Non è possibile eliminare le app dall’iPhone, 8 soluzioni

non è possibile eliminare le app dall'iPhone

L’installazione continua di app sul tuo iPhone ha riempito la schermata Home e hai riempito la memoria interna del dispositivo. Il modo migliore per far rimanere veloce il tuo iPhone è fare delle pulizie generali ogni tanto. Ma cosa succede se non è possibile eliminare le app dall’iPhone? Come disinstallare un app che non si disinstalla dal tuo iPhone, parleremo di questo e altro nel tutorial che segue.


Non è possibile eliminare le app dall’iPhone? Ti spieghiamo noi come fare!

Se hai bisogno di eliminare app da iPhone che non si disinstallano, consulta l’elenco di soluzioni di seguito e dovresti essere in grado di risolvere questo fastidioso problema.

1. Non puoi rimuovere tutte le app preinstallate

Il software di sistema dell’iPhone, iOS, ti consente di eliminare qualsiasi app di terze parti dall’iPhone quando vuoi. Ma non fornisce lo stesso livello di flessibilità con le sue app stock. Puoi rimuoverne la maggior parte (come Mail, Calendari e Note), ma non quelli che iOS considera essenziali, ad esempio Safari, Fotocamera, Orologio, ecc.

Se non riesci a visualizzare l’opzione Elimina app solo per una particolare app preinstallata, è probabile che non sia possibile eliminarla dal tuo iPhone.

2. Controlla la libreria delle app App

A partire da iOS 14 , hai la possibilità di accedere alle app tramite uno spazio separato chiamato Libreria app. Se vedi ancora un’app nei risultati di ricerca del tuo iPhone nonostante l’abbia cancellata, probabilmente l’hai nascosta per errore dalla schermata Home. 

Per eliminare completamente l’app, apri la Libreria app scorrendo verso sinistra dalla pagina finale della schermata Home. Quindi, individua e premi a lungo l’app nella relativa categoria e tocca Elimina app. Conferma toccando Elimina.

In futuro, il modo corretto per rimuovere un’app tramite la schermata Home è premere a lungo e selezionare Rimuovi app > Elimina app. Se scegli Rimuovi app > Rimuovi dalla schermata Home , nasconderai solo l’app. 


3. Riavvia il tuo iPhone

Se non è possibile eliminare le app dall’iPhone, potresti avere a che fare con un piccolo problema tecnico nel software di sistema dell’iPhone. Lo stesso vale se non succede nulla dopo aver toccato Rimuovi app > Elimina app. Per risolvere il problema, devi riavviare il tuo iPhone.

Inizia aprendo l’ app Impostazioni. Quindi, tocca Generali > Spegni e trascina l’ icona di accensione verso destra.

Segui tenendo premuto il pulsante laterale del dispositivo per riavviare il tuo iPhone. Prova a eliminare l’app dopo.

4. Controlla le restrizioni del tempo sullo schermo

Se non vedi l’opzione Elimina app per nessuna app sul tuo iPhone, questo è in genere il risultato di una restrizione imposta da Screen Time.

Per verificare se questo è il caso, accedere a Impostazioni > Schermo Tempo > Content & Privacy Restrizioni > iTunes e App Store Acquisti > Eliminazione Apps

Se Non consentire è l’impostazione attiva, cambiala in Consenti. Dovresti quindi essere in grado di eliminare le app sul tuo iPhone senza problemi.

Nota: se il tuo iPhone ti richiede un codice per il tempo di utilizzo, devi inserirlo prima di poter modificare qualsiasi restrizione. Se non riesci a ricordarlo, vai alla pagina principale di Tempo di utilizzo e tocca Modifica codice di tempo di utilizzo > Codice di accesso dimenticato? per ripristinarlo utilizzando le credenziali dell’ID Apple.


5. Sensibilità al tocco 3D inferiore

Se utilizzi un iPhone basato su 3D Touch (come l’iPhone X) con iOS 12 o versioni precedenti, devi muovere la schermata Home prima di poter eliminare le app. 

Se non riesci a far oscillare le app ma visualizzi invece il menu contestuale di un’app, prova a premere leggermente le icone. Se il problema persiste, vai su Impostazioni > Accessibilità > 3D Touch e imposta la sensibilità al tocco 3D su Media o Firm. Ciò dovrebbe attenuare la sensibilità dello schermo al 3D Touch e consentirti di muovere nuovamente le app.

6. Elimina tramite Impostazioni

Se hai problemi a cancellare un app che non si cancella dal tuo iPhone tramite la schermata Home, devi provare a farlo tramite l’app Impostazioni. Vai su Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone. Quindi, seleziona l’app che desideri rimuovere e tocca Elimina app.

Invece di eliminare un’app, puoi anche scegliere di scaricarla selezionando l’ opzione Scarica app. Ciò mantiene intatti tutti i documenti o i dati relativi all’app. Puoi quindi scegliere di scaricare nuovamente l’app in un secondo momento e riprendere da dove avevi interrotto.

7. Aggiorna iOS

Se stai utilizzando una versione obsoleta di iOS, bug e glitch possono impedirti di eliminare le app dal tuo iPhone. Se il riavvio del tuo iPhone non ha aiutato, prova ad aggiornare il software di sistema. Per farlo, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software

Quindi, tocca Scarica e installa per installare l’ultima versione del software di sistema dell’iPhone. 

8. Verifica i profili di configurazione

Se stai utilizzando un iPhone rilasciato dalla tua scuola o dal tuo posto di lavoro e non è possibile eliminare le app dall’iPhone, probabilmente è limitato da un profilo di configurazione. Ciò può impedirti di eliminare app su iPhone.

Per confermare, vai su Impostazioni > Generali > Profili e gestione dispositivi. Se vedi un profilo elencato, toccalo per visualizzare ulteriori dettagli.

Se vedi un’opzione Rimuovi gestione , potresti essere in grado di rimuovere il profilo di configurazione. Ma questo può anche impedire alle app sul tuo iPhone di funzionare correttamente.

Sei riuscito a cancellare un app che non si cancella da iPhone?

L’App Store è pieno di migliaia di app, per lo più gratuite, e questo rende ridicolmente facile riempire il tuo iPhone di ogni tipo di spazzatura. Se hai problemi a eliminarli, le correzioni di cui sopra dovrebbero aiutarti a gestire eventuali problemi o restrizioni relativi al software che ti intralciano.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!