Come cambiare le impostazioni della tastiera Windows 10

By | Agosto 4, 2020
modificare la lingua o le impostazioni della tastiera in Windows 10

Lo sai che puoi cambiare le impostazioni della tastiera Windows 10? Non sai come si fa? Allora continua a leggere. Ti è successo che digitando sulla tastiera del tuo computer non riesci a trovare determinati caratteri? Nella maggior parte dei casi ciò accade a causa della mancata configurazione della lingua corretta per la tastiera. Indipendentemente dalla tastiera fisica utilizzata, puoi cambiare le impostazioni della tastiera Windows 10. Ti spieghiamo come fare.

Come cambiare le impostazioni della tastiera Windows 10

Prima di tutto, dovresti sapere che cambiare la lingua della tastiera non significa che cambierà la lingua del sistema operativo, né quella di Cortana. Sono due cose differenti. Indipendentemente dal tipo di tastiera utilizzata dal PC, è possibile configurarla per utilizzare la lingua o le lingue desiderate.

Ma, per raggiungere questo obiettivo, dovrai scaricare i language pack necessari. Di seguito spieghiamo come è possibile farlo dalle impostazioni di Windows 10 e quindi modificare il layout della tastiera o il metodo di digitazione predefinito.

Aggiungi una nuova lingua in Windows 10

Per cominciare, dovrai avere a disposizione tra i language pack di Windows la lingua in cui vuoi cambiare la tastiera e il metodo di scrittura, solo allora puoi cambiare la configurazione o la lingua della tastiera.

Nel caso in cui il language pack in cui si desidera cambiare la tastiera sia già scaricato, leggere nel sottotitolo successivo per modificare facilmente la configurazione della tastiera. Ora vediamo come installare il language pack.

Per iniziare, vai al menu Start e cerca “Impostazioni” oppure puoi andare alla scheda delle notifiche di Windows nella parte inferiore destra dello schermo e fare clic sul pulsante “Tutte le impostazioni”. Quindi, nella finestra “Impostazioni di Windows”, seleziona l’opzione “Ora e lingua“.

Nel menu a sinistra, appariranno diverse opzioni, selezionare «Regione e lingua». Sotto il titolo “Lingua” vedrai i language pack installati sul tuo computer. Seleziona quello che preferisci o fai clic su “Aggiungi una lingua” per installare un nuovo language pack.

Seleziona la lingua che desideri aggiungere dall’elenco o utilizza il motore di ricerca. Fai clic sulla casella e ora puoi vedere la lingua selezionata accanto a quella che hai già installato sotto il titolo «Lingue». Inoltre, nella barra di notifica verrà visualizzata una nuova icona che mostra la lingua utilizzata.

Apparirà una notifica che mostra che Windows sta aggiungendo nuove funzionalità, devi essere connesso a Internet in modo che la lingua sia installata correttamente e puoi usarla. Potrebbe essere necessario riavviare il computer o disconnettersi e riconnettersi.

Modifica le impostazioni della tastiera in Windows 10

Una volta che la lingua è nell’elenco delle lingue, verranno aggiunte le caratteristiche necessarie per il metodo di scrittura e i layout di tastiera. Ora puoi aggiungere metodi di scrittura in altre lingue o utilizzare un layout di tastiera diverso.

Per fare ciò, nella stessa finestra “Impostazioni lingua e lingua”, seleziona la lingua e fai clic sul pulsante “Opzioni”. In “tastiere”, fai clic su “Aggiungi una tastiera”, e quindi selezionare il layout di tastiera che si adatta alle vostre esigenze.

Per quanto riguarda il metodo di scrittura, vai al pulsante di Windows e nella casella di ricerca digita “impostazioni di scrittura” e apri il risultato che appare. Nella finestra “Dispositivi” selezionare ” Digitazione”, quindi selezionare “Impostazioni tastiera avanzate”.

Infine, nella finestra “Impostazioni tastiera avanzate”, è possibile selezionare la lingua che si desidera utilizzare dalla tastiera dal menu a discesa sotto l’intestazione “Sostituisci il metodo di input predefinito”.

Ora puoi cambiare la lingua o le impostazioni della tastiera in Windows 10 tutte le volte che vuoi. Puoi farlo tramite l’icona della barra delle notifiche scegliendo la lingua che preferisci dall’elenco dei disponibili.

In alternativa, è possibile alternare tra i diversi layout di tastiera premendo la combinazione di tasti Windows + barra spaziatrice. Non dovrai più preoccuparti di cercare combinazioni di tasti per digitare caratteri nella tua lingua. Usa il layout della tastiera più adatto alle tue esigenze.

Ora che hai imparato come modificare la lingua o le impostazioni della tastiera in Windows 10, non è che ti interessa sapere come disinstallare i programmi in Windows 10: facile e veloce.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.