Nintendo Switch Pro: voci, prezzo e data di uscita

By | Ottobre 9, 2020
Nintendo Switch Pro

Il nuovo Nintendo Switch Pro è in arrivo, che Nintendo lo ammetta o meno. Ecco cosa devi sapere. La prossima versione dovrebbe includere una potenza di calcolo maggiore, una nuova console (o due) e il supporto per la grafica con risoluzione 4K.

Quando verrà rilasciato il nuovo Nintendo Switch?

Sebbene alcune delle prime indiscrezioni affermassero che il 2020 è stato l’anno del nuovo Switch, il rumor sta ora prendendo di mira il 2021 per il rilascio della console di nuova generazione e l’industria si riferisce ora a Nintendo Switch Pro. Alcune notizie indicano che potrebbe arrivare all’inizio dell’anno ma, data la pandemia, quel momento sembra terribilmente aggressivo.

Tuttavia, Bloomberg riferisce che la società sta effettivamente cedendo i riflettori delle vacanze di Natale del 2020 a Microsoft e Sony con le rispettive versioni per console Xbox Series X e PS5, quindi è concepibile che Nintendo abbia qualcosa nella manica invece per l’inizio del 2021. Rallentamenti della produzione e del rilascio del software in Il 2020 tende a supportare questa teoria.

Riteniamo che sia più probabile, tuttavia, che la produzione della nuova console inizi all’inizio del 2021 con il rilascio e la distribuzione previsti per un periodo più lungo di metà anno. 

Un rilascio così rapido dopo che milioni di consumatori hanno appena speso i loro sudati soldi su altre due console piuttosto costose durante le vacanze non sembra essere la mossa più intelligente da parte di una società nota per il suo intelligente marketing di gioco.

Lo Switch originale è stato rilasciato a marzo 2017 e lo Switch Lite è stato rilasciato a luglio 2019.

Rumors sui prezzi di Nintendo Switch Pro

Qualsiasi speculazione sui prezzi è proprio questo a questo punto: speculazione. Attualmente, Switch si vende a $ 299 e Switch Lite al dettaglio a $ 199. Potrebbe essere che Switch Pro, con un’enfasi su una maggiore risoluzione grafica e aggiornamenti di potenza, possa vendere di più nella gamma $ 399 e competere di più con Xbox Series X di Microsoft e PS5 di Sony. Ma questa è strettamente una supposizione da parte nostra in questa fase.


Informazioni sulla prenotazione

Poiché non è stato annunciato alcun annuncio ufficiale su un nuovo Switch, non sono disponibili informazioni sul preordine. Ancora.

Caratteristiche di Nintendo Switch Pro

Le versioni attuali dello Switch sono dotate di due controller Joy-Con che si collegano alla console ma possono essere utilizzati anche separatamente. Una singola console può supportare fino a 8 giocatori. La console supporta anche Pro Controller, un controller wireless che si connette tramite Bluetooth.

Si dice che le nuove funzionalità includano:

  • Un upgrade di potenza
  • Upscaling DLSS AI di Nvidia per la risoluzione 4K
  • Un nuovo controller, possibilmente autonomo

I rapporti sono dilaganti sul fatto che il nuovo Switch arriverà con un nuovo controller che collega la console a un PC. Si ipotizza anche che il prossimo modello avrà una sorta di funzionalità di interattività insieme a una visualizzazione migliore. 

Ciò potrebbe spiegare perché c’è stata una mossa recente per sbloccare i frame rate nei giochi attuali. Una mossa del genere renderebbe facile, dicono gli addetti ai lavori, migliorare le prestazioni del gioco tramite una nuova console.

Specifiche e hardware di Nintendo Switch Pro

Nessuno sa ancora nulla e le voci non vanno oltre al generico “upgrade di potenza” e ai riferimenti al potenziale della grafica 4K. Non appena avremo notizie più definitive o, meglio, fatti reali, le pubblicheremo qui per te.

Giochi per Nintendo Switch Pro e compatibilità con le versioni precedenti

Il supporto per i giochi 4K è in parte ciò che sta guidando molte voci. Bloomberg tramite VGC afferma che Nintendo avrebbe presumibilmente detto agli sviluppatori di rendere i loro nuovi giochi Switch pronti per il 4K, un enorme suggerimento che una nuova console è in arrivo poiché le versioni attuali non supportano quella risoluzione.

Un recente tweet di FDG Entertainment, uno sviluppatore di giochi di terze parti che produce Monster Boy and the Cursed Kingdom per Switch, ha confermato che il gioco sta ottenendo un aggiornamento per le console di nuova generazione per supportare il segnale 4K.120fps nativo tramite HDMI 2.1. 

La sua risposta a un fan che si lamentava del fatto che avrebbe avuto bisogno di una PS4 per giocare è stata seguita da un commento che forse l’acquisto di PlayStation non era necessario.

Non si sa ancora nulla sulla retrocompatibilità per lo Switch aggiornato.

Dettagli su controller e accessori

Una delle voci più eccitanti sul prossimo Switch è che avrà un controller completamente aggiornato. Ciò sembra essere confermato in un paio di modi secondari: un controller per brevetto per computer concesso nel 2020 e un brevetto giapponese per un controller pieghevole depositato nel 2019.

Il primo brevetto giapponese si concentra sul miglioramento della forma dell’attuale controller. Sarebbe comunque scivolato sulla console quando necessario, ma si sarebbe piegato verso il basso (e il backup) per un’esperienza più piacevole ed ergonomica.

Nintendo ha ricevuto un secondo brevetto nell’aprile 2020 per un “controller per computer”, che sembra sospettosamente come l’attuale controller Switch con modifiche.

Il brevetto sembra implicare che questo controller non farà parte dell’unità Switch, il che significa che non farà parte dell’attuale console ibrida portatile che tutti conosciamo e amiamo. Invece, questo controller sembra essere autonomo e potrebbe essere un’opzione Bluetooth per giocare ai giochi Switch su un PC.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!