Come modificare risoluzione schermo PC Windows 10

By | Agosto 4, 2020
Come modificare la risoluzione dello schermo di Windows 10

Non sai come modificare risoluzione schermo PC Windows 10? Non ti preoccupare ti aiutiamo noi. Non devi fare altro che leggere questo tutorial. Attualmente, è quasi impossibile non trovare in una famiglia un personal computer. L’uso di questi si è diffuso nel mondo ed è diventato un bisogno fondamentale. Per lavorare, per gli studenti e anche per cazzeggiare.

Ma sfortunatamente non conosciamo alcune delle sue impostazioni generali. Per questo motivo, ti insegneremo come cambiare risoluzione schermo PC Windows 10.

Queste modifiche alla configurazione sono molto comuni, soprattutto quando abbiamo effettuato un recente aggiornamento sul nostro computer, in special modo, se hai apportato miglioramenti, come l’installazione di una scheda video. Qualunque sia la causa di questi errori, è possibile correggerli e persino dare loro il nostro tocco personale.

È importante conoscere sempre di più tutto ciò che riguarda le nostre apparecchiature informatiche. Spesso ci blocchiamo davanti al nostro computer quando non funziona, pensiamo subito di andare da un tecnico, senza nemmeno sapere che invece possiamo aggiustarlo anche noi.

Come modificare risoluzione schermo PC Windows 10

Per cominciare, dobbiamo spiegarti che quando si installa un nuovo hardware, il nostro computer inizia automaticamente a cercare quei driver che gli consentono di funzionare correttamente. Lo stesso accade quando viene installato Windows, cercherà quei driver che ci permettono di lavorare con il nostro monitor.

In base al monitor che abbiamo in nostro possesso, dobbiamo apportare le modifiche necessarie affinché l’immagine fornita sia la migliore. Finché però riusciamo a trovare i driver che lo consentono. Altrimenti l’immagine e le icone possono presentare difetti molto evidenti e questo non è piacevole per gli occhi.

Se cambiamo il monitor periodicamente, questo processo di auto configurazione dovrebbe essere eseguito automaticamente. In caso contrario, possiamo procedere come segue, posizionandoci con il cursore in qualsiasi area dello schermo e premere sul tasto destro del mouse. Successivamente, verrà visualizzata una piccola finestra con le opzioni, dobbiamo scegliere Impostazioni schermo.

Nella stessa scheda devi andare sull’opzione Impostazioni schermo avanzate. Clicca su questa opzione e ci porterà in un’altra finestra, lì troveremo diverse opzioni, noi siamo interessati solo alla sezione Risoluzione.

Se visualizziamo le opzioni di questa sezione, possiamo selezionare la risoluzione che ci sembra migliore ma possiamo vedere che ce n’è una raccomandata dal sistema. Seleziona e poi premi il pulsante Applica, in questo modo possiamo vedere quale risoluzione è più adatta al nostro monitor.

Personalizza risoluzione schermo Windows 10

Ora se il metodo che hai usato in precedenza non ti ha fornito la soluzione che ti aspettavi, puoi fare quanto segue. Torna allo schermo, click destro, appare una finestra con le opzioni e scegli Impostazioni schermo. E apparirà la finestra per personalizzare il tuo schermo.

Qui troverai un’opzione di scorrimento che dice “Ridimensiona testo, app e altri elementi al 100% (consigliato). Puoi scorrere il pulsante e fermarti nel punto che decidi e puoi vedere che le dimensioni delle lettere e delle applicazioni sono cambiate considerevolmente. Puoi selezionare fino al 125%.

Ricorda che se modifichi i valori consigliati aumenterai la dimensione delle lettere e delle applicazioni ma perderai la definizione e la risoluzione. Se questa situazione non migliora, dobbiamo verificare che i driver siano installati sul nostro computer.

Andiamo nel menu Windows e cerchiamo Proprietà. Si aprirà una finestra, e sul lato sinistro puoi vedere varie opzioni, qui sceglieremo Gestione dispositivi. Ci porterà in una nuova finestra, dove saranno mostrati tutti i dispositivi che il computer ha installato.

Nell’elenco la scheda video apparirà con un triangolo giallo, non ci resta che posizionarci sopra con il mouse, premere sul tasto destro, e scegliere installa o aggiorna i driver, nella maggior parte dei casi Windows 10 lo farà automaticamente. Se non hai i driver, puoi cercarli online, scaricarli e installarli. Hai appena finito di imparare come cambiare risoluzione video Windows 10, potrebbe interessarti come cambiare la lingua di Windows 10: facile e veloce.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.