un’interfaccia molto facile da usare ed è possibile vedere un rapporto completo della situazione in cui si trova il PC.

11. Razer Cortex

Questo programma chiamato Razer Cortex è uno dei più utilizzati nel mondo dei giochi per ottimizzare i processi di caricamento e aumentare la velocità al massimo.

Ha opzioni per ottimizzare Windows e per rendere il gioco il più fluido possibile. È molto utile e funziona perfettamente, anche se devi sempre conoscere le caratteristiche tecniche per giocare senza problemi.

12. System Ninja

Questo acceleratore per PC ci aiuta a rimuovere tutti i file non necessari dal nostro disco rigido. In molti casi può accumularsi ed è importante pulirlo di volta in volta.

Con il programma System Ninja saremo in grado di eseguire una pulizia approfondita e lasciare il computer nelle migliori condizioni.

I migliori programmi per ottimizzare il tuo computer, conclusioni

Mantenere il computer libero da file o programmi di cui non abbiamo bisogno è un compito importante che dobbiamo prendere in considerazione per avere un PC che funzioni perfettamente, ottimizzato e veloce.

Pertanto, considerare uno di questi programmi per mantenere l’efficienza del computer è molto importante, essendo in grado di pulire e accelerare il computer Windows.

Ricorda che si consiglia di eseguire questo tipo di azioni ogni tanto in modo che il PC sia sempre nelle migliori condizioni.

Quali sono i migliori programmi per ottimizzare il tuo computer?

Ci sono molti che svolgono questa funzione, tuttavia il programma CCleaner è considerato una delle opzioni più efficaci per pulire e ottimizzare il PC.

Come posso avere un PC veloce e pulito?

Per questo è importante disinstallare i programmi che non vengono utilizzati, disporre di un antivirus efficace in grado di eliminare qualsiasi minaccia o disporre di un programma per ottimizzare il computer. Questi sono alcuni dei tasti per avere un PC al massimo delle prestazioni e completamente pulito.

Esistono programmi gratuiti per ottimizzare il PC?

Sì, qui sopra trovi una lista infinita di migliori programmi per ottimizzare il tuo computer Windows e Mac.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento