Perché la tastiera su schermo non appare sul mio iPad?

By | Maggio 18, 2020
Perché la tastiera su schermo non appare sul mio iPad?

A volte, mentre stai usando un iPad la tastiera su schermo non viene visualizzata dove ti aspetti. Potrebbero esserci diversi ostacoli, tra cui problemi con una tastiera Bluetooth o app per tastiera di terze parti. Ecco cosa potrebbe essere sbagliato e come risolvere.

Hai dimenticato di avere una tastiera Bluetooth collegata

Ogni volta che hai una tastiera Bluetooth collegata al tuo iPad, iPadOS disabilita automaticamente la tastiera su schermo. Questo perché l’iPad pensa di non aver bisogno di una tastiera su schermo quando ne hai una vera e propria di fronte. Ma a volte hai una tastiera Bluetooth nelle vicinanze che è ancora connessa e non te ne accorgi.

Per disconnettere la tastiera, apri Impostazioni e tocca Bluetooth. Nell’elenco di “I miei dispositivi”, individua la tastiera e tocca l’icona delle informazioni accanto (una “i” in un cerchio). Nella schermata successiva, seleziona “Disconnetti”.

Il tuo iPad potrebbe pensare che sia collegata una tastiera (quando non lo è)

A volte, il tuo iPad potrebbe pensare che ci sia una tastiera Bluetooth collegata quando in realtà non è cosi, quindi la tastiera su schermo non verrà visualizzata. Vai su Impostazioni, tocca “Bluetooth”, quindi tocca l’interruttore Bluetooth per disattivare il Bluetooth.

Oppure, per farlo ancora più velocemente, apri il Control Center con un tocco e disattiva il Bluetooth con un tocco.

Controlla di nuovo e vedi se la tastiera su schermo appare dove ti aspetti. In caso contrario, potresti provare a riavviare l’iPad, che può correggere questo e altri malfunzionamenti.

Leggi anche: Come utilizzare il mouse su iPad e iPhone (Cablato e wireless)

La tua app per tastiera di terze parti potrebbe essersi bloccata

Se si utilizza un’app tastiera di terze parti, come SwiftKey o Gboard, è possibile che un bug in tale app per tastiera abbia causato l’arresto anomalo.

Per risolverlo, riavvia il tuo iPad, che costringerà la tastiera a ricaricarsi e potrebbe cancellare temporaneamente il problema che ha causato il crash. È anche una buona idea avviare l’App Store e vedere se ci sono aggiornamenti per la tastiera di terze parti. In tal caso, installarli. Gli aggiornamenti possono correggere il bug che ha causato l’arresto anomalo.

Se ciò non aiuta, puoi eliminare l’app per tastiera di terze parti in Impostazioni. Passare a Impostazioni> Generali> Tastiera> Tastiere. Tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi tocca l’icona di rimozione rossa (che sembra un segno meno in un cerchio) accanto al nome della tastiera di terze parti che desideri disabilitare.

Dopo aver toccato l’icona del segno meno rosso, verrà visualizzato un pulsante “Elimina”. Toccalo e l’app della tastiera verrà rimossa. Puoi quindi provare a reinstallare l’app utilizzando l’App Store o utilizzare l’iPad senza di essa.

Potrebbe essere necessario toccare un campo di testo per mostrare la tastiera

Di solito, iPadOS fa un buon lavoro di previsione quando hai bisogno della tastiera su schermo e si aprirà di conseguenza. Ma a volte no. In tal caso, potrebbe essere necessario toccare un campo di inserimento testo per far apparire la tastiera.

Se non viene visualizzato, controlla le altre possibili soluzioni sopra elencate, incluso il riavvio dell’iPad per vedere se il problema è stato risolto.

Se tutto il resto fallisce, riavvia o aggiorna

Se c’è un tema comune tra tutte le potenziali soluzioni elencate qui, è che se riscontri problemi sul tuo iPad, di solito è una buona idea riavviarlo. Il riavvio dell’iPad obbliga il dispositivo a ricaricare tutto il suo software e a ripristinare le sue impostazioni temporanee, che potrebbero risolvere temporaneamente il problema riscontrato.

  • Per riavviare un iPad con Face ID: tieni premuto il pulsante superiore e uno dei pulsanti del volume fino a quando non viene visualizzato il cursore di spegnimento. Fai scorrere il cursore con il dito e attendi che l’iPad si spenga. Quindi, tieni nuovamente premuto il pulsante in alto fino a quando non vedi il logo Apple sullo schermo.
  • Per riavviare un iPad con un pulsante Home: tieni premuto il pulsante in alto fino a quando non viene visualizzato il cursore di spegnimento. Fai scorrere il cursore con il dito e attendi che l’iPad si spenga. Quindi, tieni nuovamente premuto il pulsante in alto fino a quando non vedi il logo Apple sullo schermo.

Puoi anche provare ad aggiornare il sistema operativo del tuo iPad (iPadOS) alla versione più recente. Ciò potrebbe correggere eventuali bug che impediscono la corretta visualizzazione della tastiera su schermo. In bocca al lupo!

Leggi anche: Come registrare lo schermo sul tuo iPhone o iPad

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.