Nokia 1 Plus vs Xiaomi Redmi GO, quali sono le differenze?

Android GO è la versione light di Android creata da Google per i telefoni dotati di poca potenza, quelli con 1 GB di RAM o anche meno. Per ora, il catalogo di smartphone che utilizzano questo sistema operativo è limitato, ma ci sono due dispositivi si distinguono: il Nokia 1 Plus e lo Xiaomi Redmi GO, uno degli ultimi ad essere confermato dalla società.


Quali sono le differenze tra Android stock, Android One e Android Go

Sono due telefoni con caratteristiche modeste ma hanno tutte le applicazioni Android, prive di transizioni ed effetti per ridurre il consumo di RAM e dati mobili, come con altre app come Facebook o Twitter Lite.

Ovviamente, questo tipo di telefoni con Android GO è destinato ai mercati emergenti, ma perché non utilizzarli in Italia? Allora questi telefoni ci consentono di chiamare e utilizzare applicazioni come WhatsApp e poco altro, e tutto questo spendendo meno di 100 euro?

Nokia 1 Plus Xiaomi Redmi GO
Dimensioni140,40 x 70,1 x 8,4 mm
Peso137 g
Dimensioni dello schermo5″5″
SchermoLCD IPSLCD IPS
Punti per pollice215 dpi294 ppp
Risoluzione960×480 px1280×720 px
ProcessoreMediatek MT6739Snapdragon 425
Memoria RAM1 GB1 GB
Memoria interna16 GB (opzione microSD)8 GB (opzione microSD)
Batteria3000 mAh
Fotocamera posteriore5 Mpx8 Mpx f (2.0
Fotocamera Selfie5 Mpx5 Mpx f / 5.0
Bluetooth4.14.2
WiFia / b / g / na / b / g / n

Detto questo, procediamo a confrontare il Nokia 1 Plus con Xiaom Redmi GO, in questo momento i due benchmark Android GO in un mercato in cui pochi marchi hanno osato per ora mettere piede.


Asus svela ZenFone Live L1, il suo primo smartphone con Android Go

Mediatek vs Qualcomm: due processori diversi, prestazioni diverse?

Xiaomi Redmi GO è già stato ufficialmente confermato che sarà alimentato dal processore Snapdragon 425. Questo chip è già stato visto su altri dispositivi e, nonostante i suoi limiti, soddisfa perfettamente le funzioni di base.

Nel multitasking e con molte app aperte soffre, ovviamente, ma fornisce comunque un’esperienza utente abbastanza fluida. Dovremo vedere come si comporta accompagnato con solo 1 GB di RAM, anche se senza dubbio le sue prestazioni sono migliori se confrontate con il Mediatek MT6739 del Nokia 1 Plus.

Nell’ultimo anno, le prestazioni dei chip Mediatek di fascia media e di fascia bassa hanno lasciato a desiderare, incluso questo MT6739. È la scelta di HMD, ora proprietario di Nokia, un rischio che devono affrontare sul mercato.

Huawei Y3 (2018) Android Go | Lanciato ufficialmente costa appena 90€

Android Pie vs Android Oreo

Ecco una differenza tra Xiaomi Redmi GO e Nokia 1 Plus che sembra fondamentale. Xiaomi, ha già rilasciato un telefono con Android GO basato su Android 8.1 Oreo, sebbene sia già disponibile Android Pie.

Non è così con il Nokia 1 Plus, che raggiungerà gli scaffali con Android 9.0 Pie.

Sicuramente non tutte le innovazioni di Android Pie arriveranno su questo smartphone Nokia, ma i miglioramenti in termini di consumo ed efficienza, gli daranno un po’ di vantaggio quando si tratta di migliorare le prestazioni e la durata della batteria. Forse la nuova versione del sistema operativo serve a ridurre la differenza tra i chip di entrambi i telefoni.

Che cos’è Android Go?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*