Perché la mia stampante non stampa?

By | Dicembre 18, 2019
Perché la mia stampante non stampa?

Dobbiamo pensare alle stampanti, come fossero nostri amici. Mentre si stanno comportando normalmente, iniziano a dare i numeri. Anche le stampanti si comportano allo stesso modo, funzionano “abbastanza bene”, ma poi si fermano e cominciano a schizzare fuori messaggi di errore.

Ecco su cosa ci concentreremo in questo articolo:

  • Problemi di base
  • Problemi di stampa in rete cablata e wireless
  • Problemi di stampa USB
  • Aggiornamenti software e problemi del driver della stampante
  • Inceppamenti della carta
  • Problemi di inchiostro e toner

Controlla prima le basi

È incredibile quante volte le basi vengono spesso trascurate. Anche quando si verifica qualcosa come la mancanza di alimentazione. Ricorda, è possibile continuare a lavorare sul tuo laptop e dimenticare l’ovvio e chiedersi perché la stampante non viene visualizzata sul portatile.

  • La stampante è accesa?
  • È collegata al computer?
  • Ha carta e toner?
  • E’ alimentata?

La stampante di rete non stampa

Una volta la norma era una stampante cablata in rete. Ora, le stampanti wireless di HP, Epson, Brother e molti altri produttori sono molto usate. Sebbene forniscano un modo semplice per condividere una stampante con più dispositivi, come un computer, un laptop, un tablet e uno smartphone, presentano anche un alto livello di problemi quando interrompono la stampa.

Se si sta configurando una stampante wireless e si riscontrano problemi durante la stampa, provare a collegarla in rete. Se la stampante funzionava in passato, potresti provare questi suggerimenti:

  • Riavvia tutto: le stampanti di rete cablate o wireless si affidano alla tua rete domestica, che comprende alcuni componenti diversi: la stampante, un computer, un router, un punto di accesso wireless e un modem per la connessione a Internet. La tua rete potrebbe avere elementi aggiuntivi o combinare alcuni degli elementi insieme. Indipendentemente da come è configurata la tua rete, tutto interagisce, il che significa che se un dispositivo viene bloccato, può influire su tutti gli altri. Prova a riavviare tutti i dispositivi per riattivare la rete.
  • Non ripristinare le impostazioni predefinite di un dispositivo, ma semplicemente riavviare. Una volta eseguito il backup della rete, riprovare a stampare.
  • Controlla la connettività della stampante di rete: prova a stampare un foglio direttamente dalla stampante. Con le stampanti di rete, questo di solito include informazioni su come la stampante è connessa alla rete, incluso il suo indirizzo IP, un URL per accedere alla pagina amministrativa, il tipo di connessione di rete e informazioni aggiuntive. Se necessario, consultare il manuale della stampante per i dettagli su come eseguire una stampa di prova. Una volta stampato il foglio di prova, confermare che la stampante è connessa alla rete controllando l’indirizzo IP; dovrebbe essere simile al resto degli indirizzi sulla tua rete.
  • Se vedi un indirizzo IP che inizia con 169, è un’indicazione che la stampante non è riuscita a connettersi alla tua rete e sta usando un indirizzo IP autoassegnato. Riconfigurare le impostazioni di rete della stampante: se non riesci ancora a connettere la stampante alla rete, puoi provare a ricominciare da capo. Spegnere la stampante, scollegarla dalla rete, quindi reinstallare la stampante seguendo le istruzioni originali nel suo manuale. Assicurati di tenere traccia di tutte le password della stampante o della rete che potrebbero dover essere create.
  • Reinstallare o riconfigurare eventuali driver di rete speciali per la stampante: una volta che la stampante è in grado di comunicare in rete, potrebbe essere necessario installare o configurare driver di rete speciali per la stampante, come AirPrint per dispositivi iOS o Cloud Print per dispositivi Android.

Stampanti USB non funzionanti

I problemi con le stampanti collegate tramite USB sono un po’ più facili da risolvere. Ricorda di iniziare con l’ovvio. Il cavo USB è collegato? Il computer e la stampante sono accesi? In tal caso, la stampante dovrebbe essere visibile sul tuo computer.

