Problema audio con telefono Android, come risolvere

Problema audio con telefono Android, come risolvere

In questa guida, proveremo a risolvere i problemi audio degli smartphone Android. A meno che il telefono non abbia subito danni da liquidi e / o fisici, i problemi audio sono spesso problemi di lieve entità, che possono essere risolti eseguendo alcune procedure molto semplici. Più spesso, i problemi audio sono spesso causati da alcune impostazioni. In effetti, in passato abbiamo affrontato diversi casi in cui i telefoni avevano l’audio disattivato ​​o il volume era troppo basso, per cui qualsiasi suono emesso dal telefono era appena udibile.


La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri. Alcuni utenti si sono lamentati che il loro telefono Android non emetteva nessun tipo di suono quando arrivavano messaggi o telefonate. Questo tipo di problema potrebbe essere causato da alcune impostazioni errate o anche essere segno di un grave problema hardware, quindi proveremo a esaminare ogni possibilità e escluderli uno per uno fino a quando non saremo in grado di risolvere il problema.

Forzare il riavvio del telefono come prima cosa

Se è la prima volta che riscontri questo problema, assicurati di riavviare prima il telefono o meglio ancora, esegui la procedura di riavvio forzato tenendo premuto il pulsante di riduzione del volume e il tasto di accensione per almeno 10 secondi. Successivamente, cerca di ascoltare un brano sul tuo dispositivo Android.

Assicurarsi che il suono non sia stato disabilitato

C’è un’impostazione in Accessibilità che disattiva il suono del telefono, forse, questo è il motivo per cui il tuo telefono Android non suona affatto. Accedi a questa impostazione per assicurarti che non sia selezionata:


  • Tocca App> Impostazioni> Accessibilità.
  • Tocca Audio e apporta le correzioni necessarie a quanto segue:
    • Disattiva tutti i suoni: i suoni emessi dal telefono durante i tocchi, le selezioni, le notifiche sono disattivati.
    • Apparecchi acustici: si regola automaticamente per tentare di migliorare la qualità del suono da utilizzare con gli apparecchi acustici.
    • Bilanciamento del suono sinistro / destro: regola l’audio inviato a sinistra e a destra quando si usano gli auricolari.
    • Audio mono: abilita o disabilita la compressione dell’audio stereo in un singolo flusso audio mono da utilizzare con un singolo auricolare.

Se tutto sembra a posto, vai al passaggio successivo.

Riavvia il telefono in modalità provvisoria

Ci sono momenti in cui le app di terze parti causano l’arresto anomalo delle app integrate, per questo motivo dobbiamo cercare di isolare il problema riavviando il telefono in modalità provvisoria. In questo modo, stai disabilitando temporaneamente tutte le app scaricate, quindi se una o alcune di esse hanno qualcosa a che fare con questo errore, allora l’errore non dovrebbe apparire in questa modalità. Segui questi passaggi per avviare il tuo telefono in Modalità provvisoria.

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto di accensione oltre lo schermo con il nome del dispositivo.
  3. Quando il logo appare sullo schermo, rilasciare il tasto di accensione.
  4. Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tenere premuto il tasto di riduzione del volume.
  5. Continuare a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  6. La modalità provvisoria verrà visualizzata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  7. Rilascia il tasto Volume giù quando vedi “Modalità provvisoria”.

In questa modalità, prova ad ascoltare dei suoni per capire se i problemi con l’audio sul tuo telefono Android sono stati risolti o no. Se non capisci quale app non ti fa sentire l’audio sul tuo telefono Android, prova ad aggiornare le app seguendo questi passaggi:

  1. Da qualsiasi schermata Home, tocca l’icona App.
  2. Tocca Play Store.
  3. Tocca il tasto Menu, quindi tocca Le mie app. Per mantenere le tue app aggiornate automaticamente, tocca il tasto Menu, tocca Impostazioni, quindi tocca Aggiorna automaticamente app per selezionare la casella di controllo.
  4. Scegli una delle seguenti opzioni:
    • Tocca Aggiorna [xx] per aggiornare tutte le applicazioni con gli aggiornamenti disponibili.
    • Tocca una singola applicazione, quindi tocca Aggiorna per aggiornare una singola applicazione.

Se, tuttavia, hai già un’app o due che sospetti siano la causa di questo problema, prova prima a ripristinarle e se l’errore si presenta ancora, prova a disinstallarle.

Esegui il ripristino del tuo dispositivo Android

Se ancora non sei in grado di ascoltare l’audio sul tuo telefono Android, a questo punto è meglio ripristinare le impostazioni di fabbrica. Ma prima, assicurati di creare un backup dei tuoi file e dati importanti e poi segui questi passaggi: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo, rilascia tutti i tasti.
  4. Il tuo telefono Android continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premi il tasto Volume per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il tasto Power per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino, premere su “Reboot”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Se continui a non ricevere messaggi sul tuo telefono Android, non ti resta che contattare il supporto tecnico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*