Perché non riesco a scaricare le app su iPhone?

By | Ottobre 27, 2020
Perché non riesco a scaricare le app su iPhone

Può essere frustrante quando il tuo app store non scarica le applicazioni sul tuo iPhone. C’è poco da fare con un iPhone che non può utilizzare il vasto app store di Apple e la sua libreria di applicazioni. Risolvere questo problema di solito non è molto difficile.

Questo tutorial si applica a tutti i dispositivi iPhone, iPad e iPod touch con versioni recenti di iOS.

Perché non riesco a scaricare le app su iPhone?

Sebbene risolvere il problema con un iPhone che non scarica app sia abbastanza semplice, le cause non sono facilmente diagnosticabili. Le cause possono derivare dalle regole dell’App Store, semplici bug del software o problemi con l’ID Apple o le impostazioni dell’iPhone.

Invece di fornire un elenco delle cause qui, ciascuna soluzione di seguito fornisce alcune informazioni di base per il problema quando il tuo app store non scarica le applicazioni sul tuo iPhone.

Una semplice spiegazione del motivo per cui non puoi scaricare le app sul tuo iPhone è che non c’è abbastanza spazio di archiviazione sul tuo iPhone. Esistono modi per liberare spazio su iPhone e persino espandere la memoria del tuo iPhone.

Perché non riesco a scaricare un app su iPhone, come risolvere?

Esistono diversi modi per riparare un iPhone che si blocca durante il tentativo di scaricare app. Se le app sul tuo dispositivo non vengono scaricate, prova queste soluzioni, in questo ordine.

1. Scarica tramite Wi-Fi. Puoi raggiungere una limitazione dell’App Store se scarichi un’app tramite una connessione cellulare come 4G LTE. Apple limita la dimensione delle app che puoi scaricare su reti cellulari a 200 MB. (Le versioni precedenti di iOS impostano il limite a 150 MB.) Ciò impedisce alle persone di utilizzare troppi dati in un singolo download. Se l’app che desideri scaricare è molto grande, connettiti al Wi-Fi e riprova.

2. Assicurati che il telefono non sia in modalità aereo, che blocca tutte le connessioni Wi-Fi e di rete cellulare.


3. Riavvia l’app App Store. Il bug nel download dell’app potrebbe avere a che fare con l’app App Store. La chiusura dell’app App Store potrebbe eliminare il bug. Dopo aver chiuso l’app, riapri l’app App Store e scarica di nuovo l’app.

4. Metti in pausa e riavvia il download dell’app. Questo suggerimento funziona quando il download dell’app si blocca. Se nella schermata iniziale viene visualizzata l’icona di un’app, ma il download è rallentato o si è bloccato, tocca l’icona dell’app che stai tentando di installare. Questo sospende il download. Attendi qualche istante e poi toccalo di nuovo per riprendere il download.

5. Riavvia l’iPhone. A volte è necessario riavviare un dispositivo per far funzionare di nuovo le cose. Potrebbe esserci un guasto temporaneo nel sistema operativo o in un componente software. Un riavvio di solito risolve questi problemi.

6. Verifica il tuo metodo di pagamento del tuo ID Apple. Per scaricare app, devi collegare un metodo di pagamento al tuo ID Apple, anche se stai scaricando un’app gratuita. Se non disponi di un metodo di pagamento registrato o se la tua carta è scaduta, potresti non essere in grado di scaricare app. Ciò può anche portare a un messaggio popup di verifica richiesta. L’aggiunta di un metodo di pagamento valido potrebbe risolvere il problema.

7. Esci dall’App Store e accedi di nuovo. Un iPhone che non può scaricare app potrebbe significare che qualcosa non va con il tuo ID Apple. Se la connessione tra il tuo iPhone e l’App Store di Apple viene interrotta, disconnettersi e accedere nuovamente potrebbe risolverlo. Seleziona Impostazioni > iTunes e App Store > ID Apple > Esci. Quindi, accedi di nuovo selezionando Accedi e inserendo il nome utente e la password dell’ID Apple.

8. Aggiorna iOS. Gli aggiornamenti a iOS, il sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch, risolvono spesso i bug del software. È possibile che il tuo iPhone non possa scaricare app a causa di un bug nel sistema operativo. Un aggiornamento del sistema operativo facile, veloce e gratuito potrebbe risolvere il problema. Puoi aggiornare iOS in modalità wireless o tramite iTunes.

9. Impostare la data e l’ora corrette. Impostazioni di data e ora errate potrebbero impedirti di scaricare app. Il modo più semplice per risolvere questo problema è fare in modo che il tuo iPhone imposti automaticamente la data e l’ora in modo che siano sempre corrette. Seleziona Impostazioni > Generali > Data e ora. Spostare l’interruttore Imposta automaticamente su On (verde).

10. Ripristina le impostazioni di iPhone. I bug a volte derivano da impostazioni di basso livello. Non puoi sempre vedere o correggere queste impostazioni individualmente, ma iOS ti offre un modo per ripristinare tutte le impostazioni. In questo modo i tuoi dati non verranno cancellati, ma puoi risolvere questo tipo di problemi.

11. Controlla l’ID Apple che stai utilizzando. Se hai un problema durante l’aggiornamento di un’app sul tuo dispositivo, il problema potrebbe essere l’ID Apple che stai utilizzando. Quando scarichi un’app, è collegata all’ID Apple a cui hai effettuato l’accesso in quel momento. Se modifichi l’ID Apple che stai utilizzando, le app legate al vecchio ID non possono essere aggiornate. Accedi ad altri ID Apple che hai utilizzato, seguendo le istruzioni nel passaggio 6 sopra.

12. Chiedi aiuto da Apple. Se hai provato tutti questi passaggi e il tuo iPhone continua a non scaricare le applicazioni, hai bisogno dell’aiuto degli esperti di Apple. Puoi ottenere supporto online o telefonico sul sito Web di Apple o fissare un appuntamento al Genius Bar presso il tuo Apple Store locale per assistenza di persona.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!