  • Su un Mac, è possibile controllare il riquadro delle preferenze Stampanti e scanner (nel menu Apple e nelle Preferenze di Sistema) per vedere se la stampante è presente. In caso contrario, è necessario installare la stampante sul Mac.
  • In Windows, è possibile controllare il pannello di controllo Stampanti. A seconda della versione di Windows in esecuzione, il pannello di controllo potrebbe avere nomi leggermente diversi, ma se ha Stampanti nel suo nome da qualche parte, sei nel posto giusto. Se è necessario installare la stampante, selezionare il pulsante Aggiungi stampante e seguire le istruzioni visualizzate.
  • Non vedi ancora la tua stampante? Prova a scollegare e ricollegare il cavo USB. Se ciò non risolve il problema, provare a rimuovere tutte le altre periferiche dal computer e collegare solo la stampante. Se ciò risolve il problema, è probabile che una periferica difettosa impedisca la connessione corretta di altri dispositivi. Puoi collegare i dispositivi uno alla volta fino a quando non trovi il colpevole.
  • Ancora bloccato? Prova un altro cavo USB.

Risorse comuni per le stampanti

Per ulteriori informazioni sulla tua particolare stampante, ti consigliamo di verificare con il produttore del dispositivo. Il sito del produttore di una stampante conterrà probabilmente manuali di istruzioni, driver manuali e software aggiuntivo che può aiutarti ad utilizzare il dispositivo. Per comodità, vi abbiamo fornito i collegamenti di supporto per le stampanti più comuni di seguito.

La stampante ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento del sistema

Questo è un motivo per cui bisogna aspettare un po’ prima di installare nuovi aggiornamenti del sistema operativo; lascia che qualcun altro faccia da cavia. Se la stampante smette improvvisamente di funzionare dopo un aggiornamento del sistema, è probabile che sia necessario un nuovo driver della stampante.

Verificare con il produttore della stampante e vedere se sono disponibili nuovi driver, quindi seguire le istruzioni di installazione per i driver.

Se non ci sono nuovi driver, inviare una nota al produttore chiedendo quando saranno disponibili. Se scopri che la stampante non sarà più supportata, potresti comunque farla funzionare. Verifica se una stampante della stessa serie ha i driver aggiornati.

Probabilmente funzioneranno anche per la tua stampante, anche se potresti perdere alcune funzionalità. Se non funziona non hai nulla da perdere.

Si inceppa spesso la carta nella stampante

  • Quando si elimina la carta inceppata, fare molta attenzione e accertarsi che ogni piccola parte del foglio inceppato sia tolto dalla stampante.
  • Se si verificano inceppamenti occasionali, bisogna eseguire una buona pulizia utilizzando carta speciale progettata per pulire rulli, lastre e altri oggetti nel percorso della carta. Puoi trovare questi fogli per la pulizia della stampante nella maggior parte dei negozi di articoli per ufficio.

Problemi di inchiostro o toner nella stampante

I problemi di inchiostro e toner possono includere striature e scolorimento (che di solito indicano una testina di stampa sporca) o di un toner in una stampante laser che sta per esaurirsi.

  • Per le stampanti a getto d’inchiostro, è probabile che la testina di stampa abbia bisogno di una buona pulizia. L’app di utilità della stampante fornita con la stampante include un’opzione di pulizia. Di solito ce ne sono due; una pulita soft e una pulizia pesante. Inizia con la pulita soft, poiché la pulizia utilizza una buona quantità di inchiostro. Se il problema persiste, prova l’opzione pulizia industriale.
  • Per le stampanti laser, la causa probabile è il toner che sta per finire. Se non si ha a portata di mano una cartuccia toner, è possibile prolungare la durata della cartuccia corrente rimuovendo il toner dalla stampante e inclinando lentamente la cartuccia da un lato all’altro. Assicurarsi che la cartuccia sia chiusa quando si esegue questa operazione. Con un po’ di fortuna, questo ridistribuirà il toner all’interno della cartuccia e ti fornirà qualche stampata sufficiente per darti il ​​tempo di trovare e acquistare una cartuccia sostitutiva.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.