Nessun suono su Windows 10? Ecco come risolvere

Nessun suono su Windows 10

Non c’è niente di peggio che avviare un videogioco o un film Netflix sul tuo dispositivo Windows 10 solo per scoprire che il suono non funziona. Se riscontri problemi audio, puoi provare diverse cose. Ecco alcuni suggerimenti per diagnosticare e risolvere il problema.


Windows 10 Audio non funziona dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti

Causa dell’assenza di audio su Windows 10

Mentre a volte i problemi hardware sono da attribuire a guasti audio, il software è spesso il colpevole. I grandi aggiornamenti di Windows 10 aggiungono molte nuove funzionalità, ad esempio, ma possono anche aggiungere nuovi problemi. La patch può entrare in conflitto con driver audio meno recenti o con il software del produttore della scheda audio.

Come risolvere l’audio non funziona su Windows 10

  1. Controlla i cavi e il volume. Assicurarsi che gli altoparlanti o le cuffie siano collegati alle prese appropriate e che il volume sia alzato. Quindi, controlla i livelli del volume. Per fare ciò: fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni, quindi seleziona Volume Mixer dall’elenco di opzioni.

    Alcuni altoparlanti o cuffie hanno le proprie app con controlli del volume. Potrebbe essere necessario controllare anche lì.

  2. Assicurati che il tuo dispositivo audio sia quello predefinito. Se gli altoparlanti o le cuffie utilizzano una porta USB o HDMI, potrebbe essere necessario impostare quel dispositivo come predefinito. Fare cosi:

    1. Digita ” Audio ” nella casella di ricerca di Windows 10, quindi seleziona Audio dall’elenco dei risultati.
    2. Seleziona la scheda Riproduzione (se non ci sei già), quindi seleziona il tuo dispositivo audio.
    3. Seleziona Imposta predefinito .
  3. Riavvia il PC dopo un aggiornamento. Molti aggiornamenti di Windows 10 richiedono il riavvio del dispositivo dopo l’installazione e, se non l’hai ancora fatto, potrebbe causare il problema audio. Quindi, salva il lavoro, chiudi tutte le applicazioni e riavvia rapidamente il computer .

  4. Prova un Ripristino configurazione di sistema . Se dopo l’installazione degli aggiornamenti non viene ancora emesso alcun suono, è possibile provare a tornare a un punto di ripristino del sistema precedente. Windows ne crea uno ogni volta che installa un aggiornamento sul dispositivo, nel caso in cui si verifichi un problema.

  5. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi audio di Windows 10. Può diagnosticare e risolvere una varietà di problemi audio comuni. Per usarlo:

    1. Digita ” risoluzione dei problemi audio ” nella casella di ricerca di Windows 10.
    2. Seleziona Trova e risolvi problemi di riproduzione audio .
    3. Quando viene visualizzato lo strumento di risoluzione dei problemi, è sufficiente seguire le istruzioni visualizzate.
  6. Aggiorna il tuo driver audio. Se il tuo suono continua a non funzionare, l’aggiornamento del driver audio di Windows 10 potrebbe risolvere il problema.

    1. Digita ” Gestione dispositivi ” nella casella di ricerca, quindi selezionalo dall’elenco dei risultati.
    2. Fare doppio clic su Controller audio, video e giochi , quindi fare doppio clic sulla scheda audio.
    3. Selezionare la scheda Driver , quindi selezionare Aggiorna driver .

    Se Windows non riesce a trovare un nuovo driver, dovrai ottenerne uno dal sito Web del produttore della scheda audio.

  7. Disinstallare e reinstallare il driver audio. Se l’aggiornamento del driver audio di Windows 10 non funziona, puoi provare a disinstallarlo e reinstallarlo. Trova di nuovo la tua scheda audio in Gestione dispositivi , quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Disinstalla . Windows tenterà di reinstallare il driver dopo aver riavviato il computer.

    Come reinstallare i driver audio Windows 10

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*