Perché se hai una gioielleria dovresti usare un software gestionale

By | Ottobre 23, 2019
Perché se hai una gioielleria dovresti usare un software gestionale

Un software gestionale online si dimostra un supporto molto prezioso per chi possiede una gioielleria. Il monitoraggio del magazzino, della contabilità e della fatturazione può essere ottimizzato e automatizzato, anche quando si ha a che fare con più di un punto vendita: questo vuol dire risparmiare tempo e quindi ridurre i costi di gestione.


Multi Web Negozi: un gestionale evoluto

Un esempio di gestionale gioielleria che merita di essere preso in considerazione a questo scopo è quello proposto da Multi Web Negozi, un software evoluto grazie a cui si ha l’opportunità di monitorare il proprio magazzino con la massima precisione: il che significa poter contare sulla piena consapevolezza di movimenti di magazzino, giacenze e articoli.

Questo programma all’avanguardia si rivela utile anche se la gioielleria è associata a un e-commerce o comunque a piattaforme online quali eBay e Amazon. Tanti i vantaggi che derivano dal suo utilizzo, ma quello più evidente e importante è senza dubbio il risparmio di tempo di cui si può beneficiare.

Come si installa un gestionale online?

Chi è preoccupato a proposito delle possibili difficoltà di installazione di un gestionale online non ha niente di cui preoccuparsi da questo punto di vista, per la semplice ragione che un programma di questo tipo… non ha bisogno di essere installato.

In altri termini, tutto ciò che occorre per poterne fruire è una connessione a Internet: si può accedere al software ovunque ci si trovi, a prescindere dal dispositivo che si utilizza per collegarsi. Non servono licenze d’uso né risorse hardware, a differenza di ciò che è necessario per programmi che non sono cloud based.

La facilità di utilizzo

Tra le caratteristiche più importanti e apprezzare dei moderni sistemi gestionali online per le gioiellerie va indicata senza ombra di dubbio la semplicità di utilizzo. Questo significa che non è richiesto avere chissà quali competenze in ambito informatico, così come non si deve ricorrere a personale specializzato per poter usare tutti i giorni il software.

Niente ore e ore spese per la formazione dei dipendenti, insomma: le risorse umane si possono concentrare sul proprio lavoro, anche perché molte delle mansioni di cui si occupavano in precedenza vengono automatizzate e quindi sono svolte direttamente dal software.

I gestionali online sono sempre preferibili

Nella scelta di un gestionale per una gioielleria è opportuno, dunque, optare per un sistema online, che possa essere utilizzato dappertutto e non solo da un dispositivo solo. C’è da tener presente, poi, che i gestionali di questo tipo sono soluzioni on cloud in virtù delle quali la sicurezza dei dati è affidata direttamente al provider: un vantaggio di non poco conto, nel confronto con i programmi che si basano su una installazione in locale, soprattutto da quando è entrato in vigore il GDPR, il regolamento europeo che riguarda la libera circolazione e il trattamento dei dati personali.

In sintesi: una fastidiosa incombenza che ha a che fare con la gestione della privacy, ma per fortuna con i sistemi online non ci si deve preoccupare di questo aspetto.

Soluzioni sempre aggiornate

Le tecnologie si evolvono, ed è per questo che i sistemi gestionali vengono aggiornati di continuo: in modo del tutto automatico, ovviamente. Gli aggiornamenti sono inevitabili anche alla luce delle novità legislative e normative che possono entrare in vigore con il passare dei mesi.

Sul piano tecnologico, poi, le nuove funzioni che vengono implementate nel tempo sono finalizzate a garantire una flessibilità sempre più elevata, una crescente rapidità dei processi e una maggiore stabilità. Insomma, gli standard di sicurezza si alzano sempre di più.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.