Non registrato sulla rete Samsung, cosa fare

By | Maggio 16, 2022
non registrato sulla rete

Il tuo telefono Samsung Galaxy genera un errore “Non registrato sulla rete”? Beh, sappi che non capita solo a te. Diversi utenti Android hanno segnalato casi simili in cui il loro telefono non è in grado di connettersi alla rete, quindi non sono in grado di effettuare o ricevere chiamate e nemmeno inviare messaggi. Ci possono essere molte ragioni dietro l’errore non registrato sulla rete Samsung, potrebbe essere colpa delle impostazioni di rete configurate in modo errato o alla una scheda SIM difettosa. Quando vi viene mostrato l’errore “non registrato sulla rete”, non è possibile effettuare chiamate, inviare messaggi di testo o connettersi a Internet utilizzando la SIM.

Ci sono molte ragioni per cui l’errore “Non registrato sulla rete” viene mostrato sui dispositivi Samsung Galaxy, ma il motivo principale è che il telefono non riconosce la scheda SIM. Se il telefono non riconosce la scheda SIM, il fornitore di servizi non può collegarsi all’IMEI del vostro telefono e pertanto, non è possibile connettersi alla rete cellulare. Quando il dispositivo Samsung Galaxy non comunica con la SIM, vedrete visualizzato l’errore “Non registrato sulla rete”. Prima di toccare la SIM riavvia il telefono e vedi se funziona, spesso un soft reset risolve piccoli problemi con il software.

Non registrato sulla rete Samsung, cosa fare

Leggi anche: Come eliminare oggetti da foto su Android

1. Reinserire la SIM. Un altro valido motivo alla base dell’errore “Non registrato sulla rete” è la SIM inserita in modo errato. Pertanto, dovresti estrarre la SIM e reinserirla. Inoltre, assicurati di ispezionare la SIM per eventuali danni visibili. Spegni il tuo Samsung Galaxy ed estrai la scheda SIM. Dopo aver reinserito la SIM, riavvia il telefono ancora una volta per vedere se questo processo ha risolto il problema.

2. Selezionare rete manualmente. Per impostazione predefinita, il tuo telefono Samsung è configurato per trovare e connettersi automaticamente alla rete del tuo operatore. Per l’errore “non registrato sulla rete”, puoi provare a connetterti manualmente alla tua rete mobile. Ecco come. Apri l’app Impostazioni sul telefono e vai su Connessioni. Quindi, tocca Reti mobili. Seleziona Operatori di rete e disattiva l’interruttore accanto a Seleziona automaticamente. Successivamente, il telefono dovrebbe iniziare automaticamente a cercare tutte le reti disponibili. Individua e scegli il tuo operatore dall’elenco.

3. Modifica il tipo di rete preferito. A volte, questi errori di registrazione della rete possono verificarsi anche se ti trovi in ​​un’area in cui il tipo di rete impostato non è disponibile. Dovrai passare a un tipo di rete diverso per rimediare. Ecco come fare. Apri l’app Impostazioni sul telefono, vai su Connessioni e tocca Reti mobili. Selezionare la modalità di rete per scegliere LTE/3G/2G (connessione automatica). Se non funziona, prova a passare al 3G o al 2G.

4. Aggiorna le impostazioni APN. Vedrai questo errore se hai cambiato di recente il tuo operatore o sei migrato a un piano diverso con lo stesso operatore. Puoi provare a risolvere aggiornando manualmente le impostazioni dell’APN (o del nome del punto di accesso). Dovrai contattare il tuo fornitore di servizi per ottenere queste impostazioni. Una volta che hai le impostazioni richieste, ecco come aggiornarle. Avvia l’app Impostazioni, vai su Connessioni e seleziona Reti mobili. Quindi, vai su Nomi punti di accesso. Tocca Aggiungi nell’angolo in alto a destra per creare un nuovo profilo delle impostazioni APN. Inserisci le informazioni fornite dal tuo operatore e salva il tuo APN utilizzando il menu a tre punti in alto. Torna ai nomi dei punti di accesso e seleziona l’APN appena creato. Verificare se ciò risolve l’errore.

Leggi anche: Come trasferire contatti da iPhone a Android

5. Ripristina le impostazioni di rete. Se l’errore “Non registrato sulla rete Samsung” continua, è il momento di ripristinare le impostazioni di rete. Ciò eliminerà tutte le reti WiFi salvate, i dispositivi Bluetooth accoppiati e ripristinerà le altre configurazioni di rete al valore predefinito. Apri l’app Impostazioni sui telefoni Galaxy e scorri verso il basso per selezionare Gestione generale. Tocca Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni di rete dalla schermata seguente. Da lì, segui le istruzioni sullo schermo per iniziare il processo di ripristino. Il telefono potrebbe chiederti di inserire il PIN della schermata di blocco. Una volta terminato, riavvia il telefono e verifica se può connettersi alla rete.


6. Aggiorna il software del tuo telefono. Puoi provare ad aggiornare il tuo telefono Samsung. Tali problemi di rete e altri bug possono verificarsi anche a causa di un cattivo aggiornamento del sistema. L’aggiornamento a una build più recente probabilmente risolverà il problema. Per recuperare nuovi aggiornamenti, vai su Aggiornamento software nell’app Impostazioni. Scarica e installa eventuali aggiornamenti in sospeso per vedere se il tuo telefono può connettersi alla rete.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!