Come nascondere programmi e file in Windows

Come nascondere programmi e file in Windows
Come nascondere programmi e file in Windows

Windows è il sistema operativo più popolare al mondo, quasi tutti sanno come gestirlo. Tuttavia, ci sono trucchi che sorprendono sempre, come nascondere i file, i programmi e le cartelle installati in Windows.


È un modo per mantenere la tua privacy al sicuro, qualcosa di altamente raccomandato se condividi un PC con un’altra persona e usi la stessa sessione. Puoi sempre creare utenti diversi, anche se questo manterrà i file nascosti solo dagli occhi degli altri, non dalle applicazioni.

Senza ulteriori indugi, vi spieghiamo come nascondere file e programmi installati in Windows. È davvero facile e soprattutto molto utile.

Come nascondere file e cartelle

Questo trucco è uno dei più vecchi e non è cambiato nulla da Windows XP. Per nascondere un file o una cartella, devi solo fare quanto segue:


  1. Clicca sulla sua icona con il tasto destro.
  2. Vai su Proprietà.
  3. Accedi alla scheda Generale.
  4. Seleziona la casella Nascosto e fai clic su OK.

Vedrai automaticamente che l’icona diventa trasparente. Quindi, scomparirà.

Se hai seguito questi passaggi con una cartella, Windows ti offrirà due opzioni:

  • Applica le modifiche solo a questa cartella
    È più veloce e la migliore alternativa nella maggior parte dei casi.
  • Applica le modifiche a questa cartella e a tutte le sottocartelle e i file
    Nascondi tutto nella cartella oltre alla cartella stessa. Ciò rallenta il processo e non ha grandi vantaggi. In pratica, basta nascondere la cartella principale. Se non lo vedi, non vedrai nemmeno ciò che contiene.

Premi OK dopo aver scelto l’opzione che preferisci.

Per vedere i file e le cartelle nascosti in Windows basta andare alla scheda Visualizza> Opzioni e selezionare Mostra file nascosti.


Come nascondere le applicazioni installate in Windows

Ora andiamo con il secondo consiglio, quello che serve a nascondere i programmi che hai installato su Windows. Ci sono due modi per farlo, uno con l’editor del registro e un altro con un programma chiamato Nascondi programmi (Hide program).

Nel secondo caso, tutto è molto più semplice, dal momento che è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione e installarla.

Quando apri Hide program capirai che la sua interfaccia è estremamente semplice. Devi solo contrassegnare i programmi nell’elenco e cliccare su Accept in modo che nessun altro utente possa vederli.

Lock and Hide Folder, un programma gratuito che ci aiuta a nascondere documenti e cartelle comodamente.


Permette anche di proteggerli con una password (con crittografia Blowfish a 256 bit), e ha il vantaggio di essere nascosta in modo che nessuno sappia che è stata installata.

Una quarta opzione è Wise Folder Hider, che oltre a nascondere documenti e cartelle, fa anche lo stesso con il contenuto delle memorie USB.

D’altra parte, serve anche a crittografare i file con una password, che sarà recuperabile solo se si digita la password corretta dal programma stesso.

Nascosta nel caos

Quante volte ti è successo che cerchi di trovare un particolare documento, di cui non ricordi il nome? Nel motore di ricerca non appare, quindi vai cartella in cartella per vedere se la trovi , ma non c’è modo.

Questa situazione può essere trasformata a nostro favore, nascondendo i documenti in una matassa di cartelle e sottocartelle.

Sembra sciocco, ma avendo così tante cartelle e file in Windows, chi potrebbe pensare di aprire nove o dieci sottocartelle con un nome criptico per trovare il documento che hai nascosto?

Creare nuove cartelle è facile e veloce. Pulsante destro> Nuovo> Cartella . O utilizzando le scorciatoie da tastiera, Ctrl + Maiusc + N. Per trovarla puoi sempre utilizzare il box cerca di Windows.

Travestire i documenti

Se i metodi precedenti non ti bastano, c’è un altro modo per nascondere i documenti: mascherarli.

Usando un programma specializzato possiamo combinare due file, in modo che uno di essi sia nascosto con l’aspetto dell’altro, che di solito è un’immagine. È noto come steganografia ed è molto facile da eseguire.

Un programma che ci aiuterà a nascondere i documenti nelle immagini è Hide in Picture, che non richiede installazione e combina qualsiasi file con un’immagine di nostra scelta.

Il metodo è doppiamente sicuro perché da un lato il documento è irriconoscibile, quando viene mostrato come immagine, e dall’altro, per recuperarlo, abbiamo bisogno di Hide in Picture di nuovo e della password che abbiamo configurato in precedenza.

Con OpenPuff puoi nascondere documenti in tutti i tipi di file: immagini, audio, video …

Come nel caso precedente, il file verrà mascherato, in modo che Windows Explorer sarà simile a un video, una foto o una canzone, ma con OpenPuff e la password che abbiamo configurato in precedenza, possiamo aprire di nuovo il file.

Come recuperare i file da una scheda micro SD danneggiata >>

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*