Le migliori ROM personalizzate per Android nel 2020

By | Marzo 17, 2020
Le migliori ROM personalizzate per Android

Le migliori ROM personalizzate per Android. Le migliori custom ROM per Android che puoi installare nel 2020. Articolo aggiornatissimo. Il più grande vantaggio di Android è che si tratta di un progetto open source, e consente a molti sviluppatori di unirsi alla comunità. La comunità di sviluppatori Android è piuttosto grande, con la loro capacità di sviluppare ROM personalizzate o build Android personalizzate.

Una ROM personalizzata è una produzione di firmware aftermarket basata sul codice sorgente Android fornito da Google. Il motivo principale per cui le persone preferiscono le custom ROM è il fatto che quasi ogni azienda abbandona il supporto per i propri dispositivi dopo 2 anni dal lancio. Una custom ROM, d’altra parte, aiuta a mantenere vivo e aggiornato il tuo dispositivo con le ultime novità nel mondo Android.

Un altro motivo per cui le persone cercano le ROM personalizzate per Android è per via delle tonnellate di funzionalità e opzioni che offrono. Mentre ci sono molte custom ROM tra cui scegliere, non tutte sono stabili da poter essere utilizzate come sistema operativo quotidiano. Quindi, se vuoi installare una ROM personalizzata sul tuo telefono e non sai come iniziare o quale scegliere, continua a leggere il tutorial, trovi le migliori ROM personalizzate più le indicazioni su come installarle.

Questa guida ti spiega come installare una custom ROM su Samsung, Huawei, LG, Xiaomi e altri ancora.

12 motivi per installare una ROM personalizzata su Android

Le migliori ROM personalizzate per Android nel 2020

Requisiti:

  1. L’installazione di una ROM personalizzata richiede che l’utente abbia il bootloader sbloccato sul proprio dispositivo. Cerca come fare con il tuo dispositivo.
  2. Poi bisogna avere installata una recovery personalizzata, noi utilizziamo la TWRP. Cerca il tuo dispositivo qui.
  3. Assicurati di creare sempre un backup prima di procedere.
  4. Su alcune ROM, potrebbe essere necessario eseguire l’installazione delle Google Apps come OpenGapps. Leggi qui come installare le Gapps.
  5. Se desideri scaricare la ROM sul computer e poi passarla sul telefono dovrai collegare il tuo telefono Android al PC. Leggi qui come fare.
  6. Leggi qui per sapere come installare una custom ROM sul tuo telefono Android e ovviamente lo stesso procedimento va ripetuto con le Gapps.

Bene, chiarite queste due cosucce su come installare una custom ROM su Samsung, Huawei, LG, Xiaomi e altri ancora, andiamo avanti e leggiamo quali sono le migliori ROM personalizzate per Android.

Le migliori ROM personalizzate per Android

1. La migliore ROM personalizzata per Android … Pixel Experience

Pixel Experience è la migliore ROM personalizzata per Android in questo momento e posso spiegarvi le tre ragioni. Uno che ha un enorme elenco di custom ROM a partire da Xiaomi a Realme e Asus a Samsung. In secondo luogo, offre funzionalità Pixel su una gamma di dispositivi supportati come il più recente Google Assistant, supporto GCam integrato, sfondi animati Pixel e altro ancora. In terzo luogo, ha una stabilità incredibile tra tutte le ROM che ho testato. Quindi, per dirla chiaramente, se vuoi stabilità e nuove funzionalità direttamente dai dispositivi Pixel, Pixel Experience è la migliore ROM personalizzata per Android, senza eccezioni.

Scarica

2. La più vecchia ROM personalizzata per Android, LineageOS

Il prossimo è il nome più grande nella scena delle ROM personalizzate per Android – LineageOS. Mentre molti di voi potrebbero non avere familiarità con il nome, LineageOS è in realtà la stessa ROM personalizzata nata come CyanogenMod. Nell’autunno del 2016, Cyanogen Inc. ha annunciato che avrebbe interrotto lo sviluppo e chiuso l’infrastruttura dietro il progetto. Da allora, la comunità di sviluppatori ha mantenuto vivo il progetto, ma con il nome di LineageOS.

