Nascondere contatti iPhone

By | Febbraio 19, 2018

Nascondere contatti iPhone, hai dei contatti sul tuo iPhone che desideri nascondere? O, forse hai un sacco di contatti che desideri conservare, ma non vuoi che questi appaiano nella rubrica. iOS ha in realtà un procedimento integrato che fà proprio questo.

Come nascondere una grande quantità di contatti su iPhone

La prima soluzione è quella di raggruppare i contatti insieme e poi nascondere tutti gli altri. Perché facciamo questo? Poiché non è possibile spostare i contatti dal gruppo iCloud ad un altro, bisogna creare un gruppo che andremo poi a nascondere su iCloud, che conterrà tutti i contatti che non volete mostrare.

Ci sono due modi per creare nuovi gruppi. Su un dispositivo Mac, fai clic sul pulsante “+” in “All iCloud”.

Quindi, fai clic su “Nuovo gruppo”.

Ora dovete dare al vostro nuovo gruppo un nome appropriato.

Per quelli di voi che non possiedono un Mac, è possibile utilizzare iCloud su icloud.com. Esegui il login e cliccare su “Contatti”.

Quindi, fare clic sul pulsante “+” in basso a destra del riquadro contatti a sinistra.

Fai clic su “Nuovo gruppo” e poi dargli un nome appropriato.

Ora che avete creato il vostro nuovo gruppo, è il momento di copiare tutti i contatti che volete visualizzare nella rubrica in quel gruppo. Vi mostreremo questo processo su iCloud, ma dovrebbe essere lo stesso anche su un Mac.

Potreste trascinare ogni contatto uno ad uno nel nuovo gruppo, oppure è possibile utilizzare il tasto “Ctrl” su una tastiera Windows o il tasto “Command” su un Mac per selezionare più contatti. È inoltre possibile utilizzare la funzione “Shift” per selezionare un intervallo. Indipendentemente da ciò, una volta che hai selezionato un contatto o contatti, trascinarlo/i nel nuovo gruppo.

Ora, torniamo al nostro iPhone. Aprire i contatti, e toccare “Gruppi”.

Ora tocca “Nascondi tutti i contatti”.

Ora tocca solo al gruppo o ai gruppi che volete visualizzare. In questo caso, stiamo mostrando solo i nostri gruppi “VIP”.

Se si dispone di una serie di contatti in altri account, è possibile trasferirli nel tuo account iCloud sul vostro Mac, semplicemente trascinando e rilasciando loro utilizzando la Rubrica.

Nascondere contatti specifici con un Nickname

Con il metodo precedente abbiamo visto come mostrare (o nascondere) un folto gruppo di contatti. Se invece devi nascondere solo un paio di nomi, però, e non vuoi rimuoverli dalla rubrica, si può semplicemente dare quei contatti soprannomi che nascondono il loro vero nome.

Per fare questo, selezionare il contatto, toccare il pulsante “Modifica”, e poi scorrere verso il basso e toccare l’opzione “Aggiungi campo”.

Toccare “nickname” per modificare tale opzione.

Ora, ogni volta state parlando con un contatto sensibile o privato, verrà visualizzato sul telefono con il nickname, e non più con il suo nome originale, il che consente di nascondere il nome agli occhi potenzialmente indiscreti che ti girano intorno…. la tua fidanzata!!!

Bloccare l’App Switcher

Se si utilizza iOS 8, una cosa che potresti non aver pensato è che ogni volta che si apre l’applicazione switcher in pubblico, verranno visualizzati tutti i contatti delle persone con cui hai parlato.

Si può facilmente nascondere i contatti dall’applicazione switcher aprendo le impostazioni, la navigazione Mail, contatti, calendari, e spuntando l’opzione “Mostra nell’App Switcher”.

Nota, questa funzione e quindi la capacità di disattivarla, sembra essere stato rimossa da iOS 9.

Nascondere i contatti dalla ricerca Spotlight

Tieni a mente, non importa quanto bene tenti di nascondere i tuoi contatti, perchè ancora appariranno nelle ricerche Spotlight. Per rimuovere i contatti dalle ricerche, è necessario toccare le impostazioni dell’applicazione e andare a Generale> Ricerca Spotlight.

Ora, è sufficiente deselezionare “Contatti” e “Phone”, così come tutti gli altri elementi che non si desidera che appaiono sul vostro iPhone.

Speriamo che questo articolo vi abbia dato un’idea di come proteggere e nascondere i vostri contatti sul vostro iPhone.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.