Come scaricare il Play Store sulla tua Smart TV?

Play Store sulla tua Smart TV

Mettiti comodo, stiamo per spiegarti come scaricare e installare Play Store sulla tua Smart TV. I dispositivi Android possono essere considerati intelligenti solo se forniscono app per i nostri requisiti. Significa che se vuoi guardare video, il dispositivo dovrebbe essere in grado di eseguire Youtube, Netflix e per navigare in Internet, ci dovrebbero essere alcune app per browser e per esplorare i file, ci dovrebbero essere alcune applicazioni di File explorer.


Inoltre, deve essere facile installare le app utilizzando una piattaforma centralizzata come Google Play Store. Oggi parleremo di un problema serio affrontato da molti utenti di Smart TV. Questo è tutto su Google Play Store. Il Play Store non è disponibile oggi per molte delle TV Android disponibili sul mercato. Per vari motivi, i produttori nascondono deliberatamente questa struttura.

Dal momento che alcuni produttori precaricano le Smart TV con il Play Store, ciò non può essere giustificato evitando questa possibilità ad altri produttori. Senza Play Store, è difficile trovare la versione adatta di un’app supportata dalla tua Smart TV. Anche i file apk sono disponibili al di fuori del Play Store, la maggior parte di essi non supporta Android TV.

Leggi anche: Trasforma il tuo televisore in una Smart TV passo dopo passo

[Risolto] Nessun Play Store su Smart TV – Come installare le app?


Sebbene il download del Play Store sia molto semplice, questo passaggio non è molto facile da fare per tutti quando si acquista un nuovo dispositivo. Anche se la maggior parte delle volte questo è già integrato nel sistema operativo Android. Nel caso in cui non lo sapessi, ogni sistema operativo ha il proprio store di applicazioni.

Così come il sistema iOS ha il suo negozio “App Store”. Nel caso di Android, ha il suo negozio ufficiale chiamato “Google Play Store”. In cui, puoi scaricare molte applicazioni gratuite o a pagamento.

Installare il Play Store su TV “Smart TV”

Come il mondo della tecnologia avanza costantemente a causa della forte concorrenza tra le industrie. Come se non fosse già abbastanza godersi il sistema operativo Android su telefoni cellulari o tablet. Di volta in volta, Android ha esteso la sua piattaforma anche sul grande schermo dei televisori.

Emergendo sui cosiddetti “Smart TV”, così da farti godere di tutti i servizi e le applicazioni offerte dal sistema operativo. Ma questo si ottiene solo attraverso il download del tuo negozio virtuale chiamato Play Store.

Leggi anche: Come connettere la tua Smart TV a Internet

Attraverso il quale è possibile scaricare applicazioni che consentono di guardare direttamente film gratuiti o partite di calcio. Come ascoltare le ultime novità musicali, scaricare giochi e persino libri. Alcune di queste applicazioni sono: Netflix, editor di foto e video, Amazon, YouTube, ecc.

Scarica il Play Store sulla TV Samsung e altre

Ma come scaricare Play Store sul televisore? Bene, la prima cosa che dovresti fare è assicurarti che sia veramente una Smart TV. Cioè, controlla che contenga il sistema operativo Android, poiché non tutte le marche di televisioni offrono questa funzionalità.

Per questo, è bene che tu abbia già familiarizzato con l’aspetto originale del sistema Android su un dispositivo cellulare. In questo modo sarai in grado di riconoscere immediatamente la sua integrazione.

Senza ulteriori indugi, vai al browser di Google e cerca di scaricare il Play Store per Samsung Smart TV. Ti consigliamo di scaricare sempre la versione più recente, in modo da rimanere aggiornato e usufruire di un servizio migliore.

Dovresti sapere che non tutte le applicazioni che vuoi scaricare sono solitamente compatibili con il sistema operativo, a causa degli aggiornamenti costanti. Per questo motivo, si consiglia di scaricare l’APK. E’ più semplice! Spieghiamo in cosa consiste il tuo download.

