No Service su iPhone come risolvere

By | Febbraio 20, 2018

No Service, nessun servizio, è la cosa peggiore che possa capitare su un iPhone! Se avete poche o nessuna barra del segnale e non c’è rete Wi-Fi, non c’è modo di effettuare una chiamata, di inviare un sms ai vostri amici o accedere a Internet. Avendo poca o nessuna rete sul vostro iPhone, si trasforma in sostanza, in un piccolo computer scollegato dalla rete. La potenza del segnale basso sul vostro iPhone è un problema costante? Anche nelle aree urbane? Ecco come risolvere “nessun servizio/no service” su iPhone e migliorare la potenza del segnale utilizzando i nostri trucchi.

1. Modalità aereo

Una soluzione semplice per i problemi di connettività e per il problema “nessun servizio” su iPhone è quello di attivare o disattivare la cosiddetta Modalità aereo. È possibile attivare tramite il Centro di controllo facendo scorrere in su dal fondo dello schermo e toccando l’icona di un piccolo aereo.

Attendete un secondo o due, quindi toccate di nuovo per disattivare la modalità Aereo. Questo spesso ristabilisce una connessione alla rete cellulare. Un modo alternativo per attivare la modalità aereo potrebbe essere quella di andare nelle “Impostazioni” e toccare la corrispondente levetta in cima nel menu.

La modalità aereo è pensata per essere utilizzata durante un volo, in modo da non causare alcuna interferenza con l’elettronica a bordo di un aereo. Cosi si disattivano tutte le radio wireless sul tuo iPhone. Il Control Center è il modo più rapido per accedere alla leva.

2. Riavviate il vostro iPhone

Se quanto sopra non funziona, abbiamo bisogno di ricorrere a ulteriori misure. Il passo successivo sarebbe un riavvio completo del vostro iPhone, che è essenzialmente un riavvio del sistema operativo. Ciò può essere eseguito utilizzando una combinazione di tasti.

Premere e tenere premuto il pulsante Stop / Riattiva e il tasto Home finché non viene visualizzato il logo Apple. Poi sbloccate il vostro iPhone e vedete se avete risolto. Questo risolve la maggior parte dei problemi di connessione che possono verificarsi con un uso normale.

3. Controllare la carta SIM

Se il problema del segnale rimane ancora irrisolto e si è abbastanza sicuri che non vi trovate nel deserto della Siberia, dove non ci sono torri cellulari, probabilmente avrete bisogno di effettuare alcune operazioni hardware. Potrebbe essere successo che la SIM si sia mossa dal suo alloggiamento.

Questa è una situazione rara ma non del tutto improbabile che può verificarsi quando è stato usato un taglierino con la SIM per adattare una carta più grande per la piccola fessura nano-SIM dell’iPhone. Utilizzate lo strumento di rimozione della scheda SIM o con un ago sottile per tirare fuori la carta SIM e controllate i contatti della scheda, così come la sua forma.

Quindi reinserire la scheda, sbloccate il vostro iPhone e controllate se avete risolto.

4. Aggiornare iOS

Impostazioni> Generali> Aggiornamento Software.

Non è un buon segno se i tre metodi precedenti non hanno funzionato, ma non vi arrendete ancora. L’aggiornamento del sistema operativo del vostro iPhone potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi.

Andare nelle  “Impostazioni”, toccare “Generale” e quindi “Aggiornamento Software” per verificare eventuali aggiornamenti in corso. Spesso questo problema può essere risolto con un semplice aggiornamento, proprio come succede con Android.

5. Ripristinare le impostazioni di rete

Impostazioni> Generali> Ripristina

Il ripristino delle impostazioni di rete nelle “Impostazioni” farà sì che il vostro iPhone dimentichi tutte le password delle reti wireless. Svuota anche la cache che è importante per il networking ed è un valido aiuto nella risoluzione per i problemi di connettività, proprio quando vi esce scritto spesso nessun servizio o nessun segnale.

Toccare la sezione denominata “General” nelle impostazioni, quindi “Reset” e infine “Ripristina impostazioni di rete”.

Usando Field test

Come suggerimento aggiuntivo, vorremmo farvi conoscere l’applicazione “Field Test” che viene utilizzata da Apple per esaminare alcuni dati per quanto riguarda la potenza del segnale. È possibile accedervi aprendo la vostra applicazione “Telefono”, andando nel dialer, quindi inserire la seguente combinazione: * 3001 # 12345 # * e, infine, confermare la vostra scelta tramite il tasto “Chiama”.

Il “Campo Test App” si aprirà e visualizzerà un valore numerico dato alla qualità di ricezione. Se il valore varia da -40 a -120 o vicini allo zero è la migliore qualità. In genere, si dovrebb evedere un -80 in un ambiente urbano. Ricevere -100 come valore significa che la qualità del segnale è degradato per qualche motivo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.