Perché il mio smartphone si blocca e … come risolvere

By | Aprile 30, 2019

Gli smartphone sono incredibili pezzi di tecnologia, quando funzionano. Tuttavia, con un hardware, funzionalità e applicazioni così potenti, i blocchi del sistema dovrebbero essere ormai spariti, ma purtroppo non è cosi, perché la tecnologia è sempre in aggiornamento. In questo tutorial parliamo delle principali ragioni del perché lo smartphone si blocca, insieme ai modi per prevenire e risolvere.

Perché il mio smartphone si blocca e … come risolvere

Arresti anomali di Android: alcune soluzioni rapide

• Premere a lungo il pulsante di accensione per spegnere.

• Rimuovere il coperchio posteriore, riposizionare la batteria e rimettere il coperchio.

• Caricare il telefono per diverse ore.

• Se ancora non risponde, rimuovere la cover posteriore, estraendo la scheda SIM, la scheda SD e la batteria per 5-10 secondi, reinserire la batteria e caricarla.

• La soluzione finale è un ripristino hardware: se non è possibile eseguire il backup dei dati del telefono dopo un arresto anomalo, rimuovere la scheda SD per conservare i dati. Tenere premuto il pulsante di accensione e il pulsante volume su per riavviare in modalità di ripristino, selezionare Ripristino dati / cancellare i dati utilizzando i tasti del volume. Premere il tasto di accensione per ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Leggi qui se sei in grado di effettuare il backup.


LEGGI QUI SE NON SAI COME FARE HARD RESET AL TUO TELEFONO ANDROID

Perché il mio smartphone si blocca? 8 possibili motivi

1. Memoria

Il tuo smartphone si blocca con l’avvicinarsi della sua capacità di archiviazione, più o meno dopo l’80%.

• Sviluppa l’abitudine di uscire istantaneamente dalle app quando non sono in uso; disinstallare le app che non vengono regolarmente utilizzate.

• Premi a lungo il pulsante Home e chiudi tutte le app aperte.

• Scarica app di monitoraggio di terze parti per svuotare più velocemente la cache. Alcuni consigli per pulire Android: cache, cronologia, file, altro

2. Conflitto software

Con così tante app disponibili, i conflitti sono praticamente inevitabili e causano arresti anomali e riavvii.

• Disinstallare le app che causano problemi di instabilità.

• Sostituiscile con app alternative.

3. Attenzione ai contatti

Questi riguardano due aspetti, schermo del telefono allentato, non sempre facile da stabilire, in genere causato da un cavo piatto allentato oppure l’umidità che può causare un cortocircuito. Questo è più comune se si utilizza il dispositivo nella stanza da bagno, nella sauna o in altri ambienti umidi / caldi.

• Evitare umidità / calore durante l’utilizzo del telefono.

• Proteggi il tuo telefono con una cover.

4. Problema di batteria

L’uso a lungo termine e / o la sovra-scarica accorciano la durata della batteria del telefono e causano arresti anomali e riavvii automatici. Uno scarso contatto tra la batteria e il connettore può portare allo stesso risultato.

• Contattare il servizio post-vendita e sostituire la batteria originale.

• Pulire il connettore della batteria con alcol, sia sulla batteria che sul telefono, quindi caricarla.

Leggi anche: Questo è tutto quello che devi sapere sulla batteria del tuo telefono Android

5. lo smartphone si blocca per un’infezione da virus

Virus, malware e pubblicità ingannevoli stanno aumentando con la prolifica disponibilità di app. Questo può portare a instabilità e arresti anomali.

• Identifica le app problematiche controllando prima le recensioni delle app.

• Installare app di monitoraggio della sicurezza e app antivirus. Questi sono i 7 migliori antivirus gratuiti per Android del 2019

Leggi anche: Come eliminare pubblicità che si apre da sola

6. Problema di protezione della pellicola del telefono

Le protezioni dello schermo applicate in modo errato possono influire sul sensore di distanza e sull’attenuazione dello schermo.

• Recarsi presso i negozi di manutenzione o personale professionale per applicare correttamente la protezione sullo schermo.

7. Cancellare erroneamente i file di sistema critici

Potresti essere tentato di eliminare i file utilizzando il file manager per la mancanza di spazio, ma è possibile che tu abbia cancellato i file sbagliati che portano all’instabilità del telefono.

• Scarica il software di gestione del telefono sul tuo computer, questo renderà più difficile cancellare erroneamente i file critici con il file manager.

• Se la mancanza di spazio di archiviazione porta a problemi continui, leggere qui per sapere: come liberare lo spazio di archiviazione sul tuo smartphone Android!

8. Lo smartphone si blocca dopo aver installato una ROM personalizzata

Si, non c’è niente di più normale. Spesso senza saperlo installiamo sul nostro dispositivo ROM personalizzate non ottimizzate per il nostro telefono, e questo porta a blocchi di sistema. Per risolvere questo problema non ti resta che reinstallare il firmware ufficiale sul tuo telefono.

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.