Perché installare una ROM personalizzata sul tuo cellulare Android

By | Marzo 14, 2018

La ROM è l’elemento più importate di uno smartphone. Rappresenta l’interfaccia tra l’utente e il dispositivo, per gestire l’hardware e tutte le risorse associate. Se la ROM predefinita ti stanca oppure non viene più aggiornata, è il momento di installare una ROM personalizzata sul tuo cellulare Android!


Non è per questo che hai scelto Android? Per installare una ROM personalizzata, adattare il cellulare alle tue esigenze godendo al contempo di prestazioni migliori? Ecco i motivi per cui vale la pena installare una ROM personalizzata sul tuo telefono Android.

l’installazione di una ROM su un dispositivo Android non è molto semplice da eseguire. Prima di passare al procedimento bisogna sapere che cosa si sta facendo, soprattutto se è la vostra prima installazione.

Potrebbe succedere qualsiasi cosa al vostro smartphone in caso di errore, addirittura può diventare un’inutile mattoncino. Prima di passare all’installazione informate bene su quello che dovete fare, e prima di ogni cosa eseguite sempre il backup del vostro dispositivo Android.

Perché installare una ROM personalizzata sul tuo cellulare Android

Estrema personalizzazione

Iniziamo con quello che è forse l’argomento più debole di questo elenco, vale a dire l’interfaccia e il suo design. L’estetica non è da ignorare, ed è molto bello avere una ROM personalizzata in grado di migliorare l’aspetto della vostra interfaccia Android, portando nuove tonalità di colore e / o lasciando nelle vostre abitudini.

Alcuni sviluppatori preferiscono fornire interfacce minimaliste e colorate, con animazioni ed effetti personalizzati. Android è già personalizzabile nella sua versione base, ma le ROM ti permettono di essere in grado di scegliere tu stesso tutti i dettagli del tuo sistema operativo. La selezione di ROM per Android è davvero impressionante, sicuramente trovi la ROM personalizzata che ti piace.


Quale ROM scegliere per il mio smartphone?

Noi di Guidesmartphone abbiamo una vasta sezione di ROM personalizzate per quasi tutti i dispositivi Android. Da KitKat fino ad arrivare ad Android Oreo. Qui sotto le trovi divise per categoria:

LISTA ROM PERSONALIZZATE

Sbarazzati del bloatware

Stufo del bloatware! Questa non è la prima volta che parliamo dell’abitudine di costruttori di sovraccaricare i nostri dispositivi Android con funzionalità indesiderate. È brutto dover imporre applicazioni e funzionalità che non useremo mai, ma che occupano spazio nella memoria dei nostri dispositivi.

Alcuni produttori (come OnePlus) stanno cercando di limitare il numero di applicazioni preinstallate, ma la maggior parte continua a perpetuare il flagello del bloatware. La cura principale per il bloatware, tuttavia, è installare una ROM personalizzata! Quest’ultima ti permetterà di sbarazzarti completamente di laucher, applicazioni e app store che non useremo mai.

Come rimuovere Bloatware sui dispositivi Android

Stanco delle applicazioni nocive che risiedono sul tuo dispositivo? Che riempiono solo la memoria? Questi pochi semplici passaggi ti aiuteranno a rimuovere il bloatware sui dispositivi Android. Se sei interessato a questo argomento, allora leggi come rimuovere Bloatware sui dispositivi Android

Aggiornamenti costanti e più veloci

Le ROM personalizzate (o le ROM personalizzate) in genere ricevono aggiornamenti continui dagli sviluppatori, che si impegnano a migliorarli per correggere bug e introdurre nuove funzionalità. Installando una ROM personalizzata, ti assicuri di avere un dispositivo aggiornato con le più recenti funzionalità.

I produttori di dispositivi mobili sono generalmente lenti a rilasciare gli aggiornamenti sui propri modelli. D’altra parte, gli sviluppatori di ROM sono sempre molto veloci nel renderli efficaci! L’installazione di una ROM può anche aumentare la durata della batteria del tuo telefono, ricevendo continui aggiornamenti anche se il produttore non li rilascia più ufficialmente per il tuo modello.

Migliora le prestazioni e l’autonomia

Essendo privi di bloatware, le ROM sono più leggere del sistema operativo di base, utilizzano meno RAM e memoria sul tuo cellulare, per prestazioni migliori. Liberarsi del bloatware significa anche risparmiare batteria.

Come prolungare la durata della batteria

Il Google Play è pieno di applicazioni per risparmiare la batteria. Abbiamo fatto una piccola selezione di applicazioni che vi aiuteranno a prolungare la durata della batteria. Leggi come prolungare la durata della batteria

Migliore protezione della privacy

I nostri smartphone ora contengono molti dati sensibili: password, codici PIN, foto imbarazzanti, conversazioni personali e documenti di ogni tipo. Mentre i cellulari che usiamo non sono generalmente sicuri!

Avere una vita veramente privata è sempre più un’utopia nell’era digitale, con dei piccoli accorgimenti la si può migliorare. Con l’installazione di una ROM personalizzata, sarai in grado di disattivare determinate app o servizi Google.

Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di una ROM personalizzata. Naturalmente, l’installazione di una ROM può essere complicata e causare problemi sul dispositivo se non viene eseguita correttamente. Ti abbiamo convinto ad installare una ROM personalizzata?

Cos’è una ROM personalizzata Android?

Le Custom ROM fanno parte del panorama Android, soprattutto per colpa di OEM che a volte smettono di aggiornare i loro dispositivi troppo presto. Oggi proveremo a spiegare cos’è una ROM personalizzata e anche perché installarne una. Vi spieghiamo anche quali rischi potresti incontrare durante l’installazione. Cos’è una ROM personalizzata Android?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.