Fotocamera iPhone non funziona, 5 soluzioni

By | Aprile 4, 2022
Fotocamera iPhone non funziona

Esistono diversi modi per risolvere il problema quando la fotocamera dell’iPhone non funziona. Se la fotocamera dell’iPhone è nera quando provi a scattare una foto, ci sono alcuni semplici modi per risolvere. Innanzitutto, assicurati che la fotocamera del tuo iPhone non sia fisicamente bloccata da una custodia, un’altra superficie o persino dalle tue stesse dita. Puoi anche cambiare modalità della fotocamera, riavviare l’app Fotocamera, aggiornare all’ultima versione di iOS o ripristinare il tuo iPhone per risolvere.

Leggi anche: Come sincronizzare foto da iPhone a Mac

Gli ultimi iPhone sono dotati di fotocamere straordinarie in grado di scattare ritratti di livello professionale e registrare video davvero cinematografici. Puoi acquisire immagini da 12 megapixel, video ad alta definizione, clip al rallentatore e straordinarie immagini panoramiche. Ma l’hardware di alta qualità integrato in questi telefoni non ha valore se il software che li utilizza non funziona. Se la fotocamera dell’iPhone non funziona quando provi a scattare foto, è quasi sempre un problema software, non un problema con gli obiettivi o sensori. Ecco cosa puoi fare per risolvere.

Perché la fotocamera iPhone non funziona e come risolvere?

Innanzitutto, assicurati che l’obiettivo del tuo iPhone non sia bloccato fisicamente, ad esempio dalla custodia del telefono, una parte del treppiede o dalla tua mano. A parte queste semplici soluzioni, ecco altri quattro metodi per risolvere quando la fotocamera di iPhone è nera.

Leggi anche: Come aggiungere musica a video su iPhone

1. Cambia fotocamera o chiudi l’app e riaprila. Il passaggio dalla fotocamera anteriore a quella posteriore di solito ripristina l’app Fotocamera, riportando a fuoco la vista attraverso l’obiettivo selezionato. Puoi anche toccare due volte il pulsante Home, scorrere verso l’alto per chiudere l’app fotocamera e riavviarla pochi secondi dopo.

2. Riavvia iPhone. Se il riavvio dell’app della fotocamera non ha risolto il problema quando la fotocamera dell’iPhone è bloccata o non funziona, riavvia l’iPhone. Tieni premuto il pulsante di blocco laterale finché non viene visualizzata la barra “Scorri per spegnere”, quindi spegni il telefono.

3. Disattiva la funzione VoiceOver. Molti utenti iPhone hanno problemi con la fotocamera iPhone quando VoiceOver è abilitato, quindi disattivalo e prova di nuovo l’app Fotocamera. Nell’app “Impostazioni” vai alla scheda “Generale”, quindi tocca “Accessibilità”. Ora apri la scheda “VoiceOver” e disattivala.

4. Aggiorna o ripristina iPhone. Se nessuna di queste soluzioni ha funzionato, vai prima nell’app Impostazioni e verifica gli aggiornamenti iOS nella parte superiore del menu: un sistema aggiornato potrebbe risolvere il problema con la fotocamera. Per ripristinare iPhone, apri le Impostazioni su “Generale”, quindi “Ripristina”, ancora “Ripristina tutte le impostazioni” e conferma con il passcode. Per ripristinare le impostazioni di fabbrica di iPhone, inizia con la stessa procedura, ma anziché “Ripristina tutte le impostazioni”, seleziona “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni”, inserisci il passcode, e premi il pulsante sinistro “Cancella iPhone”. Questo metodo di ripristino cancellerà tutto il contenuto del telefono ed è riservato per l’ultimo sforzo. Assicurati di eseguire il backup del tuo iPhone prima di farlo.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!