Moto Z2 Force – Wifi non funziona – Cosa fare

By | Agosto 13, 2019
Moto Z2 Force - Wifi non funziona - Cosa fare

È irritante scoprire che non è possibile stabilire una connessione WiFi. Molti utenti preferiscono la messaggistica online a messaggi e chiamate, quindi si sentono isolati quando non possono andare online. Inoltre, la maggior parte delle app richiede una connessione Internet per funzionare.



L’uso dei tuoi dati mobili è costoso, quindi risolvere rapidamente i problemi con il tuo wifi è l’opzione migliore. Ecco alcuni modi possibili per risolvere i problemi con la tua connessione wifi sul tuo Moto Z2 Force.

CONTROLLA SE IL WI-FI È ACCESO

Prima di fare qualsiasi altra cosa, controlla se hai una connessione wifi stabile con il tuo solito router. Se sembra che tu abbia una connessione, ma non puoi usare Internet, dovresti spegnerlo brevemente e riaccenderlo.

Per trovare la tua connessione, vai nelle impostazioni e quindi trova l’opzione Wi-Fi.

ATTIVA E DISATTIVA LA MODALITÀ AEREO

Esiste un altro modo per disconnettersi da Internet molto rapidamente. Passare alla modalità aereo disattiva le connessioni Wi-Fi e Bluetooth.

Ecco come è possibile accedere alla modalità aereo:

APRI LA BARRA DI STATO

Nella schermata iniziale, scorrere verso il basso con due dita. Si accede a più opzioni se si scorre ulteriormente verso il basso.

TOCCA L’ICONA DELL’AEROPLANO PIÙ VOLTE

L’attivazione della modalità aereo arresterà immediatamente il tuo wifi. Puoi accenderlo e spegnerlo alcune volte. L’icona della modalità aereo dovrebbe essere inattiva se il segnale non c’è.

DISATTIVA LA MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO

Per preservare la durata della batteria, puoi attivare la modalità di risparmio energetico. Ecco come puoi fare:

VAI IN IMPOSTAZIONI

SELEZIONA LA BATTERIA

TROVA LA MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO

PORTALO SU OFF

AGGIORNA IL SOFTWARE DEL TUO TELEFONO

Se ti manca un aggiornamento software, potrebbe essere la causa dei tuoi problemi di connettività. L’aggiornamento del sistema potrebbe essere la soluzione.

Ecco come è possibile eseguire un aggiornamento manuale:

VAI IN IMPOSTAZIONI

TOCCA INFORMAZIONI SUL DISPOSITIVO

SELEZIONA AGGIORNAMENTI SOFTWARE

Questo elencherà gli aggiornamenti disponibili. Seleziona l’opzione più recente.

PROVA UN RIPRISTINO SOFTWARE

L’accensione e lo spegnimento del telefono potrebbero ripristinare il wifi. In caso contrario, puoi invece eseguire un ripristino software.

Per eseguire un ripristino software, tenere premuti contemporaneamente il pulsante di riduzione del volume e il pulsante di accensione. Tienili premuti finché lo schermo non viene ripristinato.

CANCELLA APP RECENTI

Alcune app causano problemi di connettività. È anche possibile che tu abbia scaricato inconsapevolmente del malware. Se i tuoi problemi wifi sono iniziati immediatamente dopo aver scaricato una nuova app, dovresti disinstallare l’app in questione.


Puoi anche far funzionare il tuo telefono in modalità provvisoria. Questo fa interrompere l’esecuzione di tutte le app di terze parti. Se il tuo wifi funziona in modalità provvisoria, devi assolutamente disinstallare qualcosa per farlo funzionare in modalità normale. Ecco come si entra in modalità provvisoria:

TENERE PREMUTO IL PULSANTE DI ACCENSIONE PER 10 SECONDI

RIAVVIA IL DISPOSITIVO

RIPRISTINA IL ROUTER

Il problema potrebbe derivare dal router o dal modem anziché dal telefono. Quindi prova a scollegare il router e il modem dalla fonte di alimentazione e l’uno dall’altro. Quindi attendi 1 minuto prima di ricollegarli.

UN’ULTIMA PAROLA

Se nient’altro funziona, potrebbe essere il momento di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Questo riporta il telefono come era quando è uscito dalla fabbrica. Ma cancella tutti i dati dalla tua Moto Z2 Force, quindi fallo solo come ultima risorsa.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.