Moto G7 vs Xiaomi Mi A2: qual è il telefono con il miglior rapporto qualità-prezzo?

By | Febbraio 8, 2019
Come fare Hard Reset Xiaomi Mi A2

La nuova serie Moto G7 è stata presentata, e questo significa che c’è ancora più concorrenza nella fascia media. In effetti, questi terminali si sono posizionati come uno dei migliori smartphone del segmento, “su carta” pero’.

Moto G7 Play e Moto G7 Power: due enormi autonomie per conquistarle tutte

Motorola Moto G7 e Moto G7 Plus: due nuovi aspiranti al trono della gamma media

Tuttavia, il miglior telefono di fascia media è ancora innegabilmente lo Xiaomi Mi A2, uno smartphone noto per il suo software Android One, nonché per la sua grande sezione fotografica e il suo decenti … ssimo hardware.

E, come previsto, tutti gli occhi vedono il Motorola Moto G7 come la nuova scommessa di Moto contro lo strapotere di Xiaomi Mi A2, che, come abbiamo detto, consideriamo il migliore in questa fascia di prezzo. Quindi, con tutti i dati in mano, andiamo avanti!

Sulla carta, questi sono due terminali molto buoni, con un design raffinato che, personalmente, ci piace molto. Vi anticipiamo che la lotta sarà ad “armi pari” … più o meno!

Moto G7 vs Xiaomi Mi A2, la resa dei conti definitiva della gamma media

Moto G7 Xiaomi Mi A2
Dimensioni 157 x 75,3 x 7,9 mm 158 x 75,4 x 7,3 millimetri
Peso 174 grammi 168 grammi
Schermo 6,24 pollici IPS con risoluzione FHD + Tecnologia IPS da 5,99 pollici e risoluzione Full HD + 18: 9
Processore Qualcomm Snapdragon 632 Qualcomm Snapdragon 660 12 nm e 8 core Kryo 260 a 2,2 GHz
RAM 4 GB 4 GB o 6 GB
Sistema operativo Android 9.0 Pie Android 9.0 Pie | Android One
Memoria interna 64 GB 64 GB o 128 GB
Fotocamere Fotocamera principale 12 + 5 MP

fotocamera frontale da 8 MP

Fotocamera posteriore da 12 MP IMX486 + 20 MP Sony IMX376

Frontale 20 MP Sony IMX376

Batteria 3000 mAh con carica rapida da 15 watt 3010 mAh con ricarica rapida QuickCharge 3.0
Altro Lettore di impronte digitali posteriore


USB di tipo C 2.0, radio FM e jack da 3,5 mm

Lettore impronta digitale posteriore, USB Type-C

Design e hardware di Xiaomi Mi A2

È un aspetto molto soggettivo, ma la verità è che, a priori, il design dello Xiaomi Mi A2 ci piace molto di più del nuovo Moto G7 perché, nonostante abbia una percentuale di schermo minore, ha un aspetto più simmetrico che ci dà una maggiore sensazione di robustezza.

D’altra parte, il design più ottimizzato del Moto G7 consente a questo terminale di avere uno schermo più grande di 0,25 pollici in un corpo un po’ più piccolo di Xiaomi Mi A2. Inoltre, le sue finiture in vetro danno un tocco più premium al Moto.

In termini di potenza Xiaomi Mi A2 ha un Qualcomm Snapdragon 660, mentre il Moto G7 è gestito da una versione leggermente meno potente, lo Snapdragon 632. Entrambi hanno prestazioni sufficienti per quasi ogni tipo di utente, ma è innegabile che Xiaomi Mi A2 – che ha anche un modello con 6 GB di RAM, ci fornirà risultati migliori in termini di prestazioni nei giochi e attività pesanti.

Moto G7, una buona esperienza e un grande schermo per i multimedia

Se sei una di quelle persone che consuma molti contenuti multimediali sul tuo smartphone, che si tratti di film, serie o videogiochi, il Moto G7 può essere il terminale ideale per te. Con un display più piccolo rispetto a Xiaomi Mi A2 – che è abbastanza contenuto – è in grado di ospitare uno schermo da 6,25 pollici con risoluzione Full HD+ … è un vero piacere trascorrere ore e ore con le tue applicazioni e i tuoi giochi preferiti.

Per quanto riguarda il software, i terminali sono molto uniformi, dal momento che Xiaomi Mi A2 funziona con Android One anziché MIUI 10. Tuttavia, il Moto G7 ha un software molto lucido e perfettamente adattato ad Android Puro, anche se ha molti add-ons interessanti, come i gesti per attivare lo schermo e attivare la torcia.

In questo senso il Moto G7 è il vincitore, poiché l’azienda fa un sacco di sforzi per rendere l’esperienza con i suoi terminali molto piacevole.

Prezzi del Moto G7 e Xiaomi Mi A2

Per quanto riguarda i prezzi, Xiaomi Mi A2 è ancora il re con il suo rapporto qualità-prezzo, perché per i 190 euro che normalmente costa, è impossibile trovare qualcosa di meglio. Il Moto G7, nel frattempo, rilasciato da poco, gira intorno ai 249 euro.

Nuovo Motorola Moto G7 vs. Motorola Moto G6, cosa è cambiato?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.