I 6 migliori client Torrent

By | Maggio 20, 2022
client Torrent

In questo tutorial trovi un elenco con i 6 migliori client Torrent o in italiano programmi Torrent, un protocollo di trasferimento dati peer-to-peer (P2P) che ti consente di scaricare e condividere file con altri utenti in tutto il mondo su Internet in modo rapido ed efficiente. A differenza del protocollo HTTP in cui il download è fornito da un singolo distributore che può causare sovraccarichi e lentezza, con il protocollo BitTorrent il download e la condivisione di file vengono eseguiti in modo decentralizzato: tutti gli utenti che scaricano un file condividono le parti del file che hanno scaricato con altri utenti, creando un circolo virtuoso. Niente più code o server saturi: la disponibilità è immediata, i download sono più veloci. È stato sviluppato dal programmatore americano Bram Cohen, la cui azienda ora si occupa dello sviluppo. Puoi leggere il nostro post dettagliato per saperne di più su come funziona BitTorrent.

La rete BitTorrent consente agli utenti di reperire qualsiasi cosa da musica, film, programmi TV, software, audiolibri, ecc. Tuttavia, gran parte di questi file sono principalmente in forma piratata, ma ci sono molti siti Web che ospitano tonnellate di torrent legali. Per accedere alla rete decentralizzata e scaricare torrent, è necessario un software chiamato client torrent o in italiano programmi Torrent. Bram ha anche creato il primo client torrent chiamato BitTorrent, che è rimasto il miglior software torrent per anni. Ma ci sono molti altri software torrent che possono aggiungere molto conforto alla vita dei membri della comunità di torrent.

Leggi anche: I migliori siti torrent, i famosi

Come scaricare Torrent?

Per scaricare Torrent, hai bisogno di due cose. Un client BitTorrent. Il file .torrent che si desidera scaricare. Il file .torrent contiene l’indirizzo IP del tracker BitTorrent che aiuta la comunicazione tra i seeder – quelli che condividono il file – e leecher le sanguisughe – coloro che scaricano il file. Puoi anche recuperare il collegamento magnetico: dal file (se disponibile), svolge la stessa funzione del file .torrent. Esistono molti client Torrent ma qual è il miglior programma torrent? In questa guida, vi parliamo dei 6 migliori software torrent!

I 4 migliori programmi torrent

1. qBittorrent è un programma per torrent multipiattaforma, leggero e open source disponibile su Windows, macOS, Linux, FreeBSD e OS / 2. Se stai cercando il Torrent Client più completo, scegli qBittorrent. Interfaccia utente chiara e facile da usare. Nessuna pubblicità. Motore di ricerca integrato (ricerca simultanea su molti motori di ricerca Torrent). Molte estensioni BitTorrent supportate: collegamenti magnetici, DHT (Distributed Hash Table), PEX (Peer Exchange), LSD (Local Service Discovery), torrent privati, connessioni crittografate … Controllo remoto tramite interfaccia web. Download sequenziale (vedi i file scaricati). Controllo avanzato di torrents, tracker e peer (coda, priorità). Controllo della larghezza di banda. Strumento per la creazione di torrent. Filtro IP (compatibile con i formati eMule e PeerGuardian). Compatibile IPv6. Port forwarding UPnP e NAT-PMP. Disponibile per tutte le piattaforme in ~ 70 lingue

2. Transmission

Transmission è un altro torrent client open source, estremamente leggero e molto facile da usare, disponibile su Linux, macOS, Windows e sistemi embedded. Se stai cercando un software client più leggero e semplice, scegli Transmission. Nessuna pubblicità. Interfaccia minimalista e facile da usare. Niente da configurare: tutto è configurato per impostazione predefinita in modo che i download e i caricamenti funzionino immediatamente. La trasmissione utilizza meno CPU e RAM rispetto a qualsiasi altro client BitTorrent. Utilizza anche meno CPU rispetto ad alcuni client torrent senza GUI. Funzionalità avanzate: crittografia, interfaccia Web, scambio peer, collegamenti magnetici, DHT, µTP, UPnP e NAT-PMP, port forwarding, limitazione della velocità di download e upload …

3. Deluge

Deluge è un altro Torrent client leggero, gratuito e multipiattaforma disponibile su Linux, Windows e macOS. È un’interessante alternativa a qBittorrent e Transmission. Nessuna pubblicità. Tre interfacce utente disponibili: interfaccia GTK per ambienti desktop (Windows, Linux, macOS), interfaccia Web per browser Web (Firefox, Chrome) e interfaccia a riga di comando. Sono disponibili tutte le funzionalità avanzate: jamming di protocollo, DHT, scoperta di peer nella rete locale (LSD), peer exchange (PEX), UPnP, NAT-PMP, limiti di velocità globali e torrent … Sono disponibili molti plug -in per ottenere il massimo da Deluge ed estenderne le funzionalità, sviluppate dai membri della community di Deluge.


4. Tixati – Download torrent

Tixati è un Torrent client gratuito, semplice e facile da usare al 100%, disponibile su Windows e Linux. Tixati utilizza algoritmi di download efficienti che in alcuni casi consentono download più rapidi. Piuttosto riservato agli utenti esperti.  Semplice e facile da usare. Nessun spyware, nessuna pubblicità. Algoritmi di limitazione / sblocco peer ultra efficienti che garantiscono i download più veloci. Crittografia della connessione RC4 per una maggiore sicurezza. Mappatura avanzata della larghezza di banda. Supporto per collegamenti DHT, PEX e magneti. Installazione facile e veloce (no Java, no .NET). Funzionalità avanzate come RSS, filtro IP, scheduler eventi.

Leggi anche: App per scaricare musica da Android

5. BitTorrent – il più antico di tutti i client torrent

Essendo il primo e uno dei migliori programma torrent, BitTorrent ha ancora una solida base di utenti. Il potente torrent client è ricco di tonnellate di funzionalità, che possono essere di grande aiuto per gli utenti BitTorrent dal livello principiante a quello avanzato. Organizza download di torrent in diverse categorie e fornisce molti più dettagli tecnici rispetto ad altre alternative a BitTorrent come WebTorrent. Gli utenti possono trovare i torrent utilizzando la casella di ricerca integrata che apre un browser web. Le preferenze di Bittorrent aprono le porte a una varietà di impostazioni come la limitazione dell’utilizzo della larghezza di banda, scheduler di download, l’inserimento di un limite di dati, la gestione dei dispositivi associati, l’esecuzione di un programma al termine del download, ecc. Mentre Bittorent gratis offre tutte le funzionalità necessarie, gli utenti allergici alla pubblicità possono scegliere BitTorrent Pro, fornito con l’assistenza clienti. La versione Pro offre anche l’accesso al lettore multimediale integrato, protezione AV e la possibilità di eseguire lo streaming di torrent durante il download.

6. uTorrent – un’alternativa BitTorrent molto piccola

uTorrent un programma torrent gratis, anch’esso sviluppato da BiTtorrent Inc., è presente sui computer delle persone sin dalla sua uscita nel 2005. Ma non c’è molto da dire su uTorrent poiché la maggior parte delle sue funzionalità sono già state descritte nel descrivere BitTorrent. Di recente, è stato incoronato come il torrent client più utilizzato. Non c’è quasi alcuna differenza tra i due downloader torrent in termini di aspetto (tranne il logo e il colore del tema) e le funzionalità offerte. Tuttavia, la cosa che distingue i due è l’app Web uTorrent.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.