Ora puoi effettuare l’overclock automatico alla tua scheda grafica NVIDIA GTX, con OC Scanner

By | Dicembre 31, 2018

Lo scorso settembre NVIDIA ha rilasciato una funzionalità chiamata OC Scanner, sulle sue nuove schede grafiche RTX. Serve per eseguire un overclock automatico, a seconda del tuo dispositivo hardware. Ora, OC Scanner arriva anche per le schede NVIDIA GTX serie 10.

Come utilizzare il disco rigido come RAM per rendere il PC più veloce >>

Le schede grafiche sono prodotte con un ampio margine di riscaldamento, per evitare guasti. Ciò significa che non funzionano a pieno regime. L’overclock di una scheda video consiste nell’aumentare la sua velocità di clock e nel cambiare la tensione, per aumentarne le prestazioni del 5 o del 10%. Nella maggior parte dei casi non è un problema, ma se il calore non si dissipa correttamente, può causare arresti anomali del computer e riavvii.

Molte schede grafiche sono vendute con la tagline OC, come per esempio la GTX 1050 OC. Ciò significa che la scheda video è overcloccata dalla fabbrica. Devi solo premere un pulsante per attivare l’overclocking. Tuttavia la maggior parte delle schede video non sono dotate di questa funzione, quindi devi fare un overclock manuale, provando valori diversi fino a quando la scheda grafica non inizia con darti problemi.

Con la prima delle nuove schede video della famiglia RTX, NVIDIA ha incluso una nuova funzionalità denominata OC Scanner, che esegue numerosi test sul tuo computer per vedere come sopporta il caldo, e procedendo poi con un overclocking automatico con la regolazione della velocità di clock e una scheda di tensione.

Ora, OC Scanner è disponibile anche per le schede della serie NVIDIA GTX 10, ovvero GTX 1050GTX 1060GTX 1070 e GTX 1080.

Per usarlo, hai bisogno dell’utilità dell’overclock di MSI Afterburner, nella versione 4.6.0 Beta 10. Cliccando sull’icona OC che appare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, OC Scanner viene attivato. Dopo una serie di test (che possono causare riavvii o blocchi perché la scheda viene potenziata al massimo), verrà eseguito un overclock automatico e sicuro per il tuo dispositivo.

Va notato che sebbene l’applicazione sia denominata MSI Afterburner funziona con tutte le marche di schede, MSI è solo lo sponsor.


Un modo semplice e veloce per migliorare le prestazioni del tuo badge della serie NVIDIA GTX 10, se non sai come fare l’overclock manuale o non osare.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.