Nascondere app iPhone, tutte le opzioni

By | Agosto 11, 2020
Nascondere app iPhone

Se stai cercando un metodo per nascondere le app sul tuo telefono, ecco una guida per nascondere le app su iPhone. A volte devi nascondere le app sul tuo iPhone da altri che potrebbero ficcare il naso nelle tue cose.

Puoi nascondere app iPhone utilizzando le cartelle delle app. Ancora, puoi nascondere l’app dalla ricerca dell’iPhone e nella cronologia degli acquisti dell’App Store del tuo iPhone. Puoi persino sbarazzarti della maggior parte delle app preinstallate di Apple mentre ci sei.

Ecco come nascondere applicazioni iPhone utilizzando ciascuno di questi metodi, così come come ri-trovare le app nascoste sul tuo iPhone, nel caso in cui le nascondi troppo bene.

Come nascondere app su iPhone usando le cartelle delle app

Il modo migliore per nascondere le app in una cartella è riempire le prime pagine della cartella con app che non stai cercando di nascondere.

  1. Scegli una cartella già esistente sul tuo iPhone (preferibilmente noiosa, come Utilità) o crea una nuova cartella per l’app.
  2. Tieni premuta l’icona di un’app finché non viene visualizzato il menu Azione.
  3. Seleziona Modifica schermata iniziale.
  4. Tieni premuto e trascina l’app che stai nascondendo nella cartella di tua scelta.
  5. Trascina l’app a destra nella seconda pagina della cartella. (solo le app nella prima pagina della cartella sono visibili nella schermata Home).
  6. Se vuoi davvero seppellire queste app in profondità, puoi creare fino a 12 pagine in una cartella purché ogni pagina abbia un’app. Ciò significa che potresti avere una cartella con 11 pagine di app che usi solo a volte e nascondere la tua app o le tue app nella dodicesima pagina.

Questo metodo, ovviamente, non nasconde completamente le applicazioni sul vostro iPhone, ma difficilmente riusciranno ad arrivare ad essa.

Come nascondere le app dalla ricerca di iPhone

Anche se nascondi app su iPhone in profondità in una cartella seppellita, qualcuno che è determinato a ficcare il naso potrebbe trovare rapidamente le tue app nascoste usando Cerca. Ecco perché è bene sapere come nascondere le app anche dalla ricerca di iPhone.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca Siri e cerca.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione dell’app e seleziona l’app che desideri nascondere.
  4. Disattiva Impara da questa app.
  5. Disattiva Mostra nella ricerca.
  6. Disattiva Mostra suggerimenti Siri.

Ripeti per tutte le altre app che desideri nascondere dalla ricerca di iPhone. Per mostrare un’app in Ricerca iPhone, torna a Siri e ricerca nell’app Impostazioni, tocca l’app e riattiva i suggerimenti Siri.


Come nascondere un app dalla cronologia degli acquisti dell’App Store

Se hai abilitato la condivisione della famiglia, chiunque nel tuo gruppo famiglia può vedere e scaricare le app che hai acquistato e scaricato. Se desideri mantenere private alcune delle tue app, puoi nasconderle dalla cronologia degli acquisti dell’App Store.

  1. Apri l’App Store.
  2. Tocca l’icona del profilo o la tua foto nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca Acquistato.
  4. Tocca I miei acquisti, quindi trova l’app che desideri nascondere.
  5. Scorri verso sinistra sull’app e tocca Nascondi.
  6. Ripeti per tutte le altre app che desideri nascondere.
  7. Tocca Fine nell’angolo in alto a destra.

Nota: questa operazione non eliminerà né nasconderà l’app sul tuo iPhone o iPad. Questo metodo nasconde l’app solo nella cronologia degli acquisti all’interno dell’App Store. Inoltre, non puoi nascondere gli abbonamenti alle app da Family Organizer in Family Sharing, anche se nascondi l’app da Acquisti.

Per visualizzare gli acquisti di app nascoste:

  1. Apri l’App Store.
  2. Tocca l’icona del profilo o la tua foto nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca il tuo ID Apple. Potrebbe essere necessario inserire la password dell’ID Apple. Usa Face o Touch ID se richiesto.
  4. Tocca Acquisti nascosti.

Come occultare le app preinstallate sul tuo iPhone

Apple consente agli utenti di nascondere la maggior parte delle app Apple preinstallate sul tuo iPhone. Le app stock di Apple sono nascoste nel modo in cui vengono eliminate le app di terze parti. Ma in realtà stai solo eliminando l’icona dell’app, perché i dati dell’app non vengono rimossi.

  1. Dalla schermata Home, tocca e tieni premuta l’app che desideri nascondere.
  2. Quando si apre il menu Azione, seleziona Elimina app.
  3. Se Elimina app non è presente nel menu Azioni, l’app non può essere eliminata.
  4. Ripeti questo processo per tutte le app stock che desideri rimuovere.
  5. Se decidi di aver bisogno di una di queste app in futuro, è sufficiente scaricarle dall’App Store per recuperarle.

Sebbene sia possibile eliminare alcune app, come la calcolatrice per iPhone e le app Apple Music, altre, come le app App Store e Fotocamera, non possono essere eliminate.

Come trovare app nascoste sul tuo iPhone

Finché un’app viene scaricata sul tuo iPhone e non è nascosta da Siri e Cerca, puoi usare Cerca per trovare rapidamente un’app nascosta sul tuo iPhone. Devi digitare il nome completo dell’app se vuoi scoprire in quale cartella si trova.

  1. Da qualsiasi schermata Home, scorri verso il basso dal centro dello schermo per aprire Cerca.
  2. Digita il nome completo dell’app che stai cercando (ignora i suggerimenti visualizzati in Applicazioni finché non hai inserito il nome completo).
  3. Se la tua app non è ancora apparsa, tocca Cerca.
  4. L’app dovrebbe essere il risultato migliore.
  5. Se l’app è nascosta in una cartella, il nome della cartella verrà visualizzato a destra dell’icona dell’app. Tocca l’icona per aprire l’app. Oppure apri la cartella nella schermata Home per trovare l’app.
  6. Se l’app non è sul tuo iPhone, vedrai Visualizza a destra dell’icona dell’app. Tocca Visualizza per scaricare l’app dall’App Store.
  7. Se l’app non viene visualizzata, ricontrolla di avere il nome dell’app e l’ortografia corretti.

Usa app per nascondere app su iPhone

Se stai cercando di nascondere file e note, potresti voler utilizzare un’app “fittizia” per nascondere il contenuto in bella vista. Queste app sembrano essere benigne, come una calcolatrice. Il loro vero scopo, tuttavia, è archiviare file e informazioni senza destare sospetti.

Ad Apple non piacciono le pratiche ingannevoli, quindi queste app sono sempre descritte come tali nei suoi elenchi. Le app fittizie sono difficili da individuare. Usano le icone delle app passabili accanto ai nomi che non destano sospetti.

Se ti piace il travestimento della calcolatrice, controlla Calcolatrice #Calcolatrice privata o Turbo VaultSecret Folder Vault è una cartella bloccata in cui è possibile memorizzare foto, password e altro. In Note di Apple, puoi bloccare Note con Face o Touch ID.

Tutte queste app ti consentono di nascondere i contenuti dai ficcanaso, anche se accedono al tuo telefono o tablet sbloccato. Leggi anche: Come nascondere foto e video di WhatsApp dalla galleria su Android e iOS

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.