Come cambiare lingua tastiera Windows e MAC

cambiare lingua tastiera

Si potrebbe voler sapere come cambiare la lingua della tastiera se si sta studiando una nuova lingua e si vuole rendere più facile la pratica al computer utilizzando un sito web o un’applicazione come Babble o Duolingo. Inoltre, molte persone parlano più lingue nella loro vita quotidiana, sia in ambito lavorativo che personale. Di conseguenza, i sistemi operativi di computer e smartphone consentono di cambiare lingua tastiera facilmente. In questo articolo vi spiegheremo come e perché potreste prendere in considerazione l’idea di modificare la lingua della tastiera. Cambiare lingua della tastiera sul computer è più difficile che su uno smartphone, perché i tasti sono attaccati alla tastiera e richiedono uno sforzo manuale per essere risistemati. Se non si utilizza una tastiera meccanica e si dispone invece di una tastiera a membrana o di un computer portatile, potrebbe non essere affatto possibile. In questo caso, dovrete ricordare dove si trovano i tasti e non potrete fare affidamento sul fatto di guardare i tasti mentre costruite la vostra memoria muscolare per abituarvi a sapere dove si trovano le lettere sulla tastiera per la lingua selezionata.


Leggi anche: Le migliori tastiere per PC, 20 modelli

Come cambiare lingua tastiera PC Windows

La modifica della lingua della tastiera sui PC Windows varia leggermente a seconda della versione di Windows in uso. Su Windows 11 la modifica della lingua è molto semplice, mentre su Windows 8 e 10 è molto simile, con alcuni passaggi aggiuntivi. Come cambiare la lingua della tastiera in Windows 11:

  1. Fare clic sull’icona del menu Start e quindi sull’icona Impostazioni.
  2. Selezionare Ora e lingua e fare clic su Lingua e regione.
  3. Fare clic su “Aggiungi lingua” e selezionare la lingua della tastiera che si desidera utilizzare sul PC.
  4. Selezionare la lingua che si desidera aggiungere e fare clic su “Avanti”.

Come cambiare la lingua della tastiera in Windows 8 o 10

  1. Premete il tasto logo di Windows e digitate “Controllo” per trovare e aprire il Pannello di controllo.
  2. In “Orologio, lingua e regione”, fare clic su “Aggiungi una lingua”.
  3. Fare clic su “Aggiungi una lingua”.
  4. Cercare la lingua che si desidera aggiungere nella barra di ricerca, quindi fare clic su tale lingua e su Aggiungi.
  5. La lingua aggiunta dovrebbe comparire nell’elenco delle lingue.
  6. Dopo aver abilitato la lingua della tastiera desiderata, aprire il documento e posizionare il cursore nel punto del documento in cui si desidera iniziare a digitare il testo in una lingua diversa.

Per passare da una lingua all’altra, premete Alt + Shift, oppure potete aggiungere più lingue alla barra delle lingue del desktop seguendo questi passaggi:

  1. Premete il tasto logo di Windows e digitate “Controllo” per cercare l’applicazione Pannello di controllo.
  2. Fare clic su Pannello di controllo.
  3. In “Orologio, lingua e regione”, fare clic su “Modifica metodi di input”.
  4. Fare clic su “Impostazioni avanzate”.
  5. In “Cambio di metodi di input”, selezionare la casella di controllo “Usa la barra della lingua del desktop quando è disponibile”, quindi fare clic su Opzioni.
  6. Nella finestra di dialogo Servizi di testo e lingue di input, fare clic sulla scheda Barra della lingua e assicurarsi che sia selezionata l’opzione “Galleggiante” sul desktop o “Agganciato alla barra delle applicazioni”.
  7. Fare clic sull’icona della lingua nella barra della lingua, che dovrebbe apparire sulla barra delle applicazioni vicino all’orologio, quindi fare clic sulla lingua che si desidera utilizzare.
  8. Fare clic sull’icona della lingua nella barra della lingua, che dovrebbe apparire sulla barra delle applicazioni vicino all’orologio, quindi fare clic sulla lingua che si desidera utilizzare.

Come cambiare lingua tastiera su Mac, MacBook e MacBook Air

Cambiare la lingua della tastiera su un MacBook Pro, Air o iMac è una procedura molto semplice e veloce:

  1. Scegliete il menu Apple > Preferenze di sistema
  2. Quindi fare clic su Lingua e regione.
  3. Per aggiungere una lingua, fare clic sul pulsante più.
  4. Selezionare una o più lingue nell’elenco, quindi fare clic sulla lingua che si desidera aggiungere.
  5. Il macOS chiederà se si desidera cambiare la lingua principale. Selezionare la lingua principale che si desidera utilizzare.
  6. Per impostare tastiera italiana, è sufficiente trascinare un’altra lingua preferita in cima all’elenco Lingue preferite. Per rimuovere una lingua dall’elenco, selezionare la lingua che si desidera rimuovere e premere il pulsante meno.

Come cambiare lingua tastiera in Linux

Per cambiare la lingua della tastiera su Linux, procedere come segue.

  1. Andate in Impostazioni di sistema e alla voce “Hardware” scegliete l’opzione “Tastiera”.
  2. Premere il pulsante più.
  3. Aggiungere la lingua della tastiera.

Come cambiare la lingua della tastiera sullo smartphone

La modifica della lingua della tastiera non solo cambia la lingua della tastiera del telefono, ma anche la previsione e la correzione automatica delle parole digitate in quella lingua. A volte il telefono può anche prevedere le coniugazioni corrette durante la digitazione, il che può essere estremamente utile.

Come cambiare la lingua della tastiera su iPhone

Essendo il marchio di cellulari più popolare, Apple ha reso molto semplice cambiare la lingua della tastiera sugli iPhone:


  1. Per prima cosa, aggiungete la tastiera specifica per la lingua alle impostazioni del telefono:
  2. Andare in Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere.
  3. Toccare Aggiungi nuova tastiera, quindi scegliere una tastiera.
  4. Una volta aggiunta la nuova tastiera, è possibile passare da una tastiera all’altra in qualsiasi applicazione che utilizza la tastiera.

Come cambiare la lingua della tastiera sugli smartphone Samsung

Anche i telefoni cellulari Samsung sono molto diffusi e se utilizzate uno di questi dispositivi mobili potete facilmente cambiare la lingua della tastiera seguendo questi quattro semplici passaggi:

  1. Innanzitutto, premete il simbolo dell’ingranaggio nella parte superiore della tastiera Samsung in qualsiasi applicazione.
  2. Selezionare l’opzione che consente di scegliere la lingua (sulla maggior parte dei dispositivi, si chiama “Lingue e tipi”).
  3. Toccate “Gestisci lingue di input” e selezionate le lingue che volete che la tastiera del vostro dispositivo supporti. Quando si seleziona più di una lingua, è possibile passare rapidamente da una lingua all’altra facendo scorrere il dito sulla barra spaziatrice.
  4. Premere Aggiorna per visualizzare le altre lingue disponibili per il download.

Conclusione

Se si conoscono più lingue o se si sta cercando di impararne una nuova, può essere utile cambiare la lingua della tastiera mentre si digita in quella lingua. In questo modo si può risparmiare una quantità considerevole di tempo di digitazione, perché le lettere che si usano più di frequente si trovano più vicine alla punta delle dita. Inoltre, i segni di accento o le punteggiature saranno molto più veloci perché non dovrete premere tre tasti ogni volta.

Leggi anche: Attivare e disattivare la tastiera su schermo PC

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.