Costruito sulla base del codice AOSP di Google e aggiungendo il proprio codice personalizzato, LineageOS funziona come una ROM autonoma e come codice sorgente per molte altre ROM personalizzate disponibili. Ha il più grande team di sviluppatori sotto il suo nome e supporta ufficialmente oltre 190 dispositivi. La ROM include funzionalità di base, ma anche utili come la personalizzazione della barra di stato, la modifica del tema generale, alla modifica della barra di navigazione e molto altro. Mentre AOSP di Google è barebone, LineageOS dà un senso di personalizzazione mantenendo stabilità e privacy.

Scarica

3. Evolution X

Se dovessi descrivere Evolution X, direi che è la versione stabile della Resurrection Remix di una volta. Ciò è dovuto alla pletora di funzionalità di personalizzazione che offre e lo fa senza nessuna perdita di stabilità della ROM. Questa grande differenza tra Evolution X e RR è che mentre Evolution X unisce semplicemente vari frammenti di codice in un unico progetto principale, il team di RR in realtà riscrive l’intero codice da zero per garantire la stabilità del sistema Sebbene ciò significhi che gli aggiornamenti sono leggermente più lenti, sono comunque in grado di fornire aggiornamenti ogni quindici giorni.

Inoltre, Evolution X ha una propria barra di personalizzazione da cui è possibile apportare modifiche a livello di sistema. Ha anche il sistema di navigazione gestuale di Android 10 pronto all’uso. Ultimamente, il team di sviluppo dietro Evolution X ha deciso di rimuovere alcune funzionalità dalla ROM poiché quelle funzionalità non erano così utili e rallentavano il sistema. Di conseguenza, le ultime versioni sono stabili più che mai e semplificano le risorse del sistema.

Scarica

4. AOSP Extended

Come suggerisce il nome, AOSP Extended è una custom ROM per Android costruita direttamente dal codice sorgente AOSP e aggiunge  vari commit selezionati da molti altri progetti. Come tutte le ROM personalizzate basate su AOSP, AOSP Extended offre un’esperienza fluida e senza ritardi. AOSP Extended non ha solo poche funzionalità (o come piace al team di sviluppo chiamarlo – Estensioni), che vanta numerose opzioni di personalizzazione disponibili per modificare la barra di stato, la schermata di blocco, l’accento sul colore e altre impostazioni Android.

Presenta anche la barra di navigazione / Flingbar di Evolution X, nonché altre funzionalità accuratamente selezionate che si mescolano bene con l’immaginazione di Google su Android. Anche il team di sviluppo di AOSP Extended è altamente attivo e lancia aggiornamenti tempestivi all’inizio di ogni mese. AOSP Extended è per molti versi una delle ROM personalizzate più affidabili e può essere utilizzata come sistema operativo di tutti i giorni. In effetti, gli sviluppatori hanno rilasciato build Android 10 per molti dispositivi tra cui Xiaomi, Realme, Motorola e altri.

Scarica

5. crDroid

Immagina di trovarti ad operare con la ROM ufficiale del tuo dispositivo, ma con lievi modifiche qua e là che ti consentono di personalizzare il tuo dispositivo senza perdere la stabilità. Bene, questo è crDroid. crDroid è in circolazione da un po’ di tempo e ha guadagnato un’enorme popolarità tra gli appassionati di Android. Simile ad AOSP Extended, crDroid ha un team di sviluppo attivo e supporta alcuni dei vecchi dispositivi come Redmi Note 5 Pro, Poco F1 e altri.

Offre la stessa esperienza AOSP esclusiva della gamma di Google, insieme a funzionalità veramente testate. Poiché crDroid si basa su LineageOS, le prestazioni e la durata della batteria sono fenomenali. Nella mia esperienza con questa ROM, la durata della batteria è stata la stessa della ROM ufficiale, ma sono stato in grado di personalizzare alcune cose. Per dirla in parole semplici, pensa a LineageOS, ma con funzionalità e modifiche aggiunte. Per non parlare dell’enorme elenco di dispositivi supportati, sia vecchi che nuovi.

