Netflix non funziona su Amazon Fire TV Stick – Cosa fare?

By | Novembre 19, 2019
Netflix non funziona su Amazon Fire TV Stick

I dispositivi Fire TV di Amazon rappresentano il modo migliore per guardare film, serie TV e programmi sulla televisione a casa. Dal Fire TV Cube con l’integrazione Alexa, alla nuova Nebula Soundbar che include Fire OS, non mancano i modi per acquistare nell’ecosistema dispositivi e app Amazon compatibili con la TV.


La nostra opzione preferita, tuttavia, è Amazon Fire TV Stick. A partire da soli 40€, è uno dei modi più semplici per avere accesso a migliaia di app e giochi, insieme a una vasta libreria di film in streaming.

Naturalmente, se puoi scegliere un solo servizio di streaming, non esiste una combinazione migliore di Amazon Fire Stick e un abbonamento a Netflix. Con una solida connessione a Internet e un abbonamento a Netflix, hai immediatamente accesso a una vasta selezione di film, programmi TV, documentari e, naturalmente, una vasta libreria di contenuti originali.

Naturalmente, come con qualsiasi servizio di streaming, a volte è possibile riscontrare problemi con lo streaming di film online. Diamo un’occhiata a cosa fare quando Netflix non funziona su Amazon Fire Stick.

NETFLIX NON FUNZIONA SU AMAZON FIRE STICK?

La prima cosa che dovresti sempre fare, anche prima di controllare la tua connessione Internet, è scoprire se Netflix è inattivo per tutti o solo per te. Ci sono un paio di modi per saperlo, ma il più semplice e affidabile è usare un social network come Twitter. Cerca “Netflix” o “Netflix down”.

Naturalmente, fare affidamento su Twitter non è l’unico modo. Siti come Is It Down Right Now? e Down for Everyone or Just Me ti offrono la possibilità di verificare se un sito è inattivo per la maggior parte degli utenti o se non funziona solo per te. Se Netflix non funziona lo saprai subito.

CONTROLLA LA TUA CONNESSIONE DI RETE

Se Netflix non funziona su Amazon Fire Stick solo per te, la prima cosa da controllare è la rete WiFi a cui si connette Amazon Fire TV Stick. Il modo più semplice per verificare la connessione è connettersi da un altro dispositivo, come uno smartphone o un computer.

Nella maggior parte delle famiglie, di solito ci sono più dispositivi che si collegano al WiFi. Verifica se sono in grado di connettersi.

Se Fire TV Stick è l’unico dispositivo sulla rete, prova ad accedere ad un altro canale di streaming o guarda il modem. Se la rete è attiva e funziona, il problema non riguarda la tua rete Wifi.

SPEGNI E RIACCENDI IL TUO FIRE STICK

Spegnilo e riaccendilo. Spesso gli errori vengono risolti effettuando un ciclo di spegnimento e accensione del dispositivo, prova e vedi se cosi hai risolto. Scollega Fire TV Stick dalla presa a muro, attendi 30 secondi, poi ricollegalo.

PROVA UN PROGRAMMA DIVERSO

Se viene visualizzato l’errore 0013 dopo aver tentato di selezionare un programma specifico, è possibile che quel singolo programma o film sia danneggiato. Prova a guardare uno spettacolo diverso su Netflix. Puoi segnalare il file su questa pagina di supporto.

CANCELLA I DATI

Continua a non funzionare? OK, il passaggio successivo è cancellare i dati dell’applicazione e i dati della cache dell’applicazione all’interno di Fire TV Stick. Il tuo TV Stick è un piccolo microcomputer, ma ha dei limiti ed è possibile che la quantità di dati che sta memorizzando con Netflix gli ha creato qualche problema.

Cancellando sia i dati che la cache, potresti riuscire a ripristinare il tuo Amazon Fire Stick. Ecco come farlo.

1. PREMERE IL PULSANTE HOME

Sul tuo Fire TV Stick, premi il tasto Home e poi vai su Impostazioni. Seleziona Applicazioni, quindi scegli Gestisci applicazioni installate.

2. TROVA NETFLIX

Trova l’app Netflix e selezionare l’app.

