Telefono Android non riceve messaggi

By | Giugno 22, 2020
Non ricevo messaggi sul mio telefono Android, cosa posso fare

Telefono Android non riceve messaggi, cosa posso fare. I problemi con le app di messaggistica sono comuni anche per gli smartphone con buone specifiche e caratteristiche hardware. Questo tipo di problema può essere dovuto a un problema di rete o alcune impostazioni errate.

Ci sono alcuni utenti di dispositivi Android che si lamentano perché non possono ricevere messaggi inviati dai loro amici o familiari. I problemi con i messaggi sono davvero fastidiosi ma non sono difficili da risolvere.

Telefono Android non riceve messaggi

In questo post, ti mostrerò alcune utili soluzioni per risolvere il problema con i messaggi sul tuo telefono Android che non arrivano. Prenderemo in considerazione ogni possibilità finché non saremo in grado di determinare il motivo per cui questo problema si verifica.

Una volta capito qual è il problema, sarà molto più semplice risolverlo. Quindi, continua a leggere questo articolo perché potrebbe essere in grado di aiutarti. La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri.

Cosa fare se il mio telefono Android non riceve messaggi?

Questo è quello che puoi fare se il tuo telefono Android non è in grado di ricevere messaggi:

  1. Forzare il riavvio del telefono come prima cosa, potrebbe essere la soluzione al problema.
  2. Assicurati che il tuo telefono riceva un segnale di rete decente.
  3. Assicurati di avere spazio libero sul dispositivo.
  4. Esegui il ripristino del tuo dispositivo Android.
  5. Contatta l’assistenza tecnica.

Forzare il riavvio del telefono come prima cosa

Se è la prima volta che riscontri questo problema, assicurati di riavviare prima il telefono o meglio ancora, esegui la procedura di riavvio forzato tenendo premuto il pulsante di riduzione del volume e il tasto di accensione per almeno 10 secondi. Successivamente, prova l’app di messaggistica per vedere se ora funziona.

Assicurati che il tuo telefono riceva un segnale di rete decente

Controlla l’indicatore del segnale sul display per vedere se il segnale è buono. Ci sono aree in cui il segnale si perde in modo intermittente e se ci si trova in tale area, questo problema potrebbe verificarsi in modo intermittente, il che significa che ci sono volte in cui è possibile ricevere messaggi di testo e volte in cui non è possibile e a volte i messaggi arrivano in ritardo.

A parte questo, assicurati che la modalità aereo non sia abilitata. Saprai che è acceso perché puoi vedere l’icona di un aeroplano accanto all’indicatore di segnale.

Assicurati di avere spazio libero sul dispositivo.

Supponendo che non si tratti del segnale, assicurati che il telefono abbia ancora spazio di archiviazione sufficiente. Potrebbe essere necessario liberare spazio spostando alcuni file sulla scheda SD o sul computer. Successivamente, riavvia il telefono e prova a vedere se i messaggi arrivano.

Il tuo telefono Android non riceve messaggi? Riavvia in modalità provvisoria

Un modo per scoprire perché il tuo telefono Android non riceve messaggi è utilizzare la modalità provvisoria: se in questa modalità i messaggi arrivano, allora possiamo affermare con una certa sicurezza che è colpa di alcune app installate di recente. La modalità provvisoria è essenziale nel sistema operativo, e può essere attivata in modo semplice. Segui questi passaggi per avviare il tuo telefono in Modalità provvisoria.

Esegui il ripristino del tuo dispositivo Android

Se ancora non sei in grado di ricevere i messaggi sul tuo telefono Android, a questo punto è meglio ripristinare le impostazioni di fabbrica. Ma prima, assicurati di creare un backup dei tuoi file e dati importanti e poi segui questi passaggi: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo, rilascia tutti i tasti.
  4. Il tuo telefono Android continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premi il tasto Volume per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il tasto Power per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino, premere su “Reboot”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Se continui a non ricevere messaggi sul tuo telefono Android, non ti resta che contattare il supporto tecnico.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.