Scarica

6. Havoc-OS

Definire Havoc-OS richiederebbe più di un paio di parole. Nella prima esecuzione di questa ROM, la troverai simile a qualsiasi altra ROM personalizzata. Usala per un paio di giorni e inizi letteralmente a sperimentare la vera bellezza di Havoc-OS. Una delle prime ROM ad implementare con successo un camion carico di funzionalità. Mi ricorda Resurrection Remix e Paranoid Android. Detto questo, Havoc-OS è ancora considerata una delle migliori ROM personalizzate per Android e più stabili là fuori.

Le funzionalità aggiunte di Havoc-OS includono tonnellate di mod per la barra di stato, pulsanti, luci, gesti e altre varie configurazioni. Mentre a volte manca di stabilità, posso sicuramente dire che ha le massime caratteristiche di personalizzazione. Quindi, se vuoi qualcosa come Resurrection Remix ma con una versione Android aggiornata, Havoc-OS ti riporterà a casa.

Scarica

7. MSM Extended

Un’altra ROM che si basa su AOSP Gerrit ma ha le sue mod personalizzate è MSM Extended. Potresti non aver sentito il suo nome, considerando che è un progetto piuttosto nuovo, essendo stato creato intorno al lancio di Android Pie. Tuttavia, nonostante sia un progetto relativamente nuovo, la ROM si è rapidamente evoluta diventando una ROM molto stabile e affidabile.

La ROM è molto simile a OxygenOS e offre molte opzioni di personalizzazione al punto che potresti sentirti sopraffatto. La ROM ha recentemente aggiornato il suo codice sorgente con l’ultimo Android 10 e ora hanno iniziato a scavare le build di Android 11. Personalmente, penso che MSM Extended abbia troppe funzionalità, ma se ti piacciono le ROM ricche di funzionalità, puoi sicuramente provarla.

Scarica

8. Arrow OS

Se il minimalismo è ciò che stai cercando, Arrow OS fa al caso tuo. Probabilmente la ROM personalizzata più leggera e funzionale in circolazione, il progetto Arrow OS si basa sul codice AOSP mentre aggiunge utili modifiche ad esso. È molto simile alla Pixel Experience ROM ma offre funzionalità aggiuntive all’elenco delle funzionalità barebone. Le caratteristiche più importanti del progetto Arrow OS sono l’inclusione del sistema di navigazione gestuale di Android 10, Recents nel menù panoramica e un’opzione per scegliere il colore di accento del sistema. La finestra panoramica mostra le app più utilizzate e alcune altre app che potresti utilizzare proprio come sui dispositivi Pixel.

Il pannello personalizzabile ha una sostituzione del gesto e questa è la barra di navigazione a 3 pulsanti ed è molto utile per gli utenti che desiderano ripristinare il vecchio sistema di navigazione. Altre funzioni del sistema operativo Arrow includono un dialer personalizzato, riquadri Impostazioni rapide personalizzate, scorciatoie per la schermata di blocco, Privacy Guard e altro. Il progetto Arrow OS offre funzionalità semplici e minimaliste che si traducono in un’interfaccia pulita e ordinata, che può essere ulteriormente personalizzata se l’utente lo desidera.

Scarica

9. Bliss ROM

Bliss ROM è una nuova custom ROM Android ma con un enorme potenziale. Sviluppa non solo ROM per smartphone, ma anche per tablet e dispositivi Windows come Surface Pro. E l’esperienza complessiva è piuttosto piacevole in quanto viene fornita con un launcher personalizzato e la modalità desktop. Anche se molti utenti potrebbero non apprezzare questo nuovo modo di navigare nel sistema, non si può negare il fatto che abbiamo bisogno di diversi tipi di skin per rimodellare il confine del design dell’interfaccia utente nelle ROM personalizzate.

Oltre a includere alcune modifiche alla personalizzazione e alla funzionalità, Bliss ROM migliora notevolmente l’aspetto visivo generale del tuo dispositivo. Ha un pannello di impostazioni separato chiamato Blissify da dove puoi cambiare quasi tutto. Dai temi all’animazione e all’interfaccia della schermata di blocco. Direi che se vuoi provare qualcosa di diverso, dai un’occhiata alla Bliss ROM.

