Perché acquistare un Chromebook

By | Giugno 18, 2020
acquistare un Chromebook

Qui trovi tutte le ragioni possibili per dover acquistare un Chromebook. Qualche giorno fa Google ci ha regalato una piacevole sorpresa presentando dei nuovi Chromebook, i personal computer con il sistema operativo ChromeOS. La verità è che nonostante i Chromebook hanno molto successo nei paesi anglosassoni, specialmente in campo educativo, gli utenti italiani hanno sempre preferito i computer Windows o MacOS.

Da parte mia, sono un utente Chromebook da molti anni e li capisco perfettamente. Un Chromebook non è un computer per tutti poiché sotto molti aspetti è molto più limitato rispetto ai computer di cui sopra. Ora, Google ha messo in vendita dispositivi molto economici, quindi vale la pena dargli un’occhiata.

Perché acquistare un Chromebook

Un Chromebook può essere un alleato fantastico, soprattutto se siamo consapevoli delle sue carenze e delle sue numerose virtù. Perché dovremmo scommettere su un Chromebook?

Prestazioni

I Chromebook di Google non hanno bisogno di hardware potente. Poiché si tratta di un sistema operativo leggero che funziona quasi interamente nel cloud, la verità è che mentre i computer della stessa fascia di prezzo strisciano dopo alcuni mesi, un Chromebook funziona sempre come il primo giorno.

Ovviamente chi ha bisogno di acquistare un computer per svolgere attività professionali o utilizza software specifici, un Chromebook sarà insufficiente, ma per chi ha bisogno di un computer per modificare testi, navigare in Internet, modificare le foto in modo semplice o fare videoconferenze, un Chromebook è l’ideale.

Soprattutto perché, come abbiamo detto prima, non importa il tempo o gli anni che passano. Un Chromebook funzionerà sempre velocemente.

Perché acquistare un Chromebook

Moltitudine di applicazioni tra cui scegliere

È vero che ChromeOS non ha molte delle applicazioni desktop più popolari che possiamo trovare su Windows o MacOS, ma compensa il tutto grazie al Play Store.

Grazie al negozio di applicazioni Google, saremo in grado di scaricare centinaia di app sul nostro Chromebook, molte delle quali di grande qualità, quindi sicuramente non perderemo quasi nessuno degli strumenti che utilizziamo quotidianamente. Altrimenti, abbiamo sempre la possibilità di scaricare Linux.

Prezzo

Non illudiamoci. Esistono Chromebook di tutti i tipi e prezzi. Dispositivi di alta qualità che possono raggiungere i 1000€ fino ad arrivare a Chromebook che possono costare anche 300€.

Nonostante ciò, Google offre attualmente solo dispositivi di fascia medio-bassa con una gamma di prezzi che vanno dai 300 ai 600 euro. L’aspetto positivo dei Chromebook è che funzioneranno meglio di qualsiasi altro computer Windows nella stessa fascia di prezzo.

Videogiochi

Sfortunatamente, ChromeOS, come MacOS, è molto indietro rispetto a Windows per quanto riguarda i videogiochi. Si dice che Steam per Chromebook arriverà tra qualche tempo, ma al momento sono solo voci.

Come sai, Stadia può essere utilizzato nei browser Chrome, quindi non hai bisogno dell’hardware più recente per divertirti con i tuoi videogiochi. In altre parole, qualsiasi modello di Chromebook ci aiuta a giocare ai videogiochi più potenti del momento.

Come puoi vedere, acquistare un Chromebook può essere un’ottima alternativa per molti di voi. Dobbiamo solo essere chiari su ciò che stiamo acquistando, sui suoi punti deboli e sui suoi punti di forza.

Perché acquistare un Chromebook: conclusione

Ora, Google ha messo in vendita dispositivi molto economici, quindi vale la pena dargli un’occhiata.

[wpmc-amazon search=”chromebook” template=”107237″ count=”5″ ]

Ora, un Chromebook di 300 euro oltre ad essere perfetto per l’editing di testi (produttività), la navigazione in Internet (tempo libero), le videochiamate (telelavoro) e molto altro, è un prodotto perfetto per utilizzare la piattaforma di videogiochi in streaming Google Stadia.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.