Per diversi mesi si è diffusa la voce dell’inclusione della modalità oscura su Google Chrome, cosa che ha confermato definitivamente la società stessa, ma senza fornire una data di rilascio definitiva.
Ora sembra che questa versione sia più vicina che mai, e cioè che Google abbia appena attivato la modalità dark in Chrome Canary, la versione di prova e sperimentale del tuo browser.
Per ora è una funzionalità in versione beta, di solito viene sperimentata solo per poche settimane – a volte anche giorni – fino a raggiungere la versione stabile del browser.
Fortunatamente, la versione di Canary dell’applicazione è disponibile per tutti i seguenti sistemi operativi:
Ciò significa che ci sono solo due sistemi operativi in cui non puoi provare la modalità dark di Chrome, e sono Linux – tutte le distribuzioni – e iOS.
In tutti gli altri, viene attivato esattamente allo stesso modo. Vi spiegheremo come fare con la versione desktop e Android, anche se in pratica è il processo è uguale.
Scarica e installa Chrome Canary
Nei link che puoi vedere qui sopra è disponibile Chrome Canary, la versione di prova e di sviluppo del browser. È totalmente gratuito, anche se sì, tieni presente che è molto più instabile della versione finale dell’applicazione.
Potrebbero esserci alcuni errori e bug, anche se non è sempre cosi. Il più delle volte funziona normalmente, con alcune funzioni sperimentali che non ci sono nella versione standard.
Pesa poche decine di MB, quindi installalo senza problemi sul tuo cellulare o PC.
Ora è il momento della verità: come attivare la modalità oscura su Google Chrome dalle impostazioni avanzate.
Nel caso non lo sapessi, una cosa è la configurazione del browser e un’altra è chiamata Flags, una sorta di menu nascosto dal quale è possibile modificare alcuni aspetti adatti solo agli utenti esperti.
- Per accedere a questo menu, devi solo aprire Chrome, in questo caso Canary, e scrivere “chrome://flags” (senza virgolette). Si aprirà un web in cui dovresti cercare un menu chiamato # enable-android-web-contents-dark-mode.
- Ora fai clic sul pulsante Predefinito e attiva questa funzione.
- Riavvia il browser.
Se per qualche motivo si desidera disabilitare questa modalità, è sufficiente ripetere la procedura al contrario. Ovviamente, essendo ancora in fase di test è una funzionalità limitata, deve migliorare nel tempo.