3. RIMUOVERE I DATI

Vai su Cancella dati e selezionalo. Dopo aver selezionato Cancella dati, è necessario selezionarlo di nuovo. Quando hai finito di cancellare i dati, passa su Cancella cache e seleziona anche questa opzione.

4. SCOLLEGARE E COLLEGARE IL FIRESTICK

Dopo che tutti i dati e la cache sono stati rimossi, scollegare Amazon Firestick dalla TV e attendere 30 secondi. Ricollegalo e controlla se il tuo problema è stato risolto.

AGGIORNA NETFLIX

È possibile che l’app Netflix non sia aggiornata e che un’incompatibilità stia impedendo alla versione precedente dell’app di comunicare con i server Netflix. Fortunatamente, l’aggiornamento dell’app è molto semplice. Ecco come aggiornare Amazon Fire TV Stick:

1. PASSA ALLA SEZIONE APP

Premi il pulsante Home vai nella sezione App, quindi trova l’app Netflix.

2. VERIFICA AGGIORNAMENTI

Se l’app Netflix deve essere aggiornata, l’opzione Aggiorna verrà visualizzata non appena fai clic sull’app. Scegli Aggiorna e attendi fino al completamento, quindi riavvia Netflix per vedere se il procedimento ha funzionato.

AGGIORNARE IL FIRMWARE DI FIRE STICK

L’app Netflix potrebbe non essere l’unica cosa che deve essere aggiornata. È anche una buona idea aggiornare il firmware di Fire TV Stick. Procedi come segue per verificare la presenza di aggiornamenti:

1. PASSARE ALLA SCHERMATA PRINCIPALE

Seleziona le Impostazioni nella schermata principale e fai clic su Sistema. Scegli Informazioni sul menu Sistema per dare un’occhiata al firmware attuale di Fire TV Stick.

2. AGGIORNA IL FIRMWARE

Vai a Verifica aggiornamenti di sistema e il nuovo firmware di Fire TV Stick verrà scaricato automaticamente.

3. INSTALLA NUOVO FIRMWARE

Dopo il download, è possibile selezionare Installa aggiornamento di sistema. Altrimenti, gli aggiornamenti si installano automaticamente quando si riavvia o si lascia il sistema inattivo per mezz’ora.

DISINSTALLA QUINDI REINSTALLA NETFLIX

Se le soluzioni precedenti non ti hanno aiutato a risolvere il problema, potrebbe essere necessario disinstallare e reinstallare Netflix sul Firestick. Questo metodo potrebbe richiedere più tempo rispetto ad altri ma la maggior parte delle volte funziona.

DISINSTALLARE NETFLIX

1. AVVIA IL MENU FIRE TV

Seleziona Impostazioni e fai clic su gestione Applicazioni installate.

2. INDIVIDUA NETFLIX

Seleziona l’app Netflix e scegli Disinstalla. Attendere il completamento del processo.

REINSTALLA NETFLIX

1. AVVIARE IL MENU FIRE TV

Dopo la disinstallazione, torna al menu principale e seleziona la barra di ricerca. Digita Netflix e seleziona l’app dai risultati.

2. INSTALLA L’APP

Seleziona l’app Netflix e tocca Installa. Al termine, aprilo e accedi con il tuo nome utente e password per goderti nuovamente Netflix.

RIPRISTINO FIRE STICK

L’ultima cosa da provare è un ripristino delle impostazioni predefinite di Fire TV Stick. Nota che facendo il reset devi riconfigurare Fire TV Stick. Perderai le tue informazioni di accesso, le tue preferenze personali, le tue app, questo riporterà il tuo Fire TV Stick al suo stato quando è uscito dalla fabbrica.

1. AVVIARE IL MENU FIRE TV

Una volta all’interno del menu, vai su Impostazioni e selezionalo. Scorri verso destra per accedere al menu Sistema che ti dà la possibilità di ripristinare Fire TV Stick.

2. ESEGUIRE IL RIPRISTINO

Individua Ripristina le impostazioni di fabbrica e selezionale. Potrebbe anche essere necessario inserire il PIN se lo hai inserito. Se nessuno di questi suggerimenti ti ha aiutato, allora non ti resta che chiedere aiuto a Netflix oppure Amazon.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.