Come recuperare password Windows 10

By | Agosto 4, 2020
Come modificare o recuperare la password Windows 10

Allora vuoi modificare o recuperare password Windows 10? Non è raro trovare un utente che non ha bloccato l’accesso al suo computer con una password, in quanto è uno dei modi più comuni per impedire a chiunque di entrare nel nostro computer e conoscere tutto il contenuto che memorizziamo su di esso.

Password dimenticata Windows 10

Tuttavia, a un certo punto potremmo dimenticare la nostra password Windows ed essere noi stessi quelli che non possiamo entrare. Successivamente, ti mostriamo come recuperare o modificare la password di Windows se l’hai dimenticata.

Le versioni più recenti del sistema operativo Microsoft consentono di configurare un account locale o un account Microsoft per accedere a Windows. Nel caso in cui si utilizza un account Microsoft, la società stessa offre la possibilità di recuperare la password Widnows dalla pagina Microsoft, ma nel caso in cui non possiamo o abbiamo bloccato il nostro account amministratore, il processo è un po’ più laborioso.

Come modificare la password Windows 10

Per cambiare la password di Windows dal web di Microsoft, la prima cosa che dobbiamo fare è andare alla pagina di recupero della password da questo link stesso. Lì la prima cosa che ci verrà chiesto di fare è indicare l’e-mail, telefono o nome Skype per iniziare il processo di recupero.

Una volta richiesto, Microsoft vorrà verificare la tua identità inviando un codice di sicurezza al tuo indirizzo e-mail o al numero di cellulare associato. Indipendentemente dal metodo scelto, non appena riceviamo il codice per posta o come SMS sul nostro cellulare, lo scriviamo e se è corretto, ci verrà mostrata la finestra che ci permette di reimpostare la password di Windows.

Quindi, scriviamo la nuova password, con un minimo di 8 caratteri nel caso in cui, e la ripetiamo. Infine, Microsoft procederà a cambiare la nostra password di Windows e se tutto va bene ci mostrerà un messaggio che indica che la password è stata modificata correttamente. Ora tutto quello che dobbiamo fare è tornare al nostro computer e cercare di accedere con la nuova password.

Come recuperare password Windows 10 dimenticata se si utilizza un PIN immagine o una password

Windows 10 consente inoltre a un utente con un account locale di utilizzare un PIN o un’immagine come password di accesso al sistema operativo.

Nel caso in cui dimentichiamo il nostro PIN IMAGE o password, quello che dovremo fare è entrare nel computer come amministratore e accedere alla pagina delle impostazioni di Windows 10.

Una volta lì, andiamo su Account > Opzioni di accesso e quindi possiamo eliminare il PIN dell’immagine o la password. Quindi ora puoi accedere e impostare di nuovo la password che vuoi utilizzare sul tuo account locale.

Come recuperare password Windows 10 con PCUnlocker

Ho dimenticato la password del PC e non posso recuperarla dalla pagina Microsoft forse perché abbiamo bloccato l’account amministratore, quello che possiamo fare è creare una chiavetta avviabile e quindi scegliere l’account con cui vogliamo accedere al sistema, eliminare la password corrente che abbiamo dimenticato e mettere una nuova.

Per fare questo, dobbiamo chieder aiuto ad uno strumento di terze parti come PCUnlocker.

Si tratta di un software che possiamo ottenere gratuitamente da questo link al suo sito ufficiale e che può aiutarci a recuperare la nostra password di Windows, anche se abbiamo dimenticato il nostro account amministratore.

La prima cosa che dobbiamo fare è scaricare e decomprimere l’immagine ISO o di sistema fornita da PCUnlocker stesso e quindi salvare l’ISO che abbiamo appena scaricato su un CD, DVD o chiavetta USB. Tuttavia, per fare questo avremo bisogno di utilizzare qualche strumento come ISO2Disc o simili.

Con l’ISO memorizzato nei nostri media, mettiamo il CD, DVD o colleghiamo la chiavetta USB al computer e lo accendiamo. Durante il processo di accensione dobbiamo accedere al BIOS per essere in grado di indicare da quale unità vogliamo avviare il sistema (CD, DVD o unità corrispondente alla nostra chiavetta USB).

Una volta fatto, salviamo le modifiche e usciamo in modo che il sistema si avvii dal dispositivo o dall’unità indicata. Successivamente, ci verrà mostrata una finestra in cui saremo in grado di scegliere l’account utente a cui vogliamo cambiare la password di Windows. Una volta che abbiamo inserito la nuova password e l’abbiamo confermata, automaticamente quella vecchia che avevamo dimenticato viene eliminata.

Ora, tutto quello che dobbiamo fare è fare clic sul pulsante Riavvia, che riavvierà Widnows. E ‘importante che in questo momento rimuoviamo il CD, DVD o chiavetta USB utilizzato per avviare il sistema e che Windows si può avviare normalmente. Nel momento in cui ci chiedi la password di accesso, inserisci quella nuova e puoi entrare nel tuo computer.

Allora è stato facile modificare o recuperare la password Windows 10? Faccelo sapere nei commenti qui sotto. Potrebbe interessarti: come recuperare file cancellati dal PC gratuitamente

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.