Perché il mio telefono scotta? Cosa puoi fare

By | Agosto 30, 2019
Perché il mio telefono scotta? Cosa puoi fare

Al giorno d’oggi quasi tutti hanno uno smartphone e tutti adoriamo riempirli fino all’orlo di app, giochi, foto e video più recenti. Ma a volte, mentre tocchi il tuo schermo AMOLED con il bordo curvo, potresti sentire bruciare le dita 😉 .



I telefoni stanno diventando sempre più potenti e più piccoli. Meno spazio tra tutti i pezzi e la miniaturizzazione della tecnologia ci ha lasciato nelle nostre tasche piccoli computer molto leggeri. A differenza dei computer, tuttavia, la stragrande maggioranza dei telefoni non ha alcun tipo di sistema integrato per il raffreddamento. L’unico modo in cui possono liberare il calore in eccesso è irradiarlo nell’aria, motivo per cui sono sempre più caldi dopo l’uso.

Giocare, guardare video e l’uso prolungato della fotocamera mettono a dura prova il processore. Avere la luminosità dello schermo al massimo, utilizzare il Wi-Fi o dati e app multitasking (utilizzando più di un’app alla volta, come ascoltare musica e navigare sul Web) può anche aumentare il calore.

Più richieste vengono poste al processore, più diventa caldo. Ciò è normale … il telefono si scalda dopo un uso prolungato.

Perché il mio smartphone si surriscalda e … come risolvere

CALDO O NO?

A meno che tu non abbia uno di quei fantastici telefoni Samsung raffreddati ad acqua, è probabile che noterai il calore accumulato nel telefono mentre lo usi. Se sei preoccupato perché non è un livello normale di calore, dovresti dare una controllata al telefono.

Android: vai all’app che usi per digitare i numeri di telefono e inserisci questo codice: *#*#4636#*#* . Sulla maggior parte dei telefoni Android, verrà visualizzata l’opzione “Informazioni sulla batteria”. Toccalo e vedi cosa dice. Se la temperatura è compresa tra 25 e 40° C, ci troviamo dentro un intervallo di sicurezza. Se è più caldo, allora potresti avere un problema. Inoltre, controlla se lo stato della batteria è “Buono”, altrimenti potrebbe essere la colpevole.

iPhone: è un po ‘più complicato per gli utenti iPhone. Dovrai scaricare un’app dall’App Store, come Lirum Device Info Lite, che può dirti praticamente tutto ciò che potresti voler sapere sul tuo telefono, compresa la sua temperatura. Qualunque cosa tra 0-35° C dovrebbe andare bene. Oltre il telefono ha qualche problemino.

Il mio telefono si scalda e si spegne [Soluzione facile]

ASSALTO ALLA BATTERIA

Uno dei tuoi principali sospettati dovrebbe essere la batteria. Se i controlli di cui sopra hanno dimostrato che la batteria è troppo calda, è possibile che stia invecchiando e che debba essere sostituita.

Se il telefono è vecchio è molto probabile che questa sia la causa, poiché la maggior parte delle persone carica il telefono al 100% e lo usa ancora mentre è in carica, entrambi i procedimenti sono dannosi per la batteria.

Questo è tutto quello che devi sapere sulla batteria del tuo telefono Android

Se noti che si surriscalda particolarmente durante la ricarica, il problema potrebbe riguardare la batteria, il cavo di ricarica o la porta a cui colleghi il caricabatterie. 

Prova un caricabatterie diverso e, se si surriscalda ancora, inserisci una nuova batteria. Se nessuno di questi consigli ferma il surriscaldamento, almeno hai un caricabatterie e una batteria di riserva … 

Se noti che la batteria è molto gonfia, spegni immediatamente il telefono e sostituisci la batteria, smaltendo quella vecchia in modo sicuro.

Come sapere quando è il momento di cambiare la batteria del telefono

NEL CASO IN CUI

Ricordi come il tuo telefono deve irradiare calore per raffreddarsi? Bene, mettere una custodia in plastica o in pelle lo renderà molto meno efficiente. La custodia potrebbe isolare il telefono, intrappolando il calore all’interno del dispositivo.

La rimozione della custodia renderà il tuo telefono più vulnerabile ai danni, mentre tenerla potrebbe danneggiare il telefono per il troppo caldo. 

Prova a rimuovere la custodia almeno durante il surriscaldamento del telefono. Se si raffredda, potrebbe essere necessario cambiare la custodia … scegline una con un design migliore.

Quando cambiare la batteria dell’iPhone?

COSA SUCCEDE SE LA COLPA E DEL MALWARE

Una potenziale causa di calore imprevisto è che il telefono potrebbe essere stato infettato da malware. Se hai mai installato un’app da una fonte sconosciuta, come nel Play Store o nell’App Store, allora c’è la possibilità che il tuo telefono abbia un autostoppista indesiderato (app malevola) che ruba le risorse del telefono e potenzialmente ruba anche i tuoi dati.



Come proteggere il tuo dispositivo Android dal malware

Prova a scaricare un’app di scansione malware o ripristina il telefono da un backup effettuato prima dell’inizio del problema. Se il problema persiste, potresti provare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Se dopo aver effettuato questo procedimento il telefono non si surriscalda, dovrai fare attenzione a quali app reinstalli.

MANTIENI LA CALMA

Questi sono alcuni dei motivi principali per cui il telefono può iniziare a surriscaldarsi. Se sei a conoscenza di altre cause o hai un buon modo per mantenere fresco il tuo telefono, ti preghiamo di condividere il procedimento con noi nei commenti qui sotto!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.