Scarica

10. AOSiP

AOSiP è un’altra ROM personalizzata basata sulla base AOSP ma unita a funzionalità di una gamma di altre ROM personalizzate. Quello che amo di AOSiP (Android Open Source illusion Project) è che non cambia affatto il codice sorgente AOSP che si traduce in prestazioni molto stabili e porta funzionalità utili attraverso le mod. A parte questo, AOSiP sta lentamente crescendo, ora ha una propria base di utenti. Il motivo principale è che questa ROM supporta molti dispositivi tra cui Xiaomi, OnePlus e Pixel. Direi che se stai cercando un’alternativa Pixel Experience che mantenga la base Android, ma allo stesso tempo, porti infinite funzionalità di personalizzazione, AOSiP è una scelta solida.

Scarica

11. Paranoid Android

Dopo alcuni anni di pausa, Paranoid Android è tornato di nuovo. Nel caso non lo sapessi, Paranoid Android è stata considerata una delle ROM custom Android più acclamate di tutti i tempi. Il team di sviluppo si è concentrato sul portare un’esperienza raffinata utilizzando le risorse minime. Sebbene non possa vantare la pletora di funzionalità di personalizzazione che offrono altre ROM, Paranoid Android o PA, promette un’esperienza utente rilassante nel complesso.

Offre la propria versione del menu delle impostazioni rapide e una modalità completamente immersiva per Android. Paranoid Android è stato a lungo considerato il progetto principale da cui Google ha portato molte funzionalità, una delle quali è la modalità Ambient, presente in PA come Peek. Tuttavia, a questo punto, Paranoid Android supporta solo Redmi K20 Pro e OnePlus 7 Pro. Quindi, se hai questi dispositivi, consiglio vivamente Paranoid Android rispetto a qualsiasi altra ROM in questo elenco.

 

Scarica

12. La più ricca di funzionalità tra le ROM personalizzate per Android …  Resurrection Remix

Mentre Resurrection Remix non è più in fase di sviluppo attivo, ci sono alcuni sviluppatori che mantengono il progetto in modo indipendente. Quindi, se vuoi ancora assaggiare RR nel suo modo classico, allora puoi assolutamente provarla. Probabilmente una delle ROM personalizzate più famose, Resurrection Remix (RR) è in circolazione da molto tempo ormai e preferita da un numero enorme di utenti. L’ideologia di RR è sempre stata quella di offrire il massimo numero di funzionalità disponibili all’utente e le offre in modo eccezionale.

Esso si ispira a AOSP, LineageOS, Pixel Experience e Paranoid Android; tutto come il suo codice sorgente principale e quindi aggiunge funzionalità extra. Mentre la maggior parte delle ROM seleziona le funzionalità selezionate e le aggiunge al loro codice, RR aggiunge qualsiasi cosa e tutto ciò che c’è da offrire. Questo, ovviamente, ha un costo. La stessa ROM è piuttosto pesante e sembra essere un po’ più pesante sulle risorse di sistema. Inoltre, a volte, la ROM può essere instabile. Tuttavia, se RR supporta il tuo dispositivo, assicurati di farlo flash. L’ultima build funzionante era basata su Android 9 Pie.

Scarica

Eccoci arrivati alla fine …

Le ROM personalizzate Android offrono ai tuoi dispositivi mobili una nuova esperienza. Mentre nessuna ROM sarà mai stabile come la ROM di serie, avere una ROM personalizzata ti dà la libertà di sacrificare alcuni punti di stabilità per ottenere tonnellate di funzionalità. Come sviluppatore e tester, non rimango mai su una ROM per più di una settimana, quindi ho provato praticamente ogni ROM personalizzata che ho parlato in questo articolo. Per il tuo bene, ho scelto con cura le migliori ROM personalizzate per Android qui sopra. Facci sapere qual’è la tua ROM preferita nella sezione commenti qui sotto.

 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.