12 soluzioni per quando il PIN Windows 10 non funziona

Microsoft Windows 10 è stato fornito con Hello, un modo più semplice per accedere al tuo computer. Non è più necessario ricordare password lunghe e complicate. Basta inserire il PIN e sei entrato. Tuttavia, alcune persone dimenticano il PIN e rimangono chiuse fuori dal computer. Altri si sono resi conto che il PIN semplicemente non funziona anche se potrebbe essere corretto. Come fare quando il PIN di Windows 10 non funziona?

Potrebbero essere altre le ragioni se si è verificato un problema ed il tuo PIN non è disponibile. Supponiamo che condividi il tuo portatile con qualcun altro e quella persona ha cambiato il PIN e si è dimenticato di dirtelo.

12 soluzioni per quando il PIN Windows 10 non funziona

Forse è un errore o un bug? Potrebbe trattarsi di una qualsiasi causa. Tuttavia, abbiamo scritto un elenco di soluzioni collaudate che hanno contribuito a risolvere il problema quando il PIN di Windows 10 non si resetta o non funziona correttamente. Cominciamo.

1. Hai attivato il blocco maiuscole sulla tastiera?

Alcuni modelli più recenti di laptop non dispongono di un indicatore luminoso a LED per il blocco maiuscole. Senza indicazione visiva, non c’è modo di sapere se è acceso, soprattutto quando il sistema operativo Windows non riesce a rilevarlo. Vedrai invece punti neri. Controlla il blocco maiuscole e anche il blocco numerico mentre ci sei.

Fai clic e tieni premuta l’opzione Anteprima password all’estrema destra della casella per visualizzare ciò che hai appena inserito. Questo è un altro modo per assicurarti che il blocco delle maiuscole sia disattivato, o che sia selezionata la lingua giusta o che tu stia inserendo la password corretta.

2. La lingua è corretta?

È successo a uno dei miei amici. Stavamo per iniziare una sessione di gioco quando ha deciso di prendersi una breve pausa. Qualcuno ha cambiato la lingua della schermata di accesso dal menu a discesa e il suo PIN ha smesso di funzionare.

Se ti è successo, troverai l’opzione nell’angolo in basso a destra dello schermo. Dovrebbe essere visualizzato come EN o ENG per l’inglese, ma dipenderà dalla lingua scelta. Assicurati che dica quello che dovrebbe dire o fai clic su di essa una volta per cambiare la lingua di input.

3. Account utente

Hai configurato più account utente? Forse un account utente ospite? Controllare nella parte inferiore sinistra dello schermo per assicurarsi che sia selezionato l’account utente corretto. Riprova per verificare se il PIN di Windows 10 funziona o meno.

4. Tastiera su schermo

Noti un’opzione per avviare una tastiera sullo schermo? Fare clic su di esso per digitare il PIN di Windows 10 utilizzando una tastiera virtuale anziché fisica. Potrebbe esserci qualche problema con la tua tastiera. Ricordati di controllare con un’altra tastiera e di aggiornare i driver della tastiera e del mouse una volta effettuato l’accesso. Per sicurezza.

5. Riavvia

Alcuni utenti hanno segnalato questo vecchio trucco. Un bug o un errore casuale potrebbe essere il responsabile dell’eerore: Hai immesso un PIN non corretto troppe volte Windows 10. Prova a riavviare il computer una volta o esegui un riavvio forzato. Tieni premuto il pulsante di accensione finché non si spegne. Quindi attendi qualche secondo e riavvia.

Alcuni utenti hanno anche assistito all’errore “Sembra che Windows non sia stato caricato correttamente”, generalmente seguito dall’opzione “Visualizza opzioni avanzate” o “Riavvia il PC”. Basta riavviare.

6. Rimuovere la batteria

Alcuni utenti sono stati in grado di risolvere l’errore PIN di Windows 10 non funziona rimuovendo la batteria del laptop. Potrebbe essere necessario rimuovere alcune viti, ma il processo è abbastanza semplice. I modelli più recenti non offrono una batteria rimovibile esternamente. Rimuovere la batteria e collegare il laptop utilizzando un cavo di alimentazione, quindi riprovare.

7. Usa la password se il PIN Windows 10 non funziona

Puoi invece visualizzare la schermata della password? Alcuni utenti vengono accolti con la schermata della password invece di quella che richiede di inserire il PIN.