Leggi anche: Come installare app su una Smart TV Samsung

Come scaricare il Play Store sulla tua Smart TV?

Che cos’è il download dell’APK del Google Play?

Accade spesso che il sistema non consenta l’accesso al download del Play Store, in questi casi ci sono i file APK. Questi file facilitano l’installazione di molte applicazioni forse non autorizzate, senza scaricarle dal Google Play.

In effetti, uno dei vantaggi del download è che non è necessario essere connessi a una rete WiFi o a un piano dati. È possibile scaricare da un computer o dal tuo telefono Android. Cerca l’APK corrispondente nel browser e salva il file. Quindi trasferiscilo sulla tua Smart TV.

Un semplice strumento per trasferire questi file è salvarli dopo il download nel cloud di Google Drive o può essere Dropbox.

Quindi devi solo aprire una di queste applicazioni sul tuo Android TV, e installarla.

E’ possibile anche scaricare l’applicazione su un computer e salvare l’apk su una Pendrive, quindi inserire la chiavetta sul tuo televisore e installare attivando l’installazione di applicazioni di terze parti.

Come scaricare il Play Store sul tuo Samsung Smart TV?

Con questa applicazione sulla tua Smart TV puoi scaricare ciò che desideri sul tuo computer. Puoi scaricare applicazioni come Netflix, Amazon o, perché no, molti giochi di tutti i tipi. Google Play Store eseguirà tutte le ricerche per l’applicazione che stai cercando in modo molto più semplice e veloce.

Pertanto, non puoi perdere questa opportunità. Inoltre, è importante notare che questa è l’ultima e più recente versione del Google Play Store. Pertanto, non avrai problemi con l’interfaccia che oltretutto è molto semplice.

Leggi anche: Come installare app su Smart TV LG

In questo sito, ti vengono offerte migliaia di applicazioni gratuite, come quelle a pagamento. Come ti ho detto, ha un’interfaccia molto intuitiva che significa che la tua ricerca è veloce e non ti perderai nel tentativo di trovare le tue applicazioni. Non è molto pesante, è un programma molto veloce e non occupa molto spazio sul tuo Smart TV.

Questa applicazione è essenziale per la tua TV e quindi non puoi perdere questa occasione per scaricare il Google Play Store per Smart TV. Inutile dire che il download è completamente gratuito. Ci vediamo la prossima volta!

  • Link | Google Play Store per Smart TV (Nel caso hai avuto problemi nello scaricare l’applicazione Google Play Store, puoi utilizzare questo link!)

Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi su questo argomento e che hai potuto scaricare e installare il Play Store sulla tua Smart TV senza problemi.

Come installare le app su Android TV senza Play Store?

# 1 Prova la versione apk dell’app di destinazione

Un modo possibile per installare app su Android TV è utilizzando il relativo file apk. I file Apk di tutte le app nel Play Store sono disponibili per il download. Puoi utilizzare siti come apkmirror, apkpure, ecc. Per ottenere il corrispondente file apk. Una volta scaricato il file pertinente, è possibile trasferire il file sulla Smart TV utilizzando un file USB.

Per alcune app, sono disponibili molte versioni corrispondenti all’architettura. Quindi assicurati di scaricare quello più adatto alla tua architettura TV. Scopri alcune delle migliori app che funzionano con la tua smart TV. Simile agli smartphone Android, devi selezionare l’opzione “Installa da fonti sconosciute” per abilitare l’installazione di file apk al di fuori del Play Store.

# 2 Aptoide – La migliore alternativa al Play Store su Smart TV

Aptoid è un’alternativa al Playstore per dispositivi Android. Puoi scaricare quasi tutte le app disponibili sul Play Store usando Aptoide. Ha una vasta collezione di app che sono pronte per il download. Anche se ci sono market come Fdroid, GetJar, Apkmirror, nessuno di loro lavora con una Smart TV.

Puoi installare tutte quelle app, ma è difficile usare il telecomando del televisore per controllare queste app. Aptoid elenca le app che supportano il tuo dispositivo. Puoi fare clic sul pulsante Installa per installare le app direttamente sul televisore.

