Nascondere file/cartelle in Android senza alcun software

By | Giugno 19, 2019

Nascondere file/cartelle in Android senza alcun software, ogni volta, che scattiamo una foto o scarichiamo un video dalla rete, automaticamente viene visualizzato nell’app Gallery del vostro Android. Nel caso di un file musicale, accade la stessa cosa. Una applicazione di terze parti può facilmente nascondere i tuoi file e le tue cartelle, ma oggi lo faremo senza l’utilizzo di alcun software.

Quando si usa un programma per proteggere i file, il programma viene eseguito sempre in background e cosi si mangia anche la nostra memoria RAM.

Scaricate ES File Explorer si tratta di un file manager, che ha molte funzioni per la gestione di file e cartelle. Non è obbligatorio utilizzare ES File Explorer; è possibile utilizzare un qualsiasi file explorer.



Se una delle cartelle contiene file privati, e si desidera nasconderli, questo metodo è adatto per voi, potete anche creare una cartella e spostare i file personali in tale cartella.

1) Aprire il file manager e rinomina la cartella desiderata in .folder (dot). Se il nome della cartella è Pictures, rinominiamola in .Pictures.

2) Questa procedura rende la cartella una cartella di sistema, nascondendo i suoi dati, però non sarà visibile nemmeno a voi.

3) Per mostrare la cartella, attivare l’opzione Mostra file nascosti su ES File Explorer e togliere il punto (.) dalla cartella. Questo è tutto.

Come nascondere file nella cartella

Nel primo metodo, la cartella viene nascosta, con questo metodo invece nascondiamo il contenuto della cartella, che è visibile nella galleria o in un lettore musicale.



1) Andiamo in una cartella Immagini per esempio e creiamo un nuovo file tipo .nomedia. Questo file è facile da creare con ES File Explorer.

2) Ora è possibile vedere che tutti i file all’interno della cartella sono stati nascosti nella Galleria. Il file .nomedia indica che la cartella non contiene nessun file all’interno. È per questo che non viene visualizzato nulla.

3) Per visualizzare di nuovo, è sufficiente eliminare il .nomedia. Questo è tutto.

Nascondere un particolare file

Se si desidera nascondere una particolare immagine nella Galleria o nel lettore musicale questo metodo è per voi. Questo metodo è molto semplice. Basta rinominare un file in file.zip.

Supponiamo che il nome del file sia sky.jpg basta rinominarlo in sky.zip. Questo file con estensione .zip non sarà identificato nella Galleria. È possibile fare la stessa cosa con un file musicale.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.