Moto G7 vs Moto G7 Plus, quali sono le differenze tra i telefoni di fascia media di Motorola?

Confronto tra Motorola Moto G7 vs Moto G7 Plus, i due nuovi telefoni di fascia media del produttore cinese, che desidera tornare in alto, rilasciando (forse) due dei telefoni più venduti del 2019. Seguendo la tradizione imposta dalle ultime generazioni, l’azienda cinese ha introdotto diverse varianti del Motorola Moto G7, le più interessanti sono la versione “base” del Moto G7 e Moto G7 Plus.


Motorola Moto G7 e Moto G7 Plus: due nuovi aspiranti al trono della gamma media

Motorola rimane uno dei team più importanti nel settore dei telefoni cellulari, per il prezzo e per le caratteristiche, il nuovo Moto G è uno dei telefoni più attesi ogni anno, a partire dal primo modello che si vantava di un hardware molto semplice, ed era gestito da una versione quasi “pulita” di Android.

Con il rilascio del Motorola Moto G7 e Moto G7 Plus, l’azienda ha dimostrato che, “Plus” non vuol dire essere “più grande” e, in effetti, le dimensioni dello schermo su entrambi i dispositivi sono le stesse. Successivamente vedremo un confronto tra il Motorola Moto G7 vs Moto G7 Plus negli aspetti in cui differiscono di più.

Moto G7Moto G7 Plus
Schermo6,24″ (1,080 x 2,270 px)6,24″ (1,080 x 2,270 px)
ProcessoreSnapdragon 632Snapdragon 636
Memoria RAM4 GB4 GB
Memoria interna64 GB64 GB
Fotocamera posteriore12 Mpx (f / 1,8) + 5 Mpx16 Mpx (f / 1,7) + 5 Mpx
Fotocamera frontale8 Mpx (f / 2.2)8 Mpx (f / 2.2)
Batteria3000 mAh3000 mAh
Sistema operativoAndroid PieAndroid Pie
dimensioni157 x 75,3 x 7,92 mm157 x 75,3 x 8,27 mm
Peso174 g172 g

Il processore e la RAM sono un punto chiave

Sebbene non sia enorme, la prima differenza tra il Moto G7 e Moto G7 Plus è il processore che montano e la quantità di RAM.


Il Moto G7 monta uno Snapdragon 632, un processore dello scorso anno basato sull’architettura Kyro250 e con otto core a 1.8 GHz.

Quattro sono Cortex A53 e gli altri quattro sono Cortex A75 e abbiamo una sola versione con 4 GB di RAM.

D’altra parte, il Moto G7 Plus ha lo Snapdragon 636, un processore che ha un po’ di tempo alle spalle, ma che Motorola conosce perfettamente, perché è presente in molti dei suoi dispositivi.

Snapdragon 636 ha un’architettura a 14 nanometri ed è costruito con la CPU Kyro 260, troviamo una frequenza di 1,8 GHz nei suoi otto core, sebbene sia un po’ più potente nei calcoli della CPU.

Inoltre, per quanto riguarda la RAM, abbiamo due versioni sul Moto G7 Plus con 4 GB di RAM … o con 6 GB.

Moto G7 Play e Moto G7 Power: due enormi autonomie per conquistarle tutte

Le fotocamere non sono le stesse

Un’altra differenza tra Moto G7 e Moto G7 Plus si trova nella sezione dedicata alle fotocamere. I due terminali montano entrambi le stesse fotocamere, ma non hanno gli stessi megapixel o la stessa apertura.

Ad esempio, il Moto G7 Plus ha una doppia fotocamera da 16 e 5 megapixel, il sensore principale con un’apertura f / 1.7 e quella secondaria, per l’effetto bokeh, f / 2.2.

Il Moto G7 “normale” rimane con 12 megapixel e 5, con apertura f / 1.8 e f / 2.2 rispettivamente. È chiaro che non è una differenza abissale, ma in questo intervallo, più luce entra nel bersaglio, meglio è, ed è qui che vince il modello Plus.

Più spazio nel Moto G7 Plus

Come puoi vedere, al momento le differenze tra Moto G7 e Moto G7 Plus sono molto sottili. La memoria però è un altro punto a favore del Moto G7 Plus. I due modelli hanno entrambi una memoria espandibile, ma la capacità è molto diversa.

Il Moto G7 ha 64 GB di memoria interna, mentre il Moto G7 Plus ha due versioni, una con 64 GB e un’altra con 128 GB.

È chiaro che avere più spazio di archiviazione è sempre un vantaggio.

Nuovo Motorola Moto G7 vs. Motorola Moto G6, cosa è cambiato?

Stessa batteria, diversa tecnologia di ricarica

In termini di numeri, nella capacità della batteria, non c’è differenza tra Moto G7 e Moto G7 Plus. I due terminali hanno una capacità di 3.000 mA. Dove ci sono differenze è nella tecnologia di ricarica rapida.

il Moto G7 ha un caricabatterie da 15 W, mentre il caricabatterie del Moto G7 Plus è di 27 W. Anche se il metodo di ricarica è lo stesso, avere un caricabatterie da 27 W ci consentirà di avere il 100% di carica sul Moto G7 Plus in meno di un’ora, un fatto davvero impressionante.

Sono molto simili, ma le loro differenze sono interessanti

Come puoi vedere, le differenze tra Moto G7 e Moto G7 Plus sono molto sottili e devi tener conto della differenza di prezzo. Il prezzo ufficiale del Motorola Moto G7 è di 249 euro, un prezzo interessante per un dispositivo con queste caratteristiche, senza tenere conto dell’influenza imbattibile di Xiaomi.

Moto G7 vs Xiaomi Mi A2: qual è il telefono con il miglior rapporto qualità-prezzo?

Il prezzo del Moto G7 Plus aumenta di 50 euro, e arriva a 299 euro. Per questa differenza, abbiamo un processore un po’ più potente e un reparto fotografico migliore, ma soprattutto la velocità di ricarica, che si traduce in un migliore comfort di vita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*