Miracast: come proiettare lo schermo del tuo smartphone sulla tua TV

By | Giugno 6, 2019

Proietta il display del tuo smartphone sulla tua televisione per vedere foto, giocare, guardare video o navigare su Internet è la cosa più semplice del mondo. Sì, e questo perché Miracast è su tutti i dispositivi da Android 4.2. La cosa più curiosa è che la stragrande maggioranza degli utenti non sa nemmeno di averla. Ti mostriamo cos’è Miracast e come puoi proiettare lo schermo del tuo dispositivo mobile sulla TV.



Cos’è Miracast

Miracast è una tecnologia certificata da Wi-Fi Alliance per trasmettere lo schermo senza cavi tra diversi dispositivi. È un sistema standard che, attraverso una rete peer-to-peer, invia ciò che vedi sullo schermo del tuo smartphone a un altro schermo più grande compatibile, come un televisore. 

È il nemico numero uno del cavo HDMI. Fornisce una connessione wireless per vedere il tuo smartphone / tablet / computer in televisione in un modo molto semplice. Con Miracast puoi condividere contenuti audio e anche video

Miracast funziona come un “mirroring dello schermo” (schermo speculare) attraverso la rete Wi-Fi. Qualcosa di simile a inviare una foto tramite Bluetooth. È meglio pensarlo come un cavo HDMI ma senza cavo. Miracast appare in modo nativo sugli smartphone a partire da Android Jilly Bean 4.2.



Il suo principale vantaggio è che è una caratteristica comune con qualsiasi produttore di Android Miracast è stato lanciato nel 2012 e a partire da luglio 2017 supporta contenuti 4K.

Differenze tra Miracast, Chromecast e AirPlay

In modo semplice, Miracast è lo standard tecnologico certificato dall’associazione dei produttori Wi-Fi Alliance. Chromecast e AirPlay sono tecnologie simili ma sono rispettivamente di proprietà di Google e Apple. Tutti e tre sono simili ma le opzioni Miracast potrebbero essere un po’ più basilari.

Come attivare e duplicare lo schermo con Miracast

La prima cosa che dobbiamo fare è collegare lo smartphone o il tablet alla stessa rete Wi-Fi dello schermo a cui vogliamo trasmettere.

Puoi trovare la funzione Miracast in Impostazioni> Schermo> Invia schermo. Il suo nome varia a seconda del modello e del produttore dello smartphone. Può apparire come “Schermata di invio”, “Trasmetti schermo”, “Schermo wireless”, “Schermo multiplo”, “Condivisione schermo”, “Schermo wireless”, ecc. 

Ad esempio, in Xiaomi, vai su Impostazioni> Wi-Fi e reti> Altro> Schermata wireless.

Indipendentemente dal suo nome, di solito ha una scorciatoia nelle impostazioni rapide. Vedrai il simbolo di uno schermo con una rete wireless, uno schermo con una freccia o due schermi di dimensioni diverse.

Ora basta toccare l’icona e configurare le impostazioni per connettersi con gli schermi che avete a portata di mano e iniziare a usarli. Ovviamente, devi essere sulla stessa rete Wi-Fi dello schermo del televisore e il televisore deve essere compatibile con Miracast TV.

LG, Samsung, Sony, Panasonic e tutti i principali marchi TV includono questo certificato sulle loro Smart TV dal 2013. Puoi anche acquistare un adattatore dongle Miracast come Chromecast se la tua TV non è compatibile.

Selezionare sullo smartphone quale televisore si desidera collegare e si inizierà a trasmettere lo schermo alla TV. Su alcuni smartphone, abbiamo la possibilità di vedere sul televisore l’app galleria, nella maggior parte dei casi dobbiamo ricorrere all’accesso diretto tirando verso il basso la barra delle notifiche.

Normalmente devi avere lo schermo sempre attivato sullo smartphone, quello che mostra il display del tuo telefono è quello che vedrai sulla tua TV. Se si desidera disattivare lo schermo e lo smartphone non supporta questa opzione, si consiglia l’applicazione AllCast di ClockworkMod, che costa meno di 4 euro. Inoltre, la versione gratuita può proiettare lo schermo del telefono cellulare solo per 5 minuti.

E questo è tutto! Ora puoi goderti lo schermo del ​​tuo smartphone sul grande schermo.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.