Nascondere file/cartelle in Android senza alcun software

By | Giugno 19, 2019

Nascondere file/cartelle in Android senza alcun software, ogni volta, che scattiamo¬†una foto o scarichiamo un video dalla rete, automaticamente viene visualizzato nell’app¬†Gallery del vostro Android. Nel caso di un file musicale, accade la stessa cosa. Una applicazione di terze parti pu√≤ facilmente nascondere i tuoi file e le tue cartelle, ma oggi lo faremo senza l’utilizzo di alcun software.


Quando si usa un programma per proteggere i file, il programma viene eseguito sempre in background e cosi si mangia anche la nostra memoria RAM.

Scaricate ES File Explorer si tratta di un file manager, che ha molte funzioni per la gestione di file e cartelle. Non è obbligatorio utilizzare ES File Explorer; è possibile utilizzare un qualsiasi file explorer.

Se una delle cartelle contiene file privati, e si desidera nasconderli, questo metodo è adatto per voi, potete anche creare una cartella e spostare i file personali in tale cartella.

1) Aprire il file manager e rinomina la cartella desiderata in .folder (dot). Se il nome della cartella è Pictures, rinominiamola in .Pictures.

2) Questa procedura rende la cartella una cartella di sistema, nascondendo i suoi dati, però non sarà visibile nemmeno a voi.


3) Per mostrare la cartella, attivare l’opzione Mostra file nascosti su ES File Explorer e togliere il punto (.)¬†dalla cartella. Questo √® tutto.

Come nascondere file nella cartella

Nel primo metodo, la cartella viene nascosta, con questo metodo invece nascondiamo il contenuto della cartella, che è visibile nella galleria o in un lettore musicale.

1) Andiamo in una cartella Immagini per esempio e creiamo un nuovo file tipo .nomedia. Questo file è facile da creare con ES File Explorer.

2) Ora √® possibile vedere che tutti i file all’interno della cartella sono stati nascosti nella Galleria. Il file¬†.nomedia¬†indica che la cartella non contiene¬†nessun file all’interno. √ą per questo che non viene visualizzato nulla.

3) Per visualizzare di nuovo, è sufficiente eliminare il .nomedia. Questo è tutto.

Nascondere un particolare file

Se si desidera nascondere una particolare immagine nella Galleria o nel lettore musicale questo metodo è per voi. Questo metodo è molto semplice. Basta rinominare un file in file.zip.

Supponiamo che il nome del file sia sky.jpg basta¬†rinominarlo in sky.zip. Questo file con estensione .zip non sar√†¬†identificato nella¬†Galleria. √ą possibile fare la stessa cosa con un file musicale.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.