Pokémon Go non funziona? Ecco come risolvere

By | Maggio 15, 2019

Pokémon Go è ancora uno dei giochi più popolari al mondo, ma come ogni app è soggetto a problemi. Oggi è molto più stabile di quanto non fosse anni fa, ma ci sono volte in cui Pokémon Go non funziona per una serie di motivi. Per aiutarvi, abbiamo messo insieme un elenco di problemi comuni e le loro soluzioni. Ecco cosa fare quando Pokémon Go non funziona.



Pokémon Go congelato o bloccato

Ci sono un paio di situazioni in cui Pokémon Go si blocca. Potrebbe bloccarsi sulla schermata di caricamento non appena si apre l’app. Potrebbe succedere mentre stiamo giocando o dopo aver catturato un Pokémon per esempio.

Non ci sono popup che indicano errori o problemi, Pokémon Go smette di funzionare all’improvviso.

In entrambi i casi, l’unica soluzione è chiudere e riavviare il gioco. Su Android Pie, questo procedimento è veloce e semplice. I passaggi potrebbero variare leggermente a seconda del software in uso sul telefono.

Come risolvere problema Pokémon Go bloccato riavviando l’app

  1. Tocca l’icona quadrata in basso a destra sullo schermo.
  2. Scorri verso l’alto l’app Pokémon Go per eliminarla.
  3. Torna alla schermata iniziale e riapri Pokémon Go.

Aggiornamento all’ultima versione di Pokémon Go

Se Pokémon Go si arresta o si blocca in modo coerente, è necessario verificare se stai utilizzando la versione più aggiornata dell’app. Le versioni più recenti potrebbero avere correzioni per i problemi che stai riscontrando.

Segui i passaggi seguenti per aggiornare Pokémon Go alla versione più recente.

Come aggiornare Pokémon Go

  1. Apri il Google Play Store.
  2. Apri il menu toccando l’icona dell’hamburger in alto a sinistra.
  3. Tocca Le mie app e i miei giochi.
  4. Tocca Aggiorna accanto a Pokémon Go, se disponibile.

Segnale GPS non trovato in Pokémon Go

A volte puoi aprire Pokémon Go normalmente, ma non puoi fare nulla nell’app a causa del temuto messaggio GPS non trovato. Potresti comunque essere in grado di giocare, ma riscontri frequenti errori quando cerchi di ruotare i Pokéstops o interagire con le palestre.

Potrebbe essere colpa del tuo dispositivo che non riesce a connettersi al GPS a causa di problemi di connettività, se il problema persiste potrebbe essere un problema con i permessi delle app. Il permesso della posizione deve essere abilitato affinché il gioco funzioni correttamente.

Come attivare le impostazioni di posizione in Pokémon Go

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca App e notifiche.
  3. Trova e seleziona Pokémon Go.
  4. Tocca Autorizzazioni.
  5. Attiva / disattiva posizione.

Nessun Pokémon trovato nelle vicinanze

Pokémon Go è incentrato sui Pokémon catturati, ma se non ce ne sono, il gioco può diventare molto noioso. Normalmente camminando dovreste iniziare a vedere dei Pokemon sullo schermo del vostro dispositivo, ma a volte non ci sono Pokémon nelle vicinanze.

Di solito questo è dovuto alla tua posizione. Se ti trovi in ​​una zona rurale puoi aspettarti che i Pokémon selvatici siano pochi e lontani tra loro. I Pokémon si riproducono molto più frequentemente nelle aree urbane con traffico pedonale intenso.

Se vivi in ​​un’area urbana e non ci sono più Pokémon nelle vicinanze, allora potrebbe essere un problema con il server.

Controlla se Pokémon Go è down

Se non riesci ad accedere o riscontri una serie di problemi che non sembrano essere correlati al tuo dispositivo, è possibile che l’intero servizio Pokémon Go non funzioni.



Per controllare lo stato di Pokémon Go, la soluzione più semplice è Down Detector. Se c’è un problema a livello globale o in un Paese specifico, verrà visualizzato qui.

Se Pokémon Go non funziona a causa di un server offline, c’è ben poco che puoi fare se non aspettare.

Controlla il database dei problemi noti

Se hai un problema ricorrente con Pokémon Go, potresti non essere il solo. Potrebbe essere un problema noto con il gioco che Niantic ha identificato e sta lavorando per risolvere.

Per trovare un elenco di problemi noti vai sul sito Web di supporto di Niantic. Vicino ad ogni problema vedrete il suo stato attuale, Risolto o Indagine.

Potrebbero persino fornire una soluzione temporanea che farà funzionare normalmente il tuo Pokémon Go.

Questo è tutto per la nostra guida alla risoluzione dei problemi per quando Pokémon Go non funziona. Non abbiamo parlato di un grosso problema? Fateci sapere nei commenti qui sotto e lo aggiungeremo alla lista!

Gioca Pokemon GO senza spostarti | Android | No Root

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.