Poiché Aptoid non è affiliato o approvato da Play Store o Google, molti di voi potrebbero avere dubbi sulla sua sicurezza. Poiché è una comunità aperta per caricare app, è necessario preoccuparsi dei problemi di sicurezza. Ma il team di Aptoide fornisce molti chiarimenti in merito agli aspetti di sicurezza. C’è un sistema antimalware, che analizza ogni file che viene inviato al sistema di aptoide.

Aptoide afferma che sta eseguendo la scansione del file inviato con 6 strumenti antivirus e quindi non c’è alcuna possibilità di infezione da malware nelle app inviate ad aptoide.

Leggi anche: Come registrare programmi, filmati e serie su una Smart TV?

Come installare Aptoide sulla tua Smart TV?

Passaggio 1: – Scarica il file Aptoide Apk. È possibile scaricare apk di Aptoide TV da qui .

Passo 2: – Ora sposta l’apk scaricato su una chiavetta USB e collegala alla TV. Se hai il supporto per il browser sulla tua TV, puoi scaricare Aptoide Smart TV apk direttamente sul tuo TV.

Passo 3: – Una volta che hai il file apk sul tuo TV, installalo. Assicurati di aver “controllato” l’installazione da Source sconosciuta per installare app al di fuori del Play Store.

Passaggio 4: – Seguire le istruzioni sullo schermo.

Aptoide funziona come Play Store. La versione Aptoide TV elenca tutte le app supportate dalla Smart TV. Quindi, se non c’è il Play Store sulla tua Smart TV, puoi fare uso di questa intelligente innovazione.

Leggi anche: Nessun Play Store su Smart TV – Come installare le app? [Risolto]


57 Commenti

  1. Ciao scusa il disturbo ho comprato un Saba 50 Smart TV…
    Credo abbia un iOS o simili come Sistema operativo…
    Volevo sapere se posso aggiornarlo modificarlo o installare app…. Grazie

  2. Ciao, ho comprato la scorsa estate una Philips smart tv ma nonostante mi si colleghi tranquillamente a Internet non ha il play store. Ce lo metto con la chiavina? Vorrei solo usarci Spotify…

  3. HELP……Salve ho acquistato uno smart tv panasonic tx50ex700e, ha un sistema operativo firefox ma non mi fa installare altre applicazione, come posso fare ? (io sto veramente pensando di riportarlo indietro e cambiarlo con uno Samsung )
    grazie.

  4. Buongiorno, considerato che è stato molto gentile a rispondermi (anche in tempi record se vogliamo) volevo giusto dirle, a mò di informazione, come sono andati a finire i fatti…. mi sono recato presso il PV MediaWorld, ho chiesto all’addetto e mi ha confermato che il firefox che installa Panasonic non ti fa cercare e quindi scaricare altre applicazioni (devi “accontentarti” di quelle che ci trovi…) siccome il tv lo avevo acquistato 2 gg. fa, glielo sostituito con uno Samsung 49mu6400, sempre un 4k, penso di non averci perso in qualità …sicuramente ci ho guadagnato in applicazioni…(almeno te le fa scaricare)
    grazie
    saluti

  5. Ciao,
    questa TV è smart solo a parole. Se desideri installare app rivolgiti a marchi più seri. Su questa tv riesci ad installare solo due o tre applicazioni Facebook, twitter e YouTube non c’è nient’altro, nemmeno Netflix. Al limite se proprio ti piace questa TV puoi optare per un box TV Android, qualità media intorno ai 50€.