Potete visualizzare le opzioni di accesso? Fare clic una volta per selezionare il pulsante della password dell’account Microsoft. Ora puoi inserirla per accedere al tuo computer. Noterai questa opzione solo se hai effettuato l’accesso all’account Microsoft del tuo computer. Se stai usando Windows 10 offline o senza una licenza (versione di prova), quella porta è chiusa.

Non sei sicuro di inserire la password corretta o se il blocco delle maiuscole è attivato / disattivato (di nuovo, nessun problema con l’indicatore)? Fai clic e tieni premuta l’opzione Anteprima password all’estrema destra per visualizzare ciò che hai appena inserito.

Non ricordi la password perché facevi affidamento sul PIN? Ecco perché dovresti sempre ricordare o annotare le password importanti da qualche parte al sicuro.

Puoi utilizzare la funzione Suggerimento per provare a ricordare la password. Si presenterà quando si immette una o due volte la password / il PIN errati. Ad esempio, il nome della tua prima scuola o il soprannome della tua infanzia.

8. PIN Windows 10 dimenticato

Noterai questa opzione proprio sotto la casella in cui inserisci il PIN di Windows 10. Fare clic su di esso una volta e seguire le istruzioni sullo schermo per reimpostare il PIN. Ciò comporterà l’inserimento dell’ID e-mail del tuo account Microsoft per ricevere un’e-mail di conferma che desideri modificarlo e non è qualcun altro che cerca di entrare nel tuo computer.

Inserisci il captcha e dovresti ricevere un codice via email che inserirai per verificare la tua identità e poi ti verrà chiesto di creare un nuovo PIN / password.

9. Account amministratore

Se utilizzi un computer aziendale connesso a un server, parla con il tuo amministratore o addetto IT. Lui / lei dovrebbe essere in grado di aggiustarlo per te.

Questo problema o situazione è esattamente il motivo per cui dovresti avere un altro account amministratore o ospite come backup. Puoi semplicemente reimpostare la password / PIN o creare o eliminare un account utente utilizzando un account amministratore. Fallo una volta ottenuto l’accesso per assicurarti che non ti succeda mai più. Le persone intelligenti hanno sempre un piano di riserva.

10. Cosa fare dopo aver ottenuto l’accesso al computer

Ecco alcuni passaggi che puoi o dovresti eseguire una volta che puoi accedere nuovamente al tuo computer Windows 10. Assicurati che questo non ti succeda mai più.

  • Annotare il PIN, la password e le risposte alle domande di sicurezza offline
  • Se necessario, crea un nuovo PIN
  • Crea un nuovo account utente perché quello vecchio potrebbe essere danneggiato
  • Crea un account amministratore nuovo / di riserva

11. Impossibile impostare PIN Windows 10

Se non riesci a impostare un nuovo PIN, segui i passaggi seguenti. Svuota il contenuto della cartella Ngc che si trova nel percorso della cartella sottostante (abilita i file nascosti nella scheda Visualizza in Esplora file).

C: \ Windows \ ServiceProfiles \ LocalService \ AppData \ Local \ Microsoft

Non riesci ad accedere alla cartella? Fare clic con il pulsante destro del mouse per selezionare Proprietà e selezionare Avanzate nella scheda Protezione. Fare clic su Modifica accanto a Sistema / Proprietario. Vedo il proprietario sullo schermo ma anche alcuni utenti vedono il sistema.

  • Immettere il nome dell’account utente o solo l’amministratore se si utilizza un account amministratore in “Immettere il nome dell’oggetto da selezionare”. Fare clic su Controlla nomi, quindi su OK.
  • Seleziona “Sostituisci proprietario su sottocontenitori e oggetti” e fai clic su Applica, quindi su OK.

Ora dovresti essere in grado di accedere alla cartella Ngc. Aprilo ed elimina tutto all’interno, non la cartella stessa. Dovresti essere in grado di creare un nuovo PIN.

12. Editor criteri di gruppo

Apri l’Editor criteri di gruppo dal menu Start. Vai al percorso della cartella sottostante. Disponibile solo per gli utenti di Windows Home.

Modelli amministrativi> Sistema> Accesso

Fare doppio clic su “Attiva accesso con PIN pratico” a destra e su Abilitato qui. Salva tutto ed esci. Controlla se il PIN di Windows 10 continua a non funzionare per te.