Perché Facebook non funziona

By | Agosto 31, 2020
Perché Facebook non funziona

I server di Facebook si bloccano sempre più spesso, e questi malfunzionamenti colpiscono direttamente gli utenti della piattaforma social dell’azienda. Abbiamo già visto cosa fare quando Whatsapp e Instagram non funzionano, oggi vedremo cosa fare quando Facebook non funziona.

Quando WhatsApp non funziona e Instagram non funziona, è normale che la stessa cosa succeda anche a Facebook, che in seguito di solito si scusa senza dare molte spiegazioni su quello che è successo. Le informazioni di aiuto dalla rete di Mark Zuckerberg arrivano sempre in ritardo agli utenti, quindi per sapere se Facebook non funziona oggi è meglio rivolgersi ad un sito web che fa proprio questo come lavoro.

Facebook non funziona correttamente, i primi segnali

Tenti di entrare in Facebook e l’applicazione ti dice che qualcosa è andato storto, che stanno lavorando per risolvere i problemi con Facebook. Forse puoi entrare nel web, ma  Facebook non carica le foto e i video, la pagina rimane vuota o i tuoi commenti o messaggi ​​non vengono inviati. Questi sono i primi segnali che l’applicazione Facebook non funziona correttamente, almeno per te.

La prima cosa che fai di solito quando hai problemi con i social network come Facebook è pensare che il problema è solo tuo. Allora che si fa in questo caso, si disconnette il telefono dalla rete Wi-Fi e si riconnette dopo 30 secondi, si disattivano e si riattivano i dati mobili e alla fine si riavvia il dispositivo … Niente di tutto ciò è utile, sembra che i problemi Facebook non siano causati dal tuo dispositivo.

Puoi assicurarti di tutto questo, utilizza altre app che richiedono l’accesso a Internet, se continuano a funzionare normalmente la colpa non è del tuo telefono. Una volta confermato che Facebook nn funziona, è il momento di agire e farti la seguente domanda: il problema allora è del social network?

Facebook down, controlliamo i server

Puoi rispondere a questa domanda grazie all’esistenza di diversi strumenti salvavita quando i grandi servizi digitali non funzionano. Il primo è DownDetector, entra in questo sito web e una volta entrati, potrai vedere lo stato attuale della rete e confermare se in quel momento Facebook non funziona bene.

Oltre a questa caratteristica fondamentale, puoi anche segnalare i tuoi problemi utilizzando il pulsante “Ho un problema con Facebook” o controllare i bug che sono stati risolti negli ultimi giorni. Anche la mappa dei malfunzionamenti è importante, in cui puoi vedere quali aree non funzionano i server di Facebook.

Un altro strumento simile per quando non funziona Facebook è Outage Report, dove dovrai entrare anche nella sezione Facebook per consultare le informazioni sulla piattaforma. Qui puoi saper perchè Facebook non funziona, quali paesi ne stanno subendo le conseguenze e quante segnalazioni ha ricevuto negli ultimi 20 minuti.

Come DownDetector, anche Outage Report ha una mappa che riflette le aree interessate e un pulsante (“Non funziona per me!”) Con il quale puoi segnalare i tuoi problemi con Facebook. La stessa utility è Is The Service Down?, un sito Web che è responsabile della ricezione di segnalazioni e di informazioni sui guasti dei servizi digitali che possono anche aiutarti.

Un’altra buona opzione per verificare che Facebook is down a livello globale è #FacebookDownl’hashtag comunemente usato su Twitter. Il social network di microblogging è diventato la piattaforma secondaria a cui tutti gli utenti vanno a lamentarsi quando Instagram non funziona, proprio come Facebook o WhatsApp.

Sono necessari solo pochi secondi per #FacebookDown su Twitter per confermare che i server di Facebook non funzionano. Se non ti è ancora chiaro al 100%, rivolgiti a quei siti Web come DownDetector per assicurarti che Facebook non funzioni, puoi solo aspettare che sia di nuovo attivo.

Facebook non risponde, cosa controllare

  • Aggiorna l’applicazione: se Facebook si blocca o non funziona, potresti avere un aggiornamento in attesa di installazione. Per fare ciò, accedi al Google Play Store e controlla se Facebook è aggiornato alla sua ultima versione. Quando abbiamo problemi e c’è un aggiornamento, l’app ritorna quasi sempre a funzionare. 
  • Riavvia lo smartphone: un modo per evitare problemi è riavviare, poiché a volte abbiamo alcuni processi in background che non fanno funzionare bene il software e il modo più veloce è partire da 0, quindi eviteremo ulteriori complicazioni.
  • Segnala il problema: a volte il sistema Android stesso ci offre la possibilità di segnalarlo, se lo segnaliamo, potrebbe risolversi da solo.
  • Chiudi bene l’applicazione: cioè apri Facebook e chiudila eliminando il processo, non lasciandolo aperto in background. Se chiudiamo Facebook correttamente e lo apriamo in seguito, potremmo risolvere i problemi con Facebook, poiché a volte si tratta di un problema specifico.
  • Controlla la connessione: non è sempre colpa di Facebook, se la nostra connessione non funziona bene, spesso le app non caricano bene. Prova a passare dalla connessione dati al WiFi o viceversa.
  • Facebook Lite: se hai una cattiva connessione o poche risorse sul tuo smartphone, Facebook Lite è la soluzione ai tuoi problemi. È un Facebook più leggero, dovresti provarlo.

Leggi anche:

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.