Non arrivano le notifiche sul nostro telefono

By | Febbraio 26, 2020
non arrivano le notifiche sul nostro telefono

Non arrivano le notifiche sul nostro telefono. Le notifiche arrivano in ritardo. Se le notifiche su Android o iPhone non funzionano bene, se non vengono visualizzate sul telefono, ci sono diverse soluzioni che possiamo provare per farle funzionare di nuovo.

Le notifiche sono una parte essenziale dell’ecosistema Android / iOS, anche se a volte ci lamentiamo perché possono diventare molto fastidiose, questo ha portato Google / Apple ha fare delle modifiche, per eliminare quelle non necessarie. Non arrivano le notifiche sul mio telefono sul mio telefono Android o iPhone. Perché questo accade sul nostro telefono? Cosa possiamo fare per risolvere?

I motivi per cui non arrivano le notifiche sul nostro telefono possono essere molte. Da un problema nel livello di personalizzazione o dall’installazione di alcune applicazioni sul telefono che causano la perdita di tali notifiche da parte del dispositivo. Il risultato è lo stesso in tutti i casi, le notifiche o arrivano in ritardo o non vengono visualizzate, qualcosa che è sicuramente molto fastidioso, specialmente se siamo in attesa di un messaggio importante.

La cosa buona è che ci sono molte possibili soluzioni, alcune semplici quanto efficaci, che ci consentono di ristabilire tutte le notifiche sul nostro telefono, facendo in modo che tutto ritorni alla normalità. Ti mostriamo quali opzioni ci sono, per Android e iOS.

Non arrivano le notifiche sul nostro telefono Android

1. Riavvia il telefono

Iniziamo con la soluzione perogrullo, che rimane una delle migliori soluzioni a qualsiasi problema al telefono. Se le notifiche hanno smesso di funzionare su Android, tutte o solo quelle di un’applicazione specifica, puoi sempre riavviare il dispositivo.

Potrebbero essere stati alcuni dei processi sul telefono che non sono andati a buon fine, generando tali notifiche in cui è stato mostrato il problema, impedendo loro di funzionare correttamente. Controlla se dopo il riavvio si è ristabilito tutto o se continui ad avere problemi con loro.

Come nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android

2. Controlla le impostazioni di quell’applicazione

È possibile che sia solo un’applicazione sul telefono a presentare questo problema con le notifiche, come ad esempio WhatsApp. Il fatto che le notifiche non arrivano su Android di questa applicazione potrebbe essere dovuto a un problema nella sua configurazione, a causa del quale le notifiche sono state disattivate o bloccate. Revisionare questa configurazione dell’applicazione può aiutarci a capire se questa è l’origine del problema:


  1. Apri le impostazioni del telefono.
  2. Vai alla scheda delle notifiche.
  3. Cerca l’applicazione in questione.
  4. Entra
  5. Verificare che le notifiche siano attivate normalmente.

3. Non arrivano le notifiche sul nostro telefono Android? Usi il risparmio batteria?

Quando utilizziamo la modalità di risparmio della batteria sul nostro telefono, le notifiche sono uno degli aspetti interessati. La sincronizzazione è disabilitata, quindi applicazioni come Gmail, Telegram o WhatsApp possono essere interessate da questo aspetto, con la conseguenza che le notifiche non arrivano sul telefono. Pertanto, è probabile che sul telefono sia attivata una qualche forma di risparmio della batteria, causando questo problema.

  1. Apri le impostazioni.
  2. Vai alla scheda batteria.
  3. Verifica se la modalità di risparmio batteria è abilitata.

Come disattivare la ricezione delle notifiche di Facebook (su dispositivo mobile, desktop)

Il risparmio della batteria può essere utilizzato solo in alcune applicazioni, una possibile opzione in alcuni modelli Android. In questo caso, ciò che deve essere verificato è il seguente:

  1. Apri le impostazioni.
  2. Vai alla scheda applicazioni
  3. Cerca l’applicazione che da problemi.
  4. Entra nell’app.
  5. Vai su avanzate.
  6. Cerca la sezione relativa all’ottimizzazione della batteria.
  7. Verifica che sia disabilitato.

4. Problemi con un aggiornamento

Quando aggiorniamo un’applicazione sul telefono, è possibile che si verifichi un malfunzionamento. L’applicazione smette di mostrare le notifiche su Android. Se ciò è accaduto dopo aver aggiornato l’applicazione, allora sappiamo che l’origine è probabilmente quella. Possiamo attendere il rilascio di un nuovo aggiornamento, dove viene corretta o tornare temporaneamente a una versione precedente.

All’altro estremo è precisamente che ciò di cui abbiamo bisogno è l’aggiornamento. Ci sono momenti in cui un bug in un’applicazione viene corretto quando eseguiamo l’aggiornamento alla versione più recente disponibile. Possiamo cercare nel Play Store se è disponibile un aggiornamento e procedere ad aggiornarla, per vedere se in questo modo le notifiche di questa app su Android vengono nuovamente visualizzate.

Puoi anche disinstallare quell’applicazione e quindi reinstallarla. Questa opzione può funzionare in alcuni casi, anche se se si tratta di un problema con questa versione dell’app, sicuramente non avrà l’effetto desiderato.

5. Modalità Non disturbare

La modalità Non disturbare è responsabile della limitazione o del blocco delle notifiche su Android per tutto il tempo in cui è attivata. Potresti averlo attivato sul tuo telefono, senza che te ne accorga. Soprattutto se non l’hai mai usato o stai facendo i primi passi con il telefono, hai attivato tale modalità senza rendertene conto.

  1. Apri le impostazioni.
  2. Vai alla scheda delle notifiche.
  3. Entra nella modalità Non disturbare.
  4. Controlla se è attivato.
  5. Disabilitalo nel caso fosse in esecuzione.

Notifiche Whatsapp arrivano in ritardo [Risolto]

6. Risparmio di dati mobili

Non solo il risparmio della batteria può avere un impatto sul funzionamento delle notifiche su Android. Anche la modalità di salvataggio dei dati mobili, come quella in EMUI, potrebbe influire. Dal momento che il salvataggio dei dati mobili può causare l’arresto delle applicazioni in background, impedendo ad alcuni come WhatsApp o Telegram di inviare notifiche. Verifica che non sia così:

  1. Apri le impostazioni del telefono.
  2. Vai su Wireless e reti.
  3. Immettere l’utilizzo dei dati.
  4. Fai clic su Risparmio dati.
  5. Controlla se è attivato o meno.
  6. Se abilitato, disabilitalo.

7. Operazione in background

Un altro problema potrebbe essere che il funzionamento delle applicazioni in background è stato limitato o quello di quella particolare applicazione. Impossibile eseguire in background, queste notifiche non arrivano su Android. Da Android Oreo abbiamo la possibilità di limitare il funzionamento in background delle applicazioni sul telefono quando non funzionano.

  1. Apri le impostazioni del telefono.
  2. Vai alle applicazioni
  3. Trova l’app in questione.
  4. Entra in questa app.
  5. Vai alla sezione Batteria.
  6. Cerca l’opzione sulla sua operazione in background.
  7. Controlla se è bloccato o no.

Non arrivano le notifiche sul nostro iPhone

Leggi questo articolo: Come risolvere le notifiche su iPhone non funzionano [Risolto]

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.