
Ogni volta che un nuovo smartphone arriva nelle tue mani, inizia un processo fastidioso e perditempo per trasferire i tuoi dati e le tue applicazioni da uno smartphone all’altro senza perdere nulla. Non ti preoccupare, è più facile di quanto pensi! Oggi ti spieghiamo come cambiare il tuo smartphone senza perdere i tuoi dati in modo ottimale e semplice.
Grazie ai servizi cloud di Google, il processo per passare i dati da uno smartphone all’altro senza perdita di dati è diventato più semplice, in quanto basta fare un backup dei dati delle nostre applicazioni, contatti, e-mail e altri sul nostro account Gmail.
Come passare i dati da uno smartphone all’altro con NFC
Se il tuo smartphone Android ha NFC e anche il nuovo dispositivo, puoi utilizzare l’opzione Tocca e vai la prima volta che avvii il nuovo dispositivo. Devi solo accendere l’NFC del vecchio terminale e avvicinarlo a quello nuovo per avviare il processo.
Posizionare i due terminali in modo che i sensori NFC possano comunicare, fare clic su OK e quando il processo di migrazione dei dati nel nuovo dispositivo è terminato, verrà visualizzato un messaggio che vi dice che il processo è stato completato.
Backup e ripristino
Se uno dei dispositivi non dispone di NFC, non preoccuparti perché puoi anche trasferire tutti i dati grazie al backup.
Prima di configurare il nuovo terminale e avviare il trasferimento dei dati, è necessario accertarsi che sullo smartphone corrente sia attivata l’opzione “Copia di backup” e “Ripristino automatico”. Vai su Impostazioni> Backup e seleziona le caselle di “Backup” (per fare una copia di tutto: app, Wi-Fi e impostazioni) e “Ripristino automatico” (per ripristinare i dati delle applicazioni). Nel backup dell’account puoi scegliere l’account Gmail che desideri utilizzare per la copia se ne hai più di uno.
Questo backup verrà salvato sui server di Google e sarà associato all’account Gmail che abbiamo appena scelto. Questi dati includono le reti Wi-Fi con le loro password salvate sull’altro dispositivo, i preferiti del browser, le applicazioni con i loro dati e alcune impostazioni. La modalità di ripristino automatico consente di salvare le impostazioni e i dati dell’applicazione durante la reinstallazione.
Una volta rimosso il segno di spunta, i dati del backup verranno eliminati dal server.
Inserisci il tuo account Gmail sul tuo nuovo dispositivo Android
Quando avvii il dispositivo puoi inserire direttamente il tuo account, che è il metodo più raccomandato. Ma puoi anche inserirlo successivamente se hai saltato questo passaggio. Per farlo devi solo andare su Impostazioni> Account e sincronizzazione . Qui seleziona “Aggiungi account” e poi “Google“. Inserisci il tuo account e-mail e la password, la sincronizzazione richiederà un po’ di tempo per essere completata.
Al termine della sincronizzazione, tutti i dati verranno trasferiti automaticamente: contatti, e-mail, calendario, ecc.
Migrare foto, dati e file
Per passare le foto abbiamo tre possibilità:
- Utilizzare il backup cloud dell’applicazione Foto.
- Copiare le foto direttamente dal tuo Android su un computer. Come scaricare le foto dal telefono sul computer
- Carica le foto su Google Drive.
Per passare altri tipi di file che non sono foto possiamo anche utilizzare le ultime due opzioni.
Migrare i contatti
Se i tuoi contatti sono memorizzati nella memoria del telefono o sulla scheda SIM, possiamo anche esportarli.
Apri l’applicazione che gestisce i contatti e apri il menu premendo sui tre punti. Seleziona “Importa/Esport “. Scegli dove hai salvato i contatti, l’origine (SIM o telefono). Ora scegli dove vuoi salvarli sul tuo telefono o direttamente sul tuo account Gmail. Seleziona i contatti che desideri, puoi anche selezionarli tutti. Clicca su accetta e i contatti saranno salvati.
Se abbiamo salvato i contatti nella memoria del telefono, saranno in un file con estensione .vcf, che possiamo copiare e importare sul nuovo dispositivo.
Trasferisci le chiamate e la cronologia degli SMS
Questo è qualcosa di più complesso da migrare e avrai bisogno di un’applicazione separata che esegua il backup degli SMS come Backup SMS. Puoi scaricarla dal Google Play Store. Questo programma utilizza una voce separata per Gmail/Google e crea una copia di SMS, MMS e chiamate.
Trasferisci tutto con l’applicazione: CLONEit
Con questa applicazione potrai passare i dati da uno smartphone all’altro in una sola volta. Per migrare i dati da uno smartphone all’altro è necessario che l’applicazione sia installata su entrambi i dispositivi. Quando avvii l’applicazione, ti verrà notificato che l’applicazione utilizza il WiFi per passare i dati (ovvero una connessione diretta, rapida e sicura tra i due telefoni).
Ora seleziona quale smartphone è il ricevitore e quale è il mittente. Dobbiamo accettare la connessione per i due dispositivi. Ora devi solo scegliere le cose che vuoi passare da uno smartphone all’altro. Scarica l’applicazione dal Play Store!