Perché il mio smartphone si spegne da solo e … come risolvere

By | Aprile 30, 2019

Sicuramente in alcune occasioni ti è capitato che lo smartphone si spegne da solo, non è proprio una delle cose più belle che possono capitare nel mondo con uno smartphone, poiché di solito è un sintomo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Specialmente se lo smartphone si spegne da solo mentre ti accingevi a fare una telefonata o prima di inviare un messaggio. Ok capito il problema, troviamo la soluzione.


Le cause potrebbero essere tante, una delle più comuni potrebbe essere un problema software, diciamo che non è difficile da risolvere. È possibile che alcuni aggiornamenti sono stati installati in modo errato o che alcune applicazioni stanno surriscaldando il telefono, e cosi lo fanno riavviare.

Nel caso in cui ciò avvenga, ovviamente, la prima cosa che dovresti fare è fare un salto nella scheda applicazioni e osservare quanto consumano, oltre a questo se, ad esempio, hai installato l’app che chiamiamo “X” e da quel momento il telefono si spegne da solo, allora devi disinstallarla.

Se invece non hai installato nessuna applicazione o non ricordi quale è stata l’ultima, non ti resta che provare se lo fa anche in modalità provvisoria. In questa modalità il telefono si riavvia solo con le app del produttore. Una volta riavviato in questa modalità, lo smartphone non si spegne più da solo, allora il problema è causato da un’applicazione.

Come riavviare Android in modalità provvisoria e a cosa serve

A sua volta, nel caso in cui avete installato una ROM personalizzata dopo aver eseguito il root, è importante leggere i commenti di altri utenti che stanno utilizzando la stessa ROM per sapere se hanno avuto il tuo stesso problema. E’ sempre raccomandabile non sbloccare il bootloader del telefono, questo procedimento rende instabile il sistema.

Tieni presente che potrebbe anche essere un problema legato alla batteria, se è cosi, ti consigliamo di provare un’altra batteria, se la batteria del tuo telefono non è rimovibile, vedere se si spegne anche collegato alla rete elettrica.

Questo è tutto quello che devi sapere sulla batteria del tuo telefono Android

Perché il mio smartphone si spegne da solo e … come risolvere

Quando è stata l’ultima volta che hai caricato la batteria? A volte, il tempo vola quando ci mettiamo a guardare video, e ancora di più quando telefoniamo. Prendi un caricabatterie e assicurati che lo smartphone abbia la giusta carica.

Lo smartphone potrebbe essere acceso, ma lo schermo non funziona. Il modo più semplice per verificare ciò è premere il pulsante di accensione per forzare l’arresto e quindi riaccenderlo. Dovresti sentire il suono di avvio o sentire una vibrazione. Ciò significa che lo smartphone funziona, ma c’è un problema con il driver dello schermo o direttamente un problema con lo schermo stesso. Portalo direttamente al servizio tecnico senza passare dal via.

Questo è uno dei motivi più comuni per cui lo smartphone si spegne da solo. Se il tuo smartphone è caduto in una pozzanghera o si è bagnato, potresti avere qualche problema. Quindi se si è bagnato, togli la batteria e le altre parti rimovibili, asciuga bene tutto e immergi il tuo smartphone nel riso.

Cosa fare quando lo smartphone si bagna?

Se hai iniziato a notare strane cose, come riavvii o altre cose che non dovrebbero accadere nel periodo precedente allo spegnimento dello smartphone, potresti avere un problema con il software. Questo può essere risolto sostituendo il firmware. Per prima cosa salva quanti più dati puoi e poi installa un nuovo firmware.

Perché il mio smartphone si spegne da solo??? La batteria è appena morta. Questo di solito accade gradualmente nel tempo. Se è possibile rimuovere il coperchio della batteria, controllare se è ancora in buone condizioni.

Se non è possibile rimuovere il coperchio della batteria, poggiate il lato anteriore del telefono su un tavolo liscio, se balla, questo serve per vedere se la batteria si è gonfiata, non ti resta che portarlo in un centro assistenza.

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.