    • qbell is no bell… anche lo store samsung ha bannato quella app sullo store italiano e per averla bisogna resettare lo smart app con guide che trovate su siptv in base alla versione di tv…tipo serie f ecc… e mettere san marino come paese…
      la qbell come la vedo??? una tv giusto per vedere la tv… di certo non cercavi la qualità… se l’hai presa per l’iptv hai sbagliato prodotto quella app la trovi su samsung e lg nemmeno su alcune sony figurat qbell

  6. Ma è cosi difficile da capire??? le tv affidabili sono samsung ed lg per quanto riguarda il comparto multimediale…
    il resto sono solo tv…di qualità come sony philips sharp altre nemmeno di qualità…
    marche come akay qbell e altre schifezze del genere al massimo li userei in qualche casa vacanze…
    ve ne accorgete anche dalla differenza di prezzo… ovvio che non fanno le stesse cose.
    quando si acquista qualsiasi prodotto a parte che ci si informa prima bisogna avere ben chiaro quello che volete dal prodotto… se determinate funzioni vi servono o no… nel caso di futuri dubbi o implementazioni o semplicemente per un maggiore supporto ci si rivolge a marchi affidabili se invece serve una semplice tv senza pretese e “quanto dura dura” allora va bene anche una akay ecc…
    samsung e leg non si paga solo la bellezza o la marca….ma anche qualità pannelli e componenti ma soprattutto affidabilità assistenza ecc… gli altri tipo tv a 199 da 55 pollici machiati topolino e pippo non valgono nemmeno i soldi della benzina per andare a buttarli in discarica quando si rompono… o credevate di aver fatto l’affarone???
    scusate la polemica accesa ma a volte leggo e vedo richieste assurde.

    • Ciao,
      grazie per l’aiuto, spesso questo problema si pone quando una persona non ha a disposizione il budget necessario per l’acquisto di una buona Smart TV, e allora vanno in cerca si qualcosa di economico con il massimo delle opzioni. Bisogna anche capire l’impossibilità di alcuni utenti che non arrivano a fine mese.

  7. Buongiorno,
    ho comprato una Smart TV Grundig LED. Non sono sicuro di che tipo di sistema operativo abbia. Volevo installarci delle app, ma a parte un elenco nel suo store, non trova niente.
    Ci sarebbe modo di installarci un playstore o installare le app in qualche altro modo?

  8. Salve, vorrei sapere se sullo smart tv HISENSE H32AE5500 che utilizza il sistema operativo Vidaa-U derivato da Android è possibile installare Play Store, anche eventualmente attraverso file APK specifico. Grazie.

  9. Salve, vorrei sapere se sullo smart tv HISENSE H32AE5500 che ha il sistema operativo Vidaa-U è possibile scaricare Play Store, anche eventualmente utilizzando il file apk consigliato in questo articolo. Ho ordinato questa smart tv su Amazon pensando che disponesse di Play Store ma ho scoperto che non è così e farei ancora in tempo a prendere un Samsung o un LG. Grazie!

  10. Grazie mille.. oggi mi è arrivato il tv ma lo proverò solo sabato.. se nel caso non riesco posso chiederti come fare? Perché l’ha presa un mio parente pochi giorni fa ed è stato lui a dirmi k nn riesce ad insaccare il play store e di conseguenza ho chiesto.. grazie mille e grazie per aver risposto in così poco tempo

  11. Ho uno box android con preinstallata netflix …. quando vado sull app mi dice di aggiornarla,clicco e mi pprta sul play store e mi dice che il mio dispositivo non e compatibile con questa versione… che dovrei fare x vederr netflix? Come.faccio a installarla datk che era.gia preinstallata

  12. Ciao ho comprato un panasonic FX550 43 pollici ma non riesco a trovare l app per scaricare altre applicazioni…mi potresti dare 1 mano??il televisore è stato compeato venerdi alla mediaworld tra l altro non so neanche se riusciranno a cambiarlo…illuminami

  13. Ciao
    ho acquistato una smart tv 50 pollici QBell QT50K13 modello ma non sembra dare la possibilità di installare google play. Ho provato a scaricare l’ultima versione su chiavetta ma mi dice che è incompatibile (è installato android 7.0).
    A me serve sul lavoro per skype e presentazioni
    Grazie

  14. Ciao ho comprato da poco un samsung 55 smart tv 4k serie nu7400, non riesco a far leggere dei file apk, e’ un problema del tv ho bisogno di un ettore per questo tipo di file?
    Grazie se vorrai rispondermi

